10 FRASI PRONTE CON L'IMPERFETTO CONGIUNTIVO DEL VERBO FARE IN ITALIANO

10 FRASI PRONTE CON L'IMPERFETTO CONGIUNTIVO DEL VERBO FARE IN ITALIANO
10 FRASI PRONTE CON L'IMPERFETTO CONGIUNTIVO DEL VERBO FARE IN ITALIANO
Come sempre quando siamo di fronte al congiuntivo siamo di fronte ad un serio problema di coniugazione. Quanti sbagliano il congiuntivo di un verbo parlando o scrivendo ? Oggi vediamo come fare per coniugare esattamente senza errori il verbo fare al congiuntivo ed in particolare al tempo imperfetto. "Come posso coniugare il verbo fare al modo congiuntivo e tempo imperfetto ?", "Dove posso trovare e copiare 10 frasi con il congiuntivo imperfetto alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale ?", "Come poter scrivere frasi corrette con l'uso del congiuntivo imperfetto ?". Se vi ponete queste semplici domande allora oggi qui trovate ben 10 frasi pronte con l'imperfetto congiuntivo del verbo fare in italiano. Prima però un pò di teoria.

Dunque il verbo fare appartiene alla prima coniugazione visto che il suo infinito termina per -are. Una particolarità di questo verbo è che mentre nei tempi composti come il futuro anteriore, il trapassato prossimo, il trapassato remoto utilizza come ausiliare il verbo avere, nella modalità riflessiva può usare invece il verbo essere (ad esempio : Che tu ti sia fatto ben volere). Inoltre è un verbo transitivo perchè può rispondere a domande del tipo "chi ?, che cosa ?".

Ora siete pronti per copiarvi le 10 frasi con all'interno il verbo fare coniugato al tempo imperfetto del modo congiuntivo. Scrivete anche frasi vostre se potete e riuscite e non dimenticate che dopo le frasi trovate una tabella che riepiloga tutti i modi e tempi del suddetto verbo.

VERBO FARE - 10 FRASI CON CONGIUNTIVO IMPERFETTO

Frase n. 1 : È giusto che io facessi quel compito oggi.
Frase n. 2 : Se tu facessi quella operazione saresti molto contento.
Frase n. 3 : Pensavo che voi faceste di tutto per migliorare.
Frase n. 4 : Ritengo che essi facciano meglio ad andare ora.
Frase n. 5 : Non penso che tu faccia la cosa migliore stando qui.
Frase n. 6 : Che noi facessimo la cosa giusta era un dato di fatto.
Frase n. 7 : Che tu e Sara faceste bene il vostro lavoro era fuori di dubbio.
Frase n. 8 : Ma che Giorgio facesse bene a scuola era certo.
Frase n. 9 : Io stesso ho voluto che noi facessimo tutto il percorso formativo.
Frase n. 10 : Non è corretto che tu facessi tutto da solo.

INDICATIVO

Presente

io faccio, fo
tu fai
egli fa
noi facciamo
voi fate
essi fanno

Passato prossimo

io ho fatto
tu hai fatto
egli ha fatto
noi abbiamo fatto
voi avete fatto
essi hanno fatto

Imperfetto

io facevo
tu facevi
egli faceva
noi facevamo
voi facevate
essi facevano

Trapassato prossimo

io avevo fatto
tu avevi fatto
egli aveva fatto
noi avevamo fatto
voi avevate fatto
essi avevano fatto

Passato remoto

io feci
tu facesti
egli fece
noi facemmo
voi faceste
essi fecero

Trapassato remoto

io ebbi fatto
tu avesti fatto
egli ebbe fatto
noi avemmo fatto
voi aveste fatto
essi ebbero fatto

Futuro semplice

io farò
tu farai
egli farà
noi faremo
voi farete
essi faranno

Futuro anteriore

io avrò fatto
tu avrai fatto
egli avrà fatto
noi avremo fatto
voi avrete fatto
essi avranno fatto

CONGIUNTIVO

Presente

che io faccia
che tu faccia
che egli faccia
che noi facciamo
che voi facciate
che essi facciano

Passato

che io abbia fatto
che tu abbia fatto
che egli abbia fatto
che noi abbiamo fatto
che voi abbiate fatto
che essi abbiano fatto

Imperfetto

che io facessi
che tu facessi
che egli facesse
che noi facessimo
che voi faceste
che essi facessero

Trapassato

che io avessi fatto
che tu avessi fatto
che egli avesse fatto
che noi avessimo fatto
che voi aveste fatto
che essi avessero fatto

CONDIZIONALE

Presente

io farei
tu faresti
egli farebbe
noi faremmo
voi fareste
essi farebbero

Passato

io avrei fatto
tu avresti fatto
egli avrebbe fatto
noi avremmo fatto
voi avreste fatto
essi avrebbero fatto

IMPERATIVO

Presente


fa, fai, fa'
faccia
facciamo
fate
facciano

INFINITO

Presente

fare

Passato

avere fatto

PARTICIPIO

Presente

facente

Passato

fatto

GERUNDIO

Presente

facendo

Passato

avendo fatto

Non vi bastano queste frasi e ne cercate altre per poter fare i vostri compiti ? Avete bisogno di frasi pronte da copiare con l'uso e la coniugazione di altri verbi in altri modi e tempi ? Necessitate di frasi con aggettivi, pronomi, avverbi all'interno ? Allora tanto materiale gratuito lo trovate seguendo il link sotto e relativo non solo alla grammatica italiana e straniera per poter fare analisi logiche e grammaticali complete ma anche a matematica e geometria con esercizi, formule, problemi vari risolti e da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci