COME PROTEGGERE IL PC DAI VIRUS DELLE CHIAVETTE USB

COME PROTEGGERE IL PC DAI VIRUS DELLE CHIAVETTE USB
COME PROTEGGERE IL PC DAI VIRUS DELLE CHIAVETTE USB
USB DISK MANAGER in downoad gratuito se pur non in linguaggio italiano. Questo il nome del software che recensiamo oggi. Adatto per sistemi operativi Windows come XP, Vista, Seven e Otto a 32 e 64 bits, questo programma gratuito e portatile permette un controllo accurato delle pennette alla ricerca di files infetti e programmi autoinstallanti infetti che possono traferirsi sui computers. A chi non è mai capitato di ritrovarsi impossibilitato ad entrare in una chiavetta usb perchè bloccata dal classico virus Autorun ? Oggi vediamo come fare a proteggere il PC dai virus delle chiavette usb senza eseguire nessuna formattazione, ovviamente anche da hard disk esterni infetti collegati oppure da CD e DVD esterni con virus. Sappiamo oramai che gli antivirus, anche freeware, permettono un controllo automatico di ogni dispositivo di memorizzazione dati in ingresso tramite porta usb ma questo tool è davvero molto utile ed esegue particolari operazioni interessanti.

Innanzitutto nessuna installazione è necessaria perchè basta scaricarlo e portarlo con sè. All'occorrenza basterà farlo partire. Prima di inserire una pennetta decidiamo, tramite il pannello di controllo del programma, quale livello di accesso e protezione dare alla pendrive da inserire. Il livelli sono 3 :
  1. Write Protect
  2. Execute Deny
  3. Disable USB
COME PROTEGGERE IL PC DAI VIRUS DELLE CHIAVETTE USB
Sebbene il software sia in lingua inglese soltanto è facile comprendere cosa facciano ciascuna delle 3 opzioni. Se scegliamo il livello di protezione "Write protect", allora intendiamo proteggere proprio la pendrive da eventuali passaggi di virus presenti sul nostro PC. In pratica evitiamo la scrittura e quindi il passaggio di malware e virus vari dal computer ad ogni chiavetta inserita. La seconda opzione di protezione denominata "Execute Deny" evita che qualsiasi programma venga eseguito proprio dalla chiavetta usb. Così un file Autorun non può partire e trasferirsi sul PC. Bisogna però, nella relativa scheda, selezionare la voce "Software Execution Denied". Quando si è sicuri allora si può selezionare la voce "Software Execution Allowed", permettendo così l'esecuzione di programmi da pendrive. La terza opzione è la più completa ed impedisce sia di leggere che scrivere sulla chiavetta ("Disable USB"). Quindi nessuna operazione è possibile in questo ultimo caso.

Ovviamente USB DISK MANAGER non elimina i virus ma ne impedisce la proliferazione. Una volta deciso il livello di protezione da dare alle pendrive, è consigliabile controllarle con un programma antivirus.

FREE DOWNLOAD DI USB DISK MANAGER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci