VERBO DARE IN ITALIANO - 10 FRASI CON INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO

VERBO DARE IN ITALAINO - 10 FRASI CON INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO
VERBO DARE IN ITALIANO - 10 FRASI CON INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO
"Come posso fare per scrivere semplici frasi efficaci con l'uso del verbo dare coniugato al modo indicativo e tempi imperfetto e trapassato prossimo ?", "chi può suggerirmi 5 10 20 frasi all'imperfetto e trapassato prossimo del modo indicativo del verbo dare nella lingua italiana ?", "dove posso trovare e copiare frasi con il verbo dare coniugato all'imperfetto e trapassato prossimo del modo indicativo nelle tre persone al singolare e plurale ?". Come poter fare a coniugare facilmente il verbo dare in italiano sia al tempo imperfetto che trapassato del modo indicativo ? Se cercate online gratis 10 frasi facili sul verbo dare in italiano con indicativo imperfetto e trapassato prossimo allora siete nel posto giusto. Prima però di copiare sul vostro quaderno le frasi molto semplici che potete usare se frequentate le classi della scuola primaria ma anche le tre classi della scuola media, vediamo un pò di teoria sul verbo dare.

Dunque il verbo dare finisce all'infinito per -are e quindi è un verbo appartenente alla prima coniugazione. Altre sue caratteristiche sono quelle di essere un verbo che può essere usato sia in maniera transitiva che intransitiva ed inoltre anche in modalità riflessiva (ad esempio : voi vi date la zappa sui piedi). Nei tempi composti fa uso del verbo avere e non di quello essere come ausiliare e sostegno del verbo principale.

Sotto oltre le 10 frasi con l'uso del verbo dare all'imperfetto e trapassato prossimo del modo indicativo, trovate anche una tabella che fa un riepilogo completo di tutti i modi e tempi del suddetto verbo nella lingua italiana ed in tutte e tre le forme al singolare e plurale.

VERBO DARE - 10 FRASI INDICATIVO IMPERFETTO E TRAPASSATO PROSSIMO

Frase n. 1 : Io davo tutto quello che potevo un tempo.
Frase n. 2 : Egli aveva dato troppo in quella situazione sentimentale.
Frase n. 3 : Ma tu non davi una mano una volta a Federico ?
Frase n. 4 : Io e te avevamo dato il compito a nostra madre.
Frase n. 5 : Noi davamo sempre tutto in mano al collega di lavoro.
Frase n. 6 : Tu e tua zia avevate dato le buste al sindaco ?
Frase n. 7 : Sergio e Gianna davano il massimo nelle interrogazioni.
Frase n. 8 : Io non avevo dato il mio consenso all'espianto degli organi di mio padre.
Frase n. 9 : Voi non davate la giusta importanza alle coincidenze ch vi capitavano.
Frase n. 10 : Io e Filippo avevamo dato parere favorevole per l'operazione di appendicite.

INDICATIVO

Presente

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

Passato prossimo

io ho dato
tu hai dato
egli ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
essi hanno dato

Imperfetto

io davo
tu davi
egli dava
noi davamo
voi davate
essi davano

Trapassato prossimo

io avevo dato
tu avevi dato
egli aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
essi avevano dato

Passato remoto

io diedi, detti
tu desti
egli diede, dette
noi demmo
voi deste
essi diedero, dettero

Trapassato remoto

io ebbi dato
tu avesti dato
egli ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
essi ebbero dato

Futuro semplice

io darò
tu darai
egli darà
noi daremo
voi darete
essi daranno

Futuro anteriore

io avrò dato
tu avrai dato
egli avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
essi avranno dato

CONGIUNTIVO

Presente

che io dia
che tu dia
che egli dia
che noi diamo
che voi diate
che essi diano

Passato

che io abbia dato
che tu abbia dato
che egli abbia dato
che noi abbiamo dato
che voi abbiate dato
che essi abbiano dato

Imperfetto

che io dessi
che tu dessi
che egli desse
che noi dessimo
che voi deste
che essi dessero

Trapassato

che io avessi dato
che tu avessi dato
che egli avesse dato
che noi avessimo dato
che voi aveste dato
che essi avessero dato

CONDIZIONALE

Presente

io darei
tu daresti
egli darebbe
noi daremmo
voi dareste
essi darebbero

Passato

io avrei dato
tu avresti dato
egli avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
essi avrebbero dato

IMPERATIVO

Presente


dà, dai, da'
dia
diamo
date
diano

INFINITO

Presente

dare

Passato

avere dato

PARTICIPIO

Presente

dante

Passato

dato

GERUNDIO

Presente

dando

Passato

avendo dato

Siete alla ricerca di altri esercizi, di altre frasi che fanno uso di altri verbi coniugati in diversi modi e tempi nella lingua italiana ? Oppure cercate frasi pronte da copiare con aggettivi, avverbi, pronomi, ecc... ? Ancora, siete alla ricerca di esercizi di algebra come espressioni, equazioni di primo e secondo grado, potenze, frazioni, ecc... oppure di geometria come problemi su figure piane e solide ? Bene seguite il link sotto e troverete tutto quello che cercate, tantissimo materiale didattico gratuito per le classi primarie e medie, anche relativo alla grammatica inglese :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci