PC TROPPO LENTO COSA FARE

PC TROPPO LENTO COSA FARE
PC TROPPO LENTO COSA FARE
Il computer rallenta e voi decidete di formattarlo ? Obrooobrio !!! come direbbe Giampiero Mughini. La formattazione è l'ultima delle spiagge perchè rallentamenti durante le operazioni e durante la navigazione, possono essere affrontati e risolti in altri modi prima.

Quali le cause del rallentamento del computer ? Eccone alcune :
  1. Processi attivi in avvio di S.O.
  2. Virus presenti nel sistema.
  3. Registro di sistema corrotto o disordinato.
  4. Deframmentazione HD non effettuata da molto.
Escludo le cause legate ad un processore molto vecchio, a poca RAM presente, a scheda grafica poco potente ed ad altre cause legate all'hardware. Ma mi concentro su problemi che è possibile risolvere da sistema.
Controllo dei programmi in avvio.

"CTRL-ALT-CANC" da premere  in contemporanea per notare tutti i processi attivi al momento. Quanti ve ne sono e quanti non sono indispensabili ? Questi processi "rubano" memoria RAM e utilizzano risorse di CPU, quindi, se alcuni non sono utili, disinstallate i programmi ad essi associati. Leggete questo mio post a riguardo :


Controlliamo il disco fisso alla ricerca di qualche virus.

I virus che è possibile "beccare" nel WEB ma anche da chiavette USB infette o addirittura da CD, DVD, sono tantissimi e quelli più subdoli sono quelli che si attivano ad una derminata data oppure nel momento in cui facciamo partire un derminato programma. Ricordo inoltre che, virus, malware, backdoors, worm, ne vengono fuori in grandissima quantità giornalmente (per gli hacker è un lavoro) ed i software antivirus, anche utilizzando gli algoritmi con sistema di tipo euristico, non è che possano molto. Comunque l'utilizzo di un buon software antivirus sempre aggiornato, di un antispyware e di una utility di scansione in real time, è fondamentale. Trovate informazioni e programmi utili a questo indirizzo :

Il virus è stato trovato, cancellato ma il computer è ancora troppo lento ? Eseguiamo altre operazioni. Non avete trovato nessun virus, malware, trojan, worm, ecc..., dopo aver effettuato la scansione approfondita ? Allora il problema del rallentamento è dovuto ad altre cause.

Ripuliamo e riordiniamo l'intero registro di sistema.

Il registro di sistema necessita di essere ripulito da chiavi vecchie, da files collegati a programmi oramai disinstallati e necessita di essere riordinato. Ma non solo, navigando in Internet, memorizziamo una enorme quantità di dati in cartelle temporanee. Riempiamo la cache del browser, il file index.dat che conserva la "memoria" della navigazione, conserviamo cookies sotto forma di files di testo e riempiamo la cronologia.

Un programma ad hoc, gratis ed in italiano che permette di riordinare i files presenti nel registro, cancellare chiavi obsolete che si riferiscono ad applicazioni non più presenti nel sistema, svuotare la cache del browser, rimuovere tutti i cookies, svuotare la cronologia, ecc..., è CCLEANER :


Dopo aver pulito e riordinato il registro di sistema, svuotato la cache ed effettuato le altre operazioni sopra indicate, il pc è ancora troppo lento ? Cosa fare ancora ?

Deframmentiamo l'hard disk.

Deframmentare l'HD significa riordinare tutti i files di sistema e dei programmi installati in esso, in modo che vengano compattati e le testine dell'hard disk compiano minore sforzo nel leggere i dati presenti sui dischi. Ma non solo, eventuali clusters danneggiati, possono essere trovati e segnati come non più utilizzabili.

Ricordatevi che installando e disinstallando software, creiamo disordine nel nostro disco fisso. Il sistema operativo non deframmenta in maniera automatica, infatti, il contenuto di esso ma necessita che noi eseguiamo una operazione di deframmentazione che va eseguita in base a quante applicazioni installiamo e disinstalliamo, a quante volte cambiamo le impostazioni di sistema, di registro, ecc... Un buon software freeware per deframmentare è :


Se dopo aver effettuato tutte le operazioni sopra elencate notate ancora che il vostro PC è ancora troppo lento, allora l'unica cosa da fare è :

!!! FORMATTARLO !!!

Sempre che l'hard disk non sia sia danneggiato o abbia raggiunto il suo limite, con testine e dischi oramai usurati. Se decidete di formattarlo e non sapete come fare, vi indico un articolo dove parlo dell'operazione di formattazione :


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci