METODI PER VELOCIZZARE IL PC

METODI PER VELOCIZZARE IL PC
Oggi vedremo alcuni utili consigli per migliorare le prestazioni del computer con l'elenco di alcuni metodi per velocizzare anche quei PC che, se pur nuovi e con sistema operativo recente (tipo WINDOWS 7), rallentano vistosamente dopo un pò di tempo. Utilizzeremo programmi adatti ed eseguiremo operazioni fondamentali che, una volta imparate, dovrete ripetere ogni volta che notate un rallentamento del vostro sistema.

Vediamo i metodi per velocizzare il PC :

1. Scansione antivirus : togliamoci il dubbio e cerchiamo di capire se un qualche worm, rootkit, backdoor, ecc... sia entrato nel sistema, magari nel registro ed abbia infettato files. Eseguiamo una scansione approfondita, anche delle cartelle compresse ma prima aggiorniamo il nostro antivirus. Se non avete un antivirus installato o volete sceglierne un altro freeware ma potente allo stesso tempo ecco un articolo dove ne parlo :


Vi consiglio anche di eseguire una scansione online con PANDA ACTIVE SCAN. Ma potete anche controllare eventuali spyware o adware presenti con un efficace antispyware tipo : SPYWARE TERMINATOR.

2. Controllo e pulizia del registro di sistema e del PC in generale : quante installazioni e disinstallazioni avete fatto ultimamente ? Magari avete disinstallato i programmi in maniera non corretta ? E comunque ricordatevi che una volta disinstallato un software ne rimane traccia da qualche parte. Nel file di registro, ad esempio, possono rimanere collegamenti ad applicazioni cancellate, chiavi di registro vecchie e non più usate, ecc... Inoltre la cache del browser piena insieme alla history ed al file index.dat, possono rallentare il sistema. Cancelliamo ciò che non serve più anche svuotando la cronologia del browser, riordiniamo il registro ed eventualmente disinstalliamo programmi che non utilizziamo più, il tutto con un unico software gratuito : CCLEANER. Ecco la mia recensione per capire come funziona. Potrete così scaricarlo ed utilizzarlo :


3. Deframmentiamo l'intero hard disk : proprio in seguito a continue installazioni e disinstallazioni, i file nel disco non sono più compatti. Questo significa che le testine del disco fisso devono lavorare di più e devono compiere operazioni più lunghe in scrittura e lettura. Deframmentiamo con un software di deframmentazione dedicato in italiano e gratis : DEFRAGGLER. Ecco la mia recensione :


4. Eliminiamo programmi in avvio di sistema inutili : quante applicazioni vengono caricate al momento dell'avvio di WINDOWS ? Va bene che venga caricato l'antivirus, va bene che venga caricato un antispyware o un firewall ma altri programmi sono veramente indispensabili all'avvio ? Per liberarci da queste applicazioni che possono rallentare di molto prestazioni ed avvio PC, leggete questo articolo per capire come fare :


5. Controlliamo i processi in esecuzione automatica : se aprite il task manager (Ctrl-Alt-Canc) noterete una serie di files relativi a software in esecuzione. Alcuni processi, chiamati svchost.exe possono nascondere applicazioni malevole che sfruttano parte della banda di rete oppure possono nascondere software non più utili che sfruttano sempre una parte della banda di rete. Leggete questo mio post a riguardo per capire come fare :

Con queste 5 metodi per velocizzare il vostro PC noterete notevoli miglioramenti. Eseguite le operazioni passo passo. So che può portare via parecchio tempo ma, una volta installati i programmi adatti, eseguire queste operazioni sarà semplicissimo.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci