COME SUONARE IL PIANOFORTE SUL PC GRATIS

COME SUONARE IL PIANOFORTE SUL PC GRATIS
COME FARE A SUONARE IL PIANOFORTE SUL PC GRATIS
Avete difficoltà ad apprendere la musica, a leggere le note su uno spartito per pianoforte ? Volete imparare a suonarlo o farlo imparare ai vostri bambini tramite l'uso del computer ? Allora perchè non utilizzare il PC di casa per imparare meglio e più velocemente a suonare uno spartito musicale ? Oggi parliamo di SYNTHESIA, programma gratuito da scaricare, anche se non in italiano ma semplicissimo da capire che, come GUITAR HERO, fa scendere verso di noi dei simboli colorati in corrispondenza dei tasti della nostra tastiera o pianoforte elettronico midi. Cerchiamo di capire. Come fare a suonare il pianoforte o una tastiera elettronica sul PC gratis e senza problemi ? Semplice, collegando la tastiera via usb o scheda midi ed usando i tantissimi spartiti in formato midi presenti nel Web e scaricabili gratuitamente.

In pratica, una volta scaricato il software SYNTHESIA, in free download per computer MAC ma anche Windows con XP, Vista e Windows 7, installatelo ed assicuratevi di collegare la tastiera o il pianoforte midi come già accennato prima. Poi avete la possibilità di aprire uno spartito musicale (quello che volete) in formato midi e mandarlo in play. Quello che succederà è che vedrete una schermata come nell'esempio sotto, sul monitor del vostro PC, una schermata che mostrerà dei simboli colorati che corrispondono alle note che cadono fino a giungere su di una tastiera virtuale. Capirete così a quale tasto sul vostro pianoforte corrisponda ciascuna nota.
COME SUONARE IL PIANOFORTE SUL PC GRATIS
Ovviamente il bello è che SYNTHESIA vi mette a disposizione dei tasti per poter diminuire o aumentare la velocità di esecuzione dello spartito che vedrete scorrere sopra in contemporanea. Un ottimo metodo per ragazzi affinchè imparino uno strumento così difficile ma meraviglioso come il pianoforte o la tastiera elettronica.

Quando si avvia, il software richiede un file midi. Se non ne avete alcuno sul computer basta ricercare nel Web ma in questa pagina sul sito di SYNTHESIA, troverete spartiti midi per principianti e per apprendere pian piano, crescendo di livello e quindi troverete spartiti midi di difficoltà crescente. Come sapete inoltre, uno spartito midi può contenere più di una traccia ed il programma, una volta caricato il file midi, vi permette di selezionare la traccia che vedrete suonare sulla tastiera virtuale. Il pulsante per far ciò si chiama "Choose tracks". Sotto potete far partire un video che dimostra il funzionamento di SYNTHESIA :
Come accennato potete aumentare e diminuire la velocità di esecuzione del brano ma anche fare uno zoom dell'area di gioco per capire e vedere meglio le note che corrispondono ai tasti. Sul sito di SYNTHESIA trovate una serie di spartiti midi (scores in inglese) da scaricare gratis ed utilizzare nel programma. Sono suddivisi per livelli. Se invece volete spartiti di musica classica allora scaricatene tantissimi online. Una volta scaricati, apriteli singolarmente grazie a questo splendido software che migliorerà la vostra capacità di lettura delle note su spartito e tastiera. Davvero un ottimo programma per i nostri bambini ma non solo ... anche per noi adulti.

DOWNLOAD SYNTHESIA FREE DA QUI
LEGGI IL MANUALE COMPLETO IN ITALIANO DI SYNTHESIA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci