LA CODIFICA - UN BEL PROBLEMA PER I WEB MASTER

Quante volte i programmatori si sono trovati a dover risolvere problemi, con pagine web che mostravano i classici caratteri strani, faccine, quadrati, ecc... Le lettere accentate che si trasformano in "mostri strani". Io personalmente lavorando in php e su database mysql, ho incontrato spesso e volentieri questi problemi e ho messo a punto semplici script per codificare nella maniera opportuna. Il problema era che su alcuni siti le cose si aggiustavano mentre su altri il problema persisteva. Questo lo script che utilizzavo :

Purtroppo però a volte ciò non bastava e mi rendevo conto che il problema era dovuto alla codifica del database e delle sue tabelle. Infatti attualmente la codifica di pagine web (quella consigliata è UTF-8). Quando si crea un database in Mysql, si può decidere di dare una certa codifica al database o alle singole tabelle. Però nel momento in cui viene data per esempio la codifica latin-1 al database, di conseguenza tutte le tabelle al suo interno perdono la codifica loro.
In più ho capito, e questo è il motivo del problema di caratteri, che durante la connessione al database con la classica stringa :


$db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password, $db_name) or die ("Non riesco a connettermi !");


avveniva qualcosa di strano !!! e cioè la connessione veniva forzata a latin-1. E' quindi tutto dovuto ad una mancanza, ad un problema di Mysql. Bisogna perciò forzare la connessione a UTF-8 con questo comando :
mysql_set_charset('utf8', $db);
Naturalmente questo è un comando che deve essere modificato opportunamente in base alle librerie che si utilizzano. Se si usano le vecchie o le nuove e se si lavora con le classi oppure no. Comunque la chiave per eliminare è tutta qui. Non era un problema di noi programmatori. Con l'uscita delle versioni più moderne di Mysql vedremo se le cose saranno migliorate.
Attualmente, provando su Firefox e su Internet vers. 6 - 7 - 8 le cose funzionano. Se qualcuno avesse problemi può utilizzare il box commenti e vedrò di rispondere. 
RESTO DISPONIBILE PER POSTARE SUL MIO BLOG ARTICOLI DI ESPERTI DEL SETTORE CHE VOGLIANO DARE AD ESSO UN TOCCO IN PIU' DI PROFESSIONALITA'. 
Ciao e a presto !!! 
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci