PERCHÈ IL COMPUTER FA RUMORE

PERCHÈ IL COMPUTER FA RUMORE
PERCHÈ IL COMPUTER FA RUMORE
Computer silenziosissimi non sono un sogno. Le nuove tecnologie applicate al campo dei computers fanno si che la soglia del rumore di un hard disk a lavoro oppure delle diverse ventole all'interno del case, si siano ridotte ulteriormente negli ultimi anni. Al di la del rumore che provoca il disco fisso quando è in lettura/scrittura e le sue testine si muovono sù e giù alla ricerca di dati, la maggior parte dei "casini" che sentiamo all'interno di un PC sia esso fisso o portatile, dipendono dal funzionamento delle ventole. Sebbene le generazioni di ventole recenti siano molto silenziose, il loro rumore può aumentare nel corso del tempo.

Vediamo come e perchè il computer fa rumore. La ventola possiede una sua velocità di rotazione che noi possiamo decidere di cambiare attraverso dei programmi tipo SPEEDFAN. Questo software gratuito riesce a modificare la loro velocità nel momento in cui necessitiamo di farle lavorare diversamente. Perchè una ventola deve essere settata ad una velocità di lavoro minore ? Quando le temperature interne dei suoi componenti non superano la soglia d'allerta. Se siamo in estate, ad esempio, ed il nostro PC è in un ambiente senza aria condizionata, quindi caldo, bisognerebbe aumentare le velocità di lavoro delle ventole non appena il computer inizi a dare problemi (tipo spegnimenti e riavvi improvvisi o blocchi).

E' chiaro che più velocemente gira una ventola, maggiore sarà il rumore prodotto. Questa è una delle prime cause di un maggior rumore che proviene dal PC. Ma se noi non modifichiamo la loro velocità e sentiamo comunque aumentare il rumore da cosa dipende ?

Avete, per caso, installato altre ventole o sostituito qualcuna con una più potente ? Ricordatevi che le ventole principali sono una nel case che serve ad areare tutto il PC dall'interno. Una nell'alimentatore che si surriscalda facilmente, una sul processore ed una sulla scheda video. Potrebbe essere necessario inserirne una anche vicino l'hard disk. Tutte queste ventole generano rumore. Per quanto riguarda i portatili, ricordo che la ventola è una sola.
PERCHÈ IL COMPUTER FA RUMORE
Un motivo per cui il computer può generare eccessivo rumore è poi la polvere che si annida tra le tacche delle ventole.Le ventole infatti, girando, si comportano come dei magneti che attirano pulviscoli di polvere. E' bene, periodicamente, ripulirle delicatamente. Attenzione !!! Una ventola che sta per smettere di funzionare può fare più rumore del solito.
La maggior parte del rumore che proviene dai PC portatili o fissi dipendono dalle ventole interne e dall'hard disk quando esso è in funzione. E' bene però ricordare che anche durante la lettura o scrittura su un CD-DVD possiamo sentire rumori provenire dal lettore di CD-DVD.

Ricordatevi anche di controllare che le componenti del computer siano ben salde. Vibrazioni e spostamenti, infatti, possono allentare alcune delle numerose viti presenti all'interno.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci