PROGRAMMA GRATIS PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE LA PASSWORD DEL BIOS DI UN PC FISSO E NOTEBOOK

PROGRAMMA GRATIS PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE LA PASSWORD DEL BIOS DI UN PC FISSO E NOTEBOOK
PROGRAMMA GRATIS PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE LA PASSWORD DEL BIOS DI UN PC FISSO E NOTEBOOK
"Non riesco ad accedere al bioso perchè è protetto da password". Come fare per entrare nel bios del computer non ricordandosi la password di accesso ? È bene sempre avere una password che protegga l'accesso anche al bios del computer fisso o portatile e questo per evitare manomissioni, intromissioni di altre persone. Un eventuale settaggio sbagliato nel bios infatti può creare non pochi problemi al computer. Ecco che però può succedere di dover entrare nel bios per modificare voci, tipo quella che permette di cambiare le modalità di boot per eseguire una formattazione ad esempio, ma ritrovarsi a non poter entrare perchè non ci si ricorda più la password o perchè è stata impostata dal produttore del computer ed il suo manuale non ce l'abbiamo più. Oggi vediamo quindi un programma gratis per cancellare definitivamente la password del bios di un PC fisso (desktop) o notebook, anche netbook ovviamente. Il suo nome è CMOSPWD.

Diciamo subito che è possibile resettare il bios e quindi cancellare una eventuale password effettuando anche operazioni hardware ma che non è buono fare se non ne capite proprio nulla di computer. Infati è possibile andare a staccare il jumper che permette il "clear cmos" oppure togliere la batteria tampone per poi rimetterla ma se queste operazioni in un computer fisso sono semplici, in un notebook diventano più complesse perchè per arrivare a jumper e batteria tampone bisogna fare un bel pò di strada. Allora vediamo come usare il software gratuito CMOSPWD. I passaggi richiedono l'utilizzo della finestra del prompt dei comandi dos. Sul sito del software potrete leggere quali bios sono supportati ma sono veramente tanti e tra i più diffusi ed anche meno diffusi. CMOSPWD funziona su tutti i computer con sistema Windows Xp, Vista, 7, 8 a 32 e 64 bits.

PROCEDURA PER RESETTARE IL BIOS ED ELIMINARE LA PASSWORD

Scarichiamo il software CMOSPWD e salviamo il contenuto della sua cartella in c:. Apriamo la finestra del dos scrivendo nella casella "esegui" del menù start di Windows, il comando "cmd". Dobbiamo andare a posizionarci, attraverso i comandi dos, nella cartella dove sono presenti i files cmospwd_win.exe, ioperm.exe e ioperm.sys. Una volta nella cartella eseguiamo, scrivendolo  il comando ioperm -i premendo poi invio. Dopo digitiamo quello cmospwd_win /k e premiamo sempre invio dopo. Dal menù che si apre dovrete scegliere la voce numero 2. Con questo comando diciamo al software di eliminare la password, resettare il bios quindi ed anche eventualmente di cercare di tenere data ed ora effettive.
PROGRAMMA GRATIS PER CANCELLARE DEFINITIVAMENTE LA PASSWORD DEL BIOS DI UN PC FISSO E NOTEBOOK
A questo punto premete il tasto 0 per uscire dalla finestra dos e riavviate il computer cercando di accedere al bios. La password sarà scomparsa. La cosa difficile nell'usare questo programma gratuito è che bisogna sapersi muovere tra le cartelle del computer attraverso i comandi dos. Ad esempio per entrare in una cartella bisogna usare il comando "cd e nome cartella". Per uscirne il comando "cd..".

SCARICA GRATIS CMOSPWD DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci