COME SCRIVERE 10 FRASI CON L'USO DEL VERBO ESSERE AL FUTURO SEMPLICE E FUTURO ANTERIORE DELL'INDICATIVO

COME SCRIVERE 10 FRASI CON L'USO DEL VERBO ESSERE AL FUTURO SEMPLICE E FUTURO ANTERIORE DELL'INDICATIVO
COME SCRIVERE 10 FRASI CON L'USO DEL VERBO ESSERE AL FUTURO SEMPLICE E FUTURO ANTERIORE DELL'INDICATIVO
Il futuro è bellissimo anche perchè ancora non lo si conosce. Ma in grammatica può crearci dei seri problemi se non lo sappiamo coniugare nel modo corretto. Quindi oggi vediamo come fare per coniugare il verbo essere nei tempi futuro semplice ed anteriore nel modo indicativo. Partiamo con il verbo essere perchè molto facile da coniugare. Siete alla ricerca di frasi facili e già pronte da copiare con questo verbo all'interno ? Vi ponete domande tipo : "Dove posso trovare frasi con il verbo essere al futuro semplice ed anteriore ?", "Chi mi dice 5 - 10 frasi con il futuro semplice ed anteriore del verbo essere ?", "Come posso coniugare senza sbagliare frasi con indicativo futuro semplice ed anteriore del verbo essere ?". Se non sapete come fare per scrivere 10 frasi semplici con l'uso del verbo essere al futuro semplice ed anteriore dell'indicativo nella lingua italiana allora qui trovate quello che vi serve.

Prima però parliamo un pò del verbo essere e delle sue proprietà. Il verbo essere fa parte della seconda coniugazione perchè termina con -ere all'infinito. Non può avere una sua forma riflessiva ed è un verbo intransitivo e quindi non risponde a domande del tipo "chi ?, che cosa ?".

Ora potete copiarvi le 10 frasi sotto che contengono suddetto verbo coniugato nelle forme singolare e plurale del futuro semplice ed anteriore. Provate anche a scriverne di vostre ed aiutatevi in questo con la tabella riepilogativa che trovate subito sotto le frasi dove vi è il verbo essere coniugato in tutti i modi e tempi della lingua italiana.

VERBO ESSERE - FUTURO SEMPLICE ED ANTERIORE IN 10 FRASI

Frase n. 1 : Io sarò il primo in quella gara.
Frase n. 2 : Non sarete forse troppo egoisti ?
Frase n. 3 : Gianni sarà il capostipite della famiglia.
Frase n. 4 : Voi sarete stati i migliori tra tutti.
Frase n. 5 : Egli sarà stato colpito da un infarto.
Frase n. 6 : Tu e Paola sarete stati sconvolti dalla notizia ricevuta.
Frase n. 7 : Saremo più forti !
Frase n. 8 : Tu non sarai solo.
Frase n. 9 : Francesco e Filippo non saranno certo i benvoluti nella squadra.
Frase n. 10 : Tu e Michele sarete stati impegnati fino a fine giornata.

INDICATIVO

Presente

io sono
tu sei
egli è
noi siamo
voi siete
essi sono

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io ero
tu eri
egli era
noi eravamo
voi eravate
essi erano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io fui
tu fosti
egli fu
noi fummo
voi foste
essi furono

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io sarò
tu sarai
egli sarà
noi saremo
voi sarete
essi saranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io sia
che tu sia
che egli sia
che noi siamo
che voi siate
che essi siano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io fossi
che tu fossi
che egli fosse
che noi fossimo
che voi foste
che essi fossero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io sarei
tu saresti
egli sarebbe
noi saremmo
voi sareste
essi sarebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sii
sia
siamo
siate
siano

INFINITO

Presente

essere

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

ente

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

essendo

Passato

essendo stato

Saper eseguire una buona analisi grammaticale e logica di frasi significa sapere esattamente la coniugazione di molti verbi ma anche di aggettivi, avverbi, pronomi, preposizioni, articoli, ecc... e quindi vi invito a cercare tra i numerosi post dedicati alla grammatica italiana e straniera a cui potete accedere tramite il link sotto. Teoria, esempi, esercizi svolti e da svolgere e soprattutto frasi pronte. Inoltre moltissimi esercizi di matematica, algebra, aritmetica, geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci