10 FRASI IN ITALIANO CON L'INDICATIVO PASSATO REMOTO E TRAPASSATO REMOTO DEL VERBO ESSERE

DOVE TROVARE 10 FRASI ESERCIZI CON IL VERBO AVERE ALL'INDICATIVO PASSATO REMOTO E TRAPASSATO REMOTO
10 FRASI IN ITALIANO CON L'INDICATIVO PASSATO REMOTO E TRAPASSATO REMOTO DEL VERBO ESSERE
Abbiamo già discusso tante volte del verbo essere e lo abbiamo coniugato già in altri modi e tempi nella lingua italiana. Oggi lo coniughiamo ancora ma nel passsato remoto ed in quello trapassato remoto. Non sono tempi molto facili da capire ed usare correttamente. Ecco che oggi vediamo 10 frasi in italiano con l'indicativo passato remoto e trapassato remoto del verbo essere. Come si coniuga il verbo essere al passato remoto e trapassato remoto ? Come poter coniugare esattamente il verbo essere alla prima, seconda, terza persona singolare o plurale al passato e trapassato remoto del modo indicativo ? "Come posso e dove posso trovare 10 frasi semplici e pronte da copiare per i miei compiti di scuola primaria e media con il verbo essere coniugato al passato remoto e trapassato remoto ?".

Qui troverete quello che vi serve e cioè ben 10 frasi pronte all'uso ma come sempre parliamo un attimo del verbo essere e riepiloghiamo alcune sue caratteristiche. Esso è uno dei verbi più usati nella lingua e grammatica italiana sia parlata che scritta. Fa parte della seconda coniugazione perchè l'infinito finisce per -ere ed è un verbo intransitivo che però non ha una sua modalità riflessiva. Nei tempi composti come il passato prossimo, il trapassato remoto, il futuro anteriore, ecc... viene utilizzato anche come ausiliare.

Ora godetevi le 10 frasi sotto ma non dimenticate che ancora più sotto trovate la tabella che riepiloga tutti i modi e tempi del verbo essere coniugato nelle tre persone al singolare e plurale. Utilizzate questa tabella per scrivere altre frasi per i vostri compiti di scuola.

VERBO ESSERE - PASSATO TRAPASSATO REMOTO IN 10 FRASI

Frase n. 1 : Noi fummo davvero bravi a fugire da lui.
Frase n. 2 : Essi erano stati molto accorti.
Frase n. 3 : Tu fosti molto intelligente in quell'occasione.
Frase n. 4 : Io e Mara fummo stati accusati ingiustamente.
Frase n. 5 : Egli fu uno dei migliori della classe.
Frase n. 6 : Gianluca fu assolto per non aver commesso il fatto.
Frase n. 7 : Andrea e Gianni furono stati interdetti dai pubblici uffici.
Frase n. 8 : Francesca fu stata indicata come la colpevole.
Frase n. 9 : Noi fummo molto rapidi nello scegliere.
Frase n. 10 : Voi foste i peggiori del team in quella gara.

INDICATIVO

Presente

io sono
tu sei
egli è
noi siamo
voi siete
essi sono

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io ero
tu eri
egli era
noi eravamo
voi eravate
essi erano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io fui
tu fosti
egli fu
noi fummo
voi foste
essi furono

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io sarò
tu sarai
egli sarà
noi saremo
voi sarete
essi saranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io sia
che tu sia
che egli sia
che noi siamo
che voi siate
che essi siano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io fossi
che tu fossi
che egli fosse
che noi fossimo
che voi foste
che essi fossero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io sarei
tu saresti
egli sarebbe
noi saremmo
voi sareste
essi sarebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sii
sia
siamo
siate
siano

INFINITO

Presente

essere

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

ente

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

essendo

Passato

essendo stato

Ora vi lascio con un collegamento sotto che vi porterà in una pagina del blog da cui poter scegliere tra moltissimi altri articoli dedicati alla grammatica italiana e straniera con teoria, esercizi, esempi su preposizioni, aggettivi, pronomi, ecc... per fare anche un'analisi grammaticale e logica completa e sulla coniugazione di altri verbi. Inoltre molti articoli che trattano argomenti di matematica e geometria con esercizi, problemi, esempi svolti e da svolgere, formule, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci