MODEM ROUTER WIRELESS D-LINK DKT 710

MODEM ROUTER WIRELESS D-LINK DKT 710
MODEM ROUTER WIRELESS D-LINK DKT 710
Oggi voglio scrivere una recensione su un modello di modem router che personalmente utilizzo da poco. Innanzitutto offro a chi volesse, con precisione, capire cosa è un modem router, il link di un articolo dove spiego il tutto :


Capito cosa è un modem, cosa un router e come funziona una connessione wireless, possiamo addentrarci nella descrizione del modello D-LINK DKT 710 ADSL2+ WIRELESS STARTER KIT con adattatore wireless DWA 111.

I D-LINK, sono tra i modelli più in voga e più utilizzati per le connessioni WI-FI e sono veramente ottimi. Volendo un modem router wireless mi sono deciso a comprare il DKT 710 con chiavetta USB per connessione senza fili. Ho speso circa 65 euro, perchè questo volevo spendere e mi son trovato un modello di modem router wireless veramente molto buono.

Appena inserito il CD in confezione, ho installato tramite cavo Ethernet il tutto e successivamente ho configurato la rete wireless tramite l'utilizzo dell'adattatore DWA 111. Il risultato è stata una connessione rapida, efficiente e con un segnale a circa 10 metri (con muro in mezzo) ECCELLENTE.

Vi elenco le sue caratteristiche base :
  1. Standard ADSL 2/2+ - Velocità masssima in download fino a 24 Mbps.
  2. Standard 802.11g e 802.11b.
  3. Velocità dati wireless fino a 270 Mbps.
  4. Crittografia tipo WEP - WAP PSK2.
  5. Firewall NAT/SPI integrato e IDS.
  6. 4 porte per connessione ethernet.
  7. Supporto QoS WLAN UPnP, DDNS, e 802.11e.
Queste le sue caratteristiche base. Possiede una sola antenna di trasmissione del segnale ma la potenza che eroga è più che sufficiente. Io lo utilizzo su sistema operativo WINDOWS XP Service pack 2. Installandolo su un altro sistema operativo XP con Service pack 3 ho avuto difficoltà di connessione. Sul WEB ho trovato drivers aggiornati ma non andavano bene e ho deciso di fare un downgrade a Service pack 2.

I vantaggi del D-LINK DKT 710 sono indubbi poichè :
  1. Una volta connesso, la linea non cade mai.
  2. Il segnale WIRELESS perde pochissimo di potenza rispetto ad una connessione a fili.
  3. L'adattatore WIRELESS USB, funziona anche su USB 1.1 più datati.
  4. Funziona su XP, Vista, Mac, anche con versioni a 64 bits.
  5. Resettaggio ed installazione molto rapidi.
  6. Crittografia sicura tipo WPA PSK2 diffilcilmente "bucabile".
  7. Il firewall integrato non crea problemi col firewall del sistema operativo.
MODEM ROUTER WIRELESS D-LINK DKT 710
I più esperti possono "smanettare" i parametri della rete WLAN, del Firewall e dell'OpenDNS, sull'indirizzo WEB dedicato dal provider.

Avevo già installato questo modello su 2 computers portatili tramite wireless e ho avuto solo problmei sul tipo di crittografia (ma questo dipendeva da una scheda integrata wireless sui PC non di ultima generazione).

Un altro vantaggio è che, con circa 20-30 euro è possibile acquistare, un altro adattatore per utilizzarlo su altri computers e oltre il DWA 111 (in confezione) se ne trovano altri compatibili come il DWA 125.

CONCLUSIONE : a chi volesse spendere non più di 70 euro consiglio questo modello MODEM ROUTER WIRELESS D-LINK DKT 710 + STARTER KIT G. Per piccole connessioni aziendali è anche molto buono. Configurazione semplice e rapida tramite il CD d'installazione in Italiano.

Sul sistema operativo WINDOWS 7 dovrebbe funzionare, comunque sul sito D-LINK è possibile trovare tutte le informazioni necessarie. Io ho aggiornato il driver per XP scaricando un file ZIP dal sito della RALINK. L'ultima versione è del dicembre 2008 - quella sul CD di installazione è anno 2006).

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci