COME EFFETTUARE UNA PULIZIA COMPLETA DEL DISCO RIGIDO DEL PC

COME EFFETTUARE UNA PULIZIA COMPLETA DEL DISCO RIGIDO DEL PC
COME EFFETTUARE UNA PULIZIA COMPLETA DEL DISCO RIGIDO DEL PC
Che CCLEANER, nella versione perlomeno freeware, sia uno dei software di pulizia più utilizzati, è un dato di fatto. Perchè è molto scaricato ed usato ? Naturalmente perchè gratuito ma soprattutto per la sua semplicità d'uso e per il fatto che una volta installato, esso si presenta già configurato per una pulizia profonda ed ottimale. Utile se non siamo esperti e non sappiamo dove mettere le mani. Oggi vediamo come fare ad effettuare una rapida pulizia completa del disco rigido del nostro PC, a cui naturalmente faremo seguire una deframmentazione completa con l'uso di un altro software gratuito della PIRIFORM (creatrice di CCLEANER). Innanzitutto diciamo che esso è un programma disponibile gratuitamente anche per sistemi Linux e computer Mac e per i sistemi Windows funziona su XP, Vista, Seven, Otto. Naturalmente presenta una versione in italiano.

Elenchiamo brevemente alcune sue funzionalità e poi spieghiamo i semplici passi per pulire facilmente il computer e riparare il registro da errori che potrebbero influenzare la velocità di esecuzione delle operazioni del sistema, oltre che bloccarlo.
  1. Svuota l'intera cache dei browsers presenti sul PC.
  2. Rimuove cookies, cancella password, svuota moduli per la ricerca.
  3. Permette di riparare il registro effettuando prima un backup di esso.
  4. Rimuove vecchi files legati a programmi cancellati.
  5. Permette di disinstallare software.
  6. Elimina voci in avvio.
  7. Bonifica lo spazio libero su disco.
  8. Aggiornabile in maniera automatica.
  9. In italiano e per tutti i sistemi Windows ma anche per Mac e Linux.
La prima cosa da fare è scaricarlo dall'indirizzo alla fine del post. Installatelo ed apritelo. Vi ritroverete con questa finestra che ha delle voci selezionate sulla sinistra che non vanno toccate.
COME EFFETTUARE UNA PULIZIA COMPLETA DEL DISCO RIGIDO DEL PC
Se volete cancellare anche le password salvate sul Web allora dovrete selezionare la voce relativa che inizialmente è deselezionata. Così potrete liberare molto spazio dal disco a causa della cronologia di navigazione ma mantenendo le password di accesso a posta elettronica, siti, forum (se la voce relativa è deselezionata). A questo punto potete cliccare sul pulsante "Analizza" ed attendere un'analisi approfondita del PC che mostrerà quanti dati sarà possibile eliminare. Successivamente cliccate sul pulsante "Avvia pulizia", dopo però aver chiuso il browser in uso. Attendete il tempo necessario e la pulizia terminerà.

Adesso passiamo al registro di sistema ed alla sua pulizia e riparazione. Dal menù sulla destra selezionate la voce "Registro" sotto quella "Pulizia". Vedrete che tutte le voci sono selezionate perchè CCLEANER sa quello che bisogna fare.
COME EFFETTUARE UNA PULIZIA COMPLETA DEL DISCO RIGIDO DEL PC
Adesso cliccate sul tasto in fondo a destra denominato "Trova problemi". Vi saranno elencati una serie di problemi trovati nel registro che potranno essere riparati cliccando successivamente sul tasto "Ripara". Vi sarà chiesto di fare un backup del registro (consigliato se la pulizia di esso crea problemi) e poi di riparare tutti insieme i problemi o uno per volta. Io consiglio di eseguire l'operazione di pulizia e riparazione del registro almeno un paio di volte nella stessa sessione per rimuovere veramente di tutto.

L'ultima operazione da fare è quella di eseguire una bella deframmentazione di tutto l'hard disk perchè continue disinstallazioni, installazioni, spostamenti e creazione di cartelle, rendono i files frammentati, obbligando il disco a fare sforzi maggiori per la ricerca di essi. Vi consiglio, per la deframmentazione, di utilizzare un altro software della PIRIFORM, sempre gratuito e chiamato DEFRAGGLER. Trovate una recensione scritta da me con il link al download qui.

SCARICA CCLEANER GRATIS IN ITALIANO DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci