LE MIGLIORI APPLICAZIONI PER MAC FREE DA SCARICARE

APPLICAZIONI PER MAC
LE MIGLIORI APPLICAZIONI PER MAC FREE DA SCARICARE
Quali i migliori siti per scaricare software per MAC magari in linguaggio italiano anche ? Ma soprattutto quali le migliori applicazioni per MAC free, quindi gratis da scaricare ? Oggi vediamo di farne un elenco, di elencare programmi ed utility per Mac book pro, per Mac mini, con sistemi OS X. Esistono per MAC molti software open source ed i freeware non sono invece poi così tanti. Ma quello che importa è che possiamo avere almeno un software buono per ogni nostra esigenza. Vedremo quindi di elencare alcuni tra i migliori software per MAC riguardo la grafica, riguardo l'ascolto di musica, per la pulizia del PC, ecc... Vedremo quale sia l'applicazione msn per Mac nella sua ultima versione e tante altre applicazioni Mac freeware, quindi gratis, i cui download sono gratuiti.

I MIGLIORI 10 SOFTWARE INDISPENSABILI PER COMPUTER MAC

GIMP e SEASHORE : tra i migliori programmi open source di grafica per il MAC certamente vi è GIMP che, in linguaggio italiano e con molti tutorial, video e manuali di aiuto, permette di effettuare numerose modifiche, fotoritocchi, applicazione di effetti, ecc... Un vero software grafico che non ha nulla da invidiare ad applicazioni a pagamento come ADOBE PHOTOSHOP  che richiedono comunque di essere abbastanza esperti di grafica. Oltre GIMP (un cui mio articolo completo trovate qui) vi consiglio anche di scaricare un altro utile ma più semplice software di grafica per MAC e cioè SEASHORE.

FIREFOX : uno dei browser più utilizzati su computer MAC è Safari ma consiglio vivamente anche di provare ad installare ed utilizzare FIREFOX che, rispetto a Safari, ha fatto passi da gigante e possiede una marea di estensioni e plug-in utilizzabili. La procedura di installazione dell'ultima versione disponibile di FIREFOX per MAC la trovate cliccando sul link sopra. Seguitela alla lettera affinchè il tutto funzioni con questo browser.

THE UNARCHIVER : dal nome capite che questa è un' applicazione per comprimere e decomprimere files per MAC presenti in archivi tipo ZIP, DMG, ecc... Ottimo software che crea, con un ottimo motore di compressione, archivi sicuri e senza danneggiarli. La scompattazione di essi è molto rapida e facile.

CARBON COPY CLONER : fare il backup dei dati presenti sull'hard disk del nostro computer è importantissimo anche su sistemi MAC che sono molto più stabili dei PC con O.S. Windows. Questa utility ci permette di eseguire copie di dati presenti nel disco, copie che possono riguardare l'intero contenuto o parte di esso. È possibile eseguire anche aggiornamenti delle copie periodicamente, impostando dei valori. In pratica effettuate un backup completo del disco e dopo qualche tempo potete effettuare non di nuovo il backup completo ma l'aggiornamento, quindi creando una nuova copia di dati con solo quelli nuovi in più. CARBON COPY CLONER permette anche di fare in modo di far riavviare il sistema se esso si blocca, proprio utilizzando la copia di backup dati eseguita prima.

ADIUM : applicazione freeware di messaggistica instantanea che permette di utilizzare diversi tipi di account legati ad esempio ad MSN, Yahoo!, Google Talk, Aol, Facebook chat, ecc... In pratica, installando questo programma open source, potrete utilizzare le chat che desiderate semplicemente inserendo login e password di ciascuna. In più potrete aprire diverse finestre e chattare in contemporanea con diversi utenti. Un software davvero molto completo che funziona su diverse versioni del sistema OS X.
APPLICAZIONI PER MAC
QUICKSILVER : cosa fa questa applicazione sul vostro MAC ? Semplice, vi permette, una volta fatto partire, di aprire, chiudere programmi, documenti, immagini, files senza l'utilizzo del mouse e quindi utilizzando solo la tastiera. In pratica voi impostate le parole per cui volete far partire un'applicazione. Ad esempio potete decidere di impostare le parole "Fox open" per decidere di far aprire in automatico il browser di Firefox e magari impostare le parole "Fox close" per chiudere il browser e questo usando solo la keyboard del PC e senza più usare il mouse o combinazione di tasti che non è facile ricordare ogni volta e per più funzioni.

SMULTRON : questo è un editor di testo utilissimo per aprire, modificare e salvare files. Permette la modifica del testo con aiuti tipo il numero di riga, i colori per evidenziare parti di codice in un linguaggio di programmazione. Inoltre ci permette di vedere un'anteprima di quello che stiamo scrivendo. I programmatori possono utilizzare questo editor di testo per MAC in versione open source per apportare semplici modifiche al codice delle apgine HTML, ad esempio. Lavora su sistemi Mac OS X Snow Leopard.

VLC MEDIA PLAYER : chi non conosce VLC, il lettore multimediale per aprire qualsiasi tipo di file audio, video ed immagini. Molti, quando pensano ad un lettore multimediale per MAC, pensano a QuickTime (della Apple) ma esso non permette l'apertura di diversi files mancando di codecs che invece in VLC media player sono presenti. La versione per MAC è anch'essa molto potente. Consiglio di leggere un mio articolo su questo media player qui e poi di scaricarlo ed installarlo su MAC, tanto è freeware.

CYBERDUCK : uno strano nome per identificare un utilissimo e potentissimo client FTP ed SFTP per MAC. Cosa è un client di questo tipo e cosa fa ? FTP significa File Transfer Protocol e ci permette di effettuare download ed upload di files sui server dove abbiamo il nostro sito, ad esempio. Possiamo uploadare o scaricare più files contemporaneamente e gestire più account relativi a più siti web su diversi hosting. Insomma una valida alternativa a FILEZILLA, software FTP per sistemi Windows.

FLIP4MAC : sapevate che non esiste una versione di Windows Media Player per sistemi MAC ? E come fare ad aprire, tramite QuickTime ad esempio, un video con estensione WMV, cioè Windows Media Video ? Ecco a cosa serve FLIP4MAC, un pacchetto comprendente codecs e componeneti che permettono di importare ed esportare files windows media, sia audio che video, per essere letti su MAC tramite il lettore Quicktime. È presente una versione free da provare ed una a pagamento che permette anche conversioni tra vari formati.

Spero che tutte queste applicazioni, praticamente freeware ed open source, vi permettano di sfruttare facilmente ed al meglio le potenzialità del vostro PC MAC con qualsiasi sistema operativo installato. Sono certamente tra le migliori applicazioni software per MAC da scaricare ed utilizzare.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci