COME POSSO TRASFERIRE LE APPS SU UNA SCHEDA SD ESTERNA ?

COME POSSO TRASFERIRE LE APPS SU UNA SCHEDA SD ESTERNA ?
COME POSSO TRASFERIRE LE APPS ANDROID SU UNA SCHEDA SD ESTERNA ?
Se vi recate sul Google Play Store scoprirete che tra le diverse app ve ne sono molte che promettono di spostare aplicazioni e dati di esse sulla scheda esterna del vostro smartphone o tablet Android. Purtroppo non è proprio così perchè solo poche in effetti fanno egregiamente il loro lavoro. Tra queste vi è LINK2SD, in versione free e a pagamento. Vi domandate : "Come posso trasferire le apps Android su una scheda sd esterna in modo da liberare la memoria interna del mio dispositivo Android ?", "quale è la migliore applicazione per Android che mi permette realmente di spostare dati, apps, giochi su una microsd esterna ?", "come posso fare a ridurre lo spazio della memoria interna del telefono spostando apps e giochi su una scheda sd esterna più capiente ?". Se sono queste le domande che vi fate allora ecco a voi la risposta : LINK2SD, testato anche in versione gratuita su diversi dispositivi Android con vari firmware e versioni di sistema operativo, trasferisce realmente moltissime apps e giochi con relativi dati.

Prima però di scaricarlo ed utilizzarlo sul vostro smartphone o tablet Android dovete sapere quello che prima va fatto. LINK2SD è una di quelle applicazioni che richiede i permessi di root per funzionare. Cosa significa questo ? Significa che bisogna "rootare" il dispositivo, cioè fare in modo che si abbiano i privilegi di amministratore. Avendoli si possono fare tante altre cose rispetto al normale come utilizzare apps del genere. La procedura di root da eseguire manualmente è davvero complessa e non tutti possono capire i passaggi da fare, per questo sono nati software che con un click permettono di eseguire le operazioni.

Il programma per "rootare" un dispositivo Android che vi consiglio si chiama UNLOCK ROOT e troverete il link per scaricarlo alla fine di questo post. È gratuito e collegando il vostro smartphone ad un computer vi permetterà in pochi passaggi di eseguire il root. Il software è davvero semplice da usare.

Ma non è ancora finita perchè LINK2SD oltre al root del dispositivo vuole che la microsd esterna sia partizionata e formattata in un modo particolare. Bisogna formattarne una parte (quella che volete, potete dividire una scheda sd da 32 giga in due parti uguali ad esempio) in fat32 che è il file system che Android riconosce come memoria primaria ed una parte con file system ext2 oppure ext3 o ancora ext4. In alcuni casi se non dovesse funzionare con la formattazione in ext2, ext3, ext4 si consiglia di partizionare e formattare la seconda parte in fat16 o fat32.
COME POSSO TRASFERIRE LE APPS SU UNA SCHEDA SD ESTERNA ?
In pratica il dispositivo Android riconoscerà la seconda partizione come estensione della memoria interna ed installerà le apps su di essa quando richiesto dall'utente. Ovviamente per effettuare la partizione di una scheda sd dovete collegarla ad un PC con un adattatore per microsd e dovrete usare un software per eseguire le operazioni di partizione e formattazione. Io vi consiglio MINITOOL PARTITION WIZARD HOME EDITION, gratuito e semplice da usare. Sappiate che finchè la scheda microsd sarà collegata al PC, una volta formattata potrete vedere solo la partizione formattata in fat32 e non quella formattata in ext2, ext3, ext4 perchè Windows non la riconosce ma ci sarà. Le partizioni devono essere primarie entrambe e non logiche o di altro tipo, mi raccomando.

Primadi passare all'installazione di LINK2SD bisogna scaricare un'app di nome SUPERUSER che permetterà di scegliere quali apps dovranno avere i privilegi di amministratore. Voi dall'elenco che vi fornirà questa app, sceglierete LINK2SD. Il link per il download di quest'altra applicazione gratuita lo trovate insieme agli altri alla fine del post.

Alla fine potrete installare LINK2SD (in italiano) e cominciare a spostare le apps ed i giochi che volete su microsd esterna. Esse verranno spostate automaticamente sulla partizione apposita, mentre l'altra partizione potrete utilizzarla voi per salvare altri tipi di dati come foto, video, documenti, ecc...

Per concludere, prima di andare a scaricare il tutto, ricordatevi che è possibile ritornare ad avere il vostro smartphone o tablet non "rootato", quindi originale, resettandolo. Mi raccomando ad eseguire per bene le operazioni. Anche se sono semplici passaggi non me ne assumo le conseguenze se qualcosa dovesse andar storto, anche se pochissimi sono i casi di tentativi di root andati a male. Con un reset tutto dovrebbe comunque ritornare a posto.

SCARICA UNLOCK ROOT DA QUI
SCARICA MINITOOL PARTITION WIZARD HOME EDITION DA QUI
SCARICA SUPERUSER DA QUI
SCARICA GRATIS LINK2SD DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci