PULIZIA PC DA VIRUS

PULIZIA PC DA VIRUS
PULIZIA PC DA VIRUS
Chi possiede un computer, sia esso portatile o desktop, sa che, prima o poi, deve trovarsi a combattere con virus di tutti i tipi. Spesso chi non è molto ferrato sull'argomento, mi chiede informazioni su quali tipi di antivirus installare per una completa pulizia PC da virus. Bene, inizio oggi una piccola miniguida che vi aiuterà nel comprendere il mondo dei virus e dei suoi antagonisti : gli antivirus.
Cosa è un virus : un programma che, a nostra insaputa, viene installato nel PC, creandoci danni che possono andare da un semplice rallentamento del sistema ad un blocco totale oppure al furto di dati importanti memorizzati sull'hard disk. Esistono vari tipi di virus. Virus mandati per email attraverso allegati, virus che si nascondono dentro foto, immagini, files scaricabili eseguibili, ecc... Ogni tipo di virus ha una sua ragione di esistere.

Per esempio gli spyware sono programmi che, una volta intrufolatisi all'interno del PC, cercano di carpire informazioni come accounts bancari, rispedendoli in rete a chi (hacker) li ha messi in circolazione. Ed è così che spesso ci ritroviamo con il conto bancario svuotato.

I rootkits, sono invece tipi di virus che, per esempio, infettano i supporti magnetici come hard disk e chiavette USB, impedendoci l'accesso ad essi e, a volte nascondendo i files presenti all'interno.

Poi ci sono i malware che infettano il PC a livello dei files di registro, rovinando le chiavi di registro e non permettendoci più di lavorare, poichè il sistema può arrivare al blocco, costringendoci ad un ripristino di sistema o, addirittura ad una formattazione.
Ma i tipi di virus sono realmente infiniti. Eliminare i virus è un'operazione oramai indispensabile e consigliata almeno una volta a settimana, questo perchè, nonostante pensiamo di non avere beccato virus, dobbiamo ricordarci che, esiste un'altra categoria di malware che, una volta entrati nel sistema, non si azionano immediatamente ma sono programmati per entrare in funzione ad una certa data o nel momento in cui viene mandato in esecuzione un software particolare sul nostro PC.

Una mia esperienza personale : attraverso il file sharing beccai una serie di virus, specifici ognuno per un software, che si azionarono ognuno nel  momento in cui feci partire i programmi a loro associati. Il risultato fu che dovetti disinstallare tutti quei programmi e reinstallarli. Meno male che il sistema non fu danneggiato.

Cosa imparerete alla fine di questa guida ? Ecco sotto un elenco :
  1. Ad usare i giusti software di protezione da virus.
  2. A scansionare efficacemente il PC.
  3. A fare una pulizia del PC da virus, possibilmente gratis.
PULIZIA PC DA VIRUS
Il punto 3 è fondamentale, poichè gli interventi di pulizia del PC da virus non si contano oramai più. I tecnici informatici sono felici di questo ma i clienti no. Perchè non imparare a pulire noi il nostro sistema o meglio ad evitare che si infetti ?

Seguitemi nel prossimo articolo dove inizieremo a parlare dei vari software di protezione e pulizia gratis se usati per scopo domestico :


Non perdete le mie prossime recensioni in modo da ritornare subito sul mio blog. Trovate i moduli per iscrivervi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER lungo la barra laterale destra. L'iscrizione è gratuita. Rimarrete quindi costantemente aggiornati sugli ultimi articoli ed argomenti.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci