MIGLIOR EDITOR PHP

MIGLIOR EDITOR PHP
DSV PHP EDITOR : MIGLIOR EDITOR PHP
Programmare quanto è bello ? E' fantastico poter creare applicazioni, siti, portali commerciali o non. I linguaggi di programmazione sono attualmente tantissimi e sono :
  1. PHP
  2. HTML
  3. JAVA
  4. JAVASCRIPT
  5. VISUAL BASIC
  6. C++
... e chi più ne ha più ne metta. Il linguaggio principe, tantissimo usato negli ultimi anni, per la sua semplicità d'apprendimento ma soprattutto per creare pagine WEB dinamiche è il PHP. Spiego in pochi passi cosa è e come funzione questo linguaggio.

COSA E' E COME FUNZIONA PHP

PHP (Hypertext Preprocessor) è un linguaggio di scripting interpretato dai web servers che leggono le parti di codice PHP presenti in documenti HTML e trasmettono, all'utente che ne ha fatto richiesta, il risultato finale. Il suo utilizzo maggiore è lato server quindi. Quando, ad esempio, siamo su un sito di e-commerce e decidiamo di effettuare una ricerca in un database (il più utilizzato insieme a PHP è MYSQL) di un prodotto, manderemo una richiesta al server che interpreterà il codice PHP associato e ci manderà il risultato della ricerca a video.

Se visualizziamo il codice sorgente della pagina HTML sia prima dell'invio della richiesta che dopo l'avvenuta ricezione dei risultati, noteremo che, all'interno, non potremo trovare nessuna riga di codice relativa a PHP. (le righe di codice sono distinguibili perchè comprese tra tags " oppure ""). Questo proprio perchè, a differenza di javascript ad esempio, il PHP è un linguaggio elaborato lato server. Un ottimo sistema per non far capire a nessuno quale il codice utilizzato.

PHP può essere visto come un linguaggio orientato agli oggetti (OOP) visto che possiamo creare procedure, funzioni, metodi e proprietà, inseribili in classi.

Ma, per poter programmare in questo linguaggio, che è open source e quindi utilizzabile senza licenza, abbiamo bisogno di un editor adatto.

Uno degli editor freeware, quidi gratuiti, che io utilizzo è DSV PHP EDITOR. Ecco le sue principali caratteristiche :
  1. Semplice installazione e settaggio parametri.
  2. Creazione, modifica e analisi di codici codice PHP, HTML, XML, JAVA SCRIPT, CSS, SQL.
  3. Client FTP integrato per upload files al server.
  4. Controllo della sintassi.
  5. Definizione colori per le varie parti di codice.
  6. Autocompletamento tags ed inserimento parametri per funzioni PHP.
  7. Pagine preimpostate tipo PHP o PHP in HTML, ecc...
  8. Supporto UNICODE.
  9. Supporto di formati files UNIX, MAC, WINDOWS.
  10. Aggiornato per WINDOWS 7.
MIGLIOR EDITOR PHP : DSV PHP EDITOR
Ma le funzioni sono numerosissime. Se si impara ad utilizzarlo non ci sarà nemmeno bisogno di lavorare con un editor per pagine HTML. Infatti se decidiamo di creare una pagina soltanto con codice HTML, basta un click e l'avremo impostata sul monitor. Se desideriamo una pagina mista, quindi codice PHP in un file HTML, lo stesso ci basterà un click. Numerose anche le funzioni che ci permettono di creare forms e parti di codice tipo "function" o "classes".

Da non sottovalutare il fatto di poter lavorare in local host e su database, creando un ambiente di prova codice in pochi passi. Inoltre è possibile salvare i files creati non solo in estensione PHP ma anche HTML, JS, XML, ecc...

E' ovvio che l'utilizzo di questi tipi di editor è consigliato a programmatori abbastanza esperti e non a semplici webdesigner che lavorano solo con codice HTML.

DOWNLOAD DSV PHP EDITOR V. 3 QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci