IL MIGLIOR NETBOOK SUL MERCATO

IL MIGLIOR NETBOOK SUL MERCATO
IL MIGLIOR NETBOOK SUL MERCATO : COME SCEGLIERLO
Bene, dopo continue richieste e dopo aver parlato in passato di PC DESKTOP e PC NOTEBOOK, descrivendone dettagliatamente le caratteristiche base che dovrebbero avere per essere performanti, oggi inizio a parlare di PC NETBOOK. In questo articolo spiegherò cosa è un NETBOOK e, successivamente, vi aiuterò a scegliere il miglior NETBOOK sul mercato. O per lo meno vi aiuterò a scegliere tra i migliori.

Cosa è un NETBOOK : è un PC portatile nato per essere utilizzato soprattutto per la navigazione WEB. (da qui le 3 lettere iniziali NET). Ora, con l'avvento di WINDOWS 7, anche i NETBOOK si sono migliorati di molto e, addirittura, la MICROSOFT, ha pensato bene di progettare il nuovo sistema operativo WINDOWS 7 in modo che fosse utilizzabile sulla maggior parte di questo tipo di pc portatili. E' ovvio che chi desidera comprare un NETBOOK deve sapere che il suo uso sarà abbastanza limitato proprio per lo scopo per cui è stato progettato e quindi per le caratteristiche hardware che presenta. Usarlo per la programmazione o per lavorare di grafica , per esempio, è scontato che non sia possibile.

Ma sono qui ad indicare agli utenti come scegliere il miglior NETBOOK sul mercato senza cadere vittima di "raggiri" o tentativi, da parte di commercianti, di vendere questo o piuttosto quell'altro a cifre magari esorbitanti. Elenco di seguito le caratteristiche che un computer del genere deve possedere (al di la della marca) per poter essere competitivo :
  1. Quantità della memoria RAM.
  2. Tipo di supporto di memorizzazione dati : hard disk.
  3. Quantità di porte per le connessioni esterne.
  4. Processore, scheda madre audio e grafica.
  5. Tipo di batteria e relativa durata massima.
  6. Schede interne per connettività wireless.
  7. Grandezza e visualizzazione del display.
  8. Sistema operativo installato al momento dell'acquisto.
IL MIGLIOR NETBOOK SUL MERCATO
Spiego brevemente i punti, così che, pian piano, saprete già come indirizzarvi per scegliere. 

1. La memoria RAM, al momento che sto scrivendo (giugno 2011), deve almeno essere di 2 Gb tipo DDR2.

2. Un hard disk tradizionale HDD è possibile averlo più grande come dimensioni (160 Gb va bene) ma uno tipo SSD (Solid State Drive) presenta il vantaggio di essere più resistente agli urti. La sua capacità di memorizzazione è minore però.

3. Dobbiamo poter avere a disposizione numerose porte per connessioni. Una ethernet, per sfruttare reti LAN, o collegarci al modem-router. Le porte USB devono poter essere 4-5, perchè dobbiamo poter collegare contemporaneamente : un mouse, una stampante, una fotocamera o cellulare, una penna usb, ecc...

4. Reputo il processore INTEL ATOM versioni 270 - 280 a 1,6 Ghz molto buono e performante. Il 270 sta passando di moda ed ora è in circolo l'N450. Di solito, le schede madri su cui sono piazzati creano un ottimo connubio. Per la scheda grafica e quella audio, quelle integrate vanno molto bene. Ricordiamoci che un NETBOOK non lo compriamo per vedere film in full HD o per lavorare di grafica ma soprattutto per navigare e la grafica animata presente sul WEB è abbastanza leggera, creata soprattutto con flash o java. E' ovvio che spendere di più per poter avere una scheda ATI o Nvidia sarebbe meglio. Ma a questo punto opterei per un NOTEBOOK. Per la scheda audio vale lo stesso discorso, quella integrata va benissimo e non dobbiamo preoccuparci molto della marca. Consigliabile un display a 10''.

Per il momento mi fermo qui. Continuo la spiegazione delle caratteristiche hardware per aiutarvi a scegliere il miglior NETBOOK, nel prossimo post. Non preoccupatevi perchè, alla fine della lettura di tutti gli articoli avrete un'idea molto precisa sul NETBOOK da comprare senza prendere "fregature". Vi elencherò anche alcuni tra i migliori modelli in base alla loro qualità - prezzo.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci