COMPRARE UN NOTEBOOK USATO : CONVIENE ?

COMPRARE UN NOTEBOOK USATO : CONVIENE ?
COMPRARE UN NOTEBOOK USATO : CONVIENE ?
Sappiamo che i prezzi dei NOTEBOOK negli ultimi anni si sono ulteriormente abbassati e possiamo quindi trovare per poche centinaia di euro NOTEBOOK nuovi che vanno bene per molte delle operazioni che svolgiamo su computer come navigare sul WEB visitando siti e ricevendo o leggendo posta elettronica, ecc... Ma se pensiamo di fare grafica o addiritura di fare programmazione, dobbiamo sicuramente spendere molto di più che poche centinaia di euro. Un buon MAC o un buon portatile con sistema WINDOWS e processore INTEL CORE 2 DUO, per esempio, vanno oltre le 700-800 euro (salvo sconti nei vari periodi). Per chi potesse spendere questa cifra bene. E chi non può ? Spesso, piuttosto che comprare NOTEBOOK nuovi con processori scadenti tipo CELERON o SEMPRON, si preferisce andare sull'usato di portatili con invece un buon processore.

MA CONVIENE COMPRARE UN PC NOTEBOOK USATO ?

Per rispondere a questa domanda voglio ricordarvi un articolo scritto da me in passato che indica quali caratteristiche dovrebbe avere un PC portatile per essere abbastanza buono. Ecco l'articolo :


Bene, sapete quali caratteristiche un NOTEBOOK deve avere per essere performante ma IO VI DICO :

SE NON AVETE LA POSSIBILITA' ECONOMICA PER COMPRARNE UNO CON LE CARATTERISTICHE LETTE, ALLORA NON COMPRATELO E NON ANDATE SULL'USATO !!!

Perchè non andare sull'usato visto che molti negozi, anche on-line, offrono una garanzia limitata anche ad un anno ??? Ecco una serie di perchè (naturalmente questo è il mio parere :-) :
  1. Non sappiamo quanto il lettore DVD sia stato utilizzato e quanti CD-DVD abbia letto.
  2. Non sappiamo quante masterizzazioni sono state effettuate con il lettore masterizzatore.
  3. Sicuramente la batteria non è più al massimo come efficienza.
  4. Non sappiamo se il PC abbia preso urti o sia entrato in contatto con liquidi. Normalmente queste 2 azioni riportano danni anche mesi dopo.
  5. Ma l'HARD DISK quanto ha lavorato, quante volte è stato formattato, quanto lavoro hanno fatto le sue testine ?
  6. Generalmente un Pc, come qualsiasi altra cosa, dovrebbe essere venduto a metà prezzo, rispetto al nuovo ma questo non accade per i portatili.
  7. Non fidatevi della garanzia dei rivenditori sull'usato a meno di non conoscerli personalmente, loro sanno che se vi danno un anno di garanzia è perchè probabilmente i pezzi all'interno del notebook dureranno ancora un pò.
  8. Chi ci dice che il Pc non sia già stato riparato più volte ?
  9. Non fidatevi di nessuno, neanche di vostra sorella o fratello che vuole vendervi il suo portatile. Se vuole regalarvelo è un altro discorso ;-)
  10. Un notebook usato di un anno è già molto indietro con i tempi. Il mondo dell'informatica fa passi da SUPERGIGANTE !!!
Finisco qui e vi consiglio : sempre comprate il nuovo, aspettate, mettete da parte i soldini e comprate scegliendo tra marche e processori originali e che notoriamente sono più potenti e affidabili. APPLE, VAIO, HP, SIEMENS, PANASONIC ma con processori intel mi raccomando e schede madri tipo ASUS.

Vi ricordo che per rimanere aggiornati sugli articoli che scrivo nel mio blog, basta iscriversi gratuitamente al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER. Trovate i moduli lungo la barra laterale.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci