10 FRASI FATTE CON L'USO DEL VERBO DIRE IN LINGUA ITALIANA

10 FRASI FATTE CON L'USO DEL VERBO DIRE IN LINGUA ITALIANA
10 FRASI FATTE CON L'USO DEL VERBO DIRE IN LINGUA ITALIANA
Il verbo dire ha certamente una particolarità e cioè quella di sembrare di appartenere alla terza coniugazione dato che il suo infinito termina per -ire ma in realtà molti lo considerano facente parte dei verbi della seconda coniugazione perchè il suo antico dicere termina per -ere. Vi consiglio di leggere questo articolo che sviscera il tutto in maniera molto professionale. Ma torniamo a noi e ed oggi vediamo di regalare ben 10 frasi fatte con l'uso del verbo dire in lingua italiana. Sembra semplice ma utilizzarlo in tempi composti può davvero risultare difficile se non si è a conoscenza della sua esatta coniugazione in tutti i modi e tempi. Per questo oggi vediamo prima di descriverne alcune sue caratteristiche, poi potrete copiare le frasi già pronte per i vostri compiti di scuola con il verbo dire coniugato al'interno in varie persone al singolare e plurale. Come si coniuga il verbo dire alla terza persona singolare del modo indicativo tempo passato ? Quale il passato prossimo del verbo dire ? Quale è il futuro anteriore del verbo dire alla prima persona plurale ?

Dunque il verbo dire è un verbo irregolare perchè abbiamo detto che può far parte della seconda ma anche terza coniugazione. Può essere di tipo transitivo ed intransitivo e può anche essere usato nella sua forma riflessiva (esempio : Noi ci siamo detti che siamo intelligenti). Questo verbo ha un'altra importante particolarità e cioè che nei tempi composti può essere affiancato sia dall'ausiliare essere che avere anche se in genere sia usa quest'ultimo.

Ora siete pronti a copiare le 10 frasi con il verbo dire coniugato in vari modi e tempi all'interno ma non dimenticate che subito sotto trovate la tabella che riepiloga tutti i modi e tempi nelle tre persone al singolare e plurale in modo che possiate scrivere anche altre frasi.

VERBO DIRE - 10 FRASI SEMPLICI DA COPIARE

Frase n. 1 : Egli dice sempre di essere il migliore.
Frase n. 2 : Ma voi avevate detto che sareste partiti entro fine sera.
Frase n. 3 : Noi diremo quello che ci passa per la testa.
Frase n. 4 : Ma tu non dicesti di aver mangiato tutto a cena ?
Frase n. 5 : Di quello che ti pare !
Frase n. 6 : Certamente che io avessi detto quella frase era un dato di fatto.
Frase n. 7 : Se fosse spronato egli direbbe ciò che sa.
Frase n. 8 : Dicendo così ti sei rovinato la giornata.
Frase n. 9 : Il fatto di avere detto che siamo i migliori della classe ci ha attirato antipatie.
Frase n. 10 : Delia e Maria avranno detto la verità ?

INDICATIVO

Presente

io dico
tu dici
egli dice
noi diciamo
voi dite
essi dicono

Passato prossimo

io ho detto
tu hai detto
egli ha detto
noi abbiamo detto
voi avete detto
essi hanno detto

Imperfetto

io dicevo
tu dicevi
egli diceva
noi dicevamo
voi dicevate
essi dicevano

Trapassato prossimo

io avevo detto
tu avevi detto
egli aveva detto
noi avevamo detto
voi avevate detto
essi avevano detto

Passato remoto

io dissi
tu dicesti
egli disse
noi dicemmo
voi diceste
essi dissero

Trapassato remoto

io ebbi detto
tu avesti detto
egli ebbe detto
noi avemmo detto
voi aveste detto
essi ebbero detto

Futuro semplice

io dirò
tu dirai
egli dirà
noi diremo
voi direte
essi diranno

Futuro anteriore

io avrò detto
tu avrai detto
egli avrà detto
noi avremo detto
voi avrete detto
essi avranno detto

CONGIUNTIVO

Presente

che io dica
che tu dica
che egli dica
che noi diciamo
che voi diciate
che essi dicano

Passato

che io abbia detto
che tu abbia detto
che egli abbia detto
che noi abbiamo detto
che voi abbiate detto
che essi abbiano detto

Imperfetto

che io dicessi
che tu dicessi
che egli dicesse
che noi dicessimo
che voi diceste
che essi dicessero

Trapassato

che io avessi detto
che tu avessi detto
che egli avesse detto
che noi avessimo detto
che voi aveste detto
che essi avessero detto

CONDIZIONALE

Presente

io direi
tu diresti
egli direbbe
noi diremmo
voi direste
essi direbbero

Passato

io avrei detto
tu avresti detto
egli avrebbe detto
noi avremmo detto
voi avreste detto
essi avrebbero detto

IMPERATIVO

Presente


dì, di'
dica
diciamo
dite
dicano

INFINITO

Presente

dire

Passato

avere detto

PARTICIPIO

Presente

dicente

Passato

detto

GERUNDIO

Presente

dicendo

Passato

avendo detto

Avete bisogno di altre regole grammaticali ben descritte con esempi concreti ed anche frasi pronte magari su altri verbi, avverbi, aggettivi, pronomi, proposizioni, preposizioni, ecc... ? Dovete fare esercizi complessi di analisi grammaticale e logica e avete bisogno di materiale didattico ? Allora seguite il link alla fine di questo articolo e vedrete quanto materiale troverete del tutto gratuito con teoria, esercizi svolti e da svolgere, frasi pronte da copiare per i vostri compiti e non solo relativi alla grammatica italiana ma anche straniera come l'inglese. Inoltre moltissimi problemi di geometria, esercizi di matematica, algebra, aritmetica, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci