10 FRASI FACILI CON IL VERBO ARRIVARE IN ITALIANO

10 FRASI FACILI CON IL VERBO ARRIVARE IN ITALIANO
10 FRASI FACILI CON IL VERBO ARRIVARE IN ITALIANO
"Mi dite 10 frasi da copiare con il verbo arrivare coniugato in diversi modi e tempi ?". "Dove posso trovare frasi pronte, già scritte con l'uso del verbo arrivare all'interno al modo indicativo tempo presente oppure al modo condizionale passato ?". "Mi suggerite 10 frasi buone con il verbo arrivare coniugato alle tre persone al singolare e plurale ?". Se vi siete mai posti queste domande allora qui trovate la risposta. Ben 10 frasi facili da copiare con il verbo arrivare in italiano con la coniugazione in vari modi e tempi. Come si coniuga il verbo arrivare alla seconda persona singolare nel modo indicativo tempo presente o passato o ancora imperfetto o futuro semplice ? Come si coniuga il verbo arrivare alla terza persona plurale del modo congiuntivo tempo presente o passato o ancora imperfetto o trapassato ?

Sono frasi che potrete copiare ed usare per i vostri compiti di scuola o per prepararvi ad un compito in classe. Prima però vi invito a leggere alcune cose relative a questo verbo che possono ritornarvi utili.

Dunque il verbo arrivare, tra i più diffusi nella lingua italiana parlata e scritta, appartiene alla prima coniugazione visto che il suo infinito termina per -are. È un verbo intransitivo perchè non risponde a domande tipo "chi ?, che cosa?". Non è inoltre un verbo riflessivo ed utilizza, nei tempi composti come il trapassato prossimo, il futuro anteriore, il congiuntivo passato, l'ausiliare essere.

Ora godetevi le 10 frasi che utilizzano il verbo arrivare in diversi modi e tempi con la coniugazione in varie persone al singolare e plurale.

VERBO ARRIVARE - 10 FRASI SEMPLICI DA COPIARE

Frase n. 1 : Tu arrivi prima di me.
Frase n. 2 : Francesco è arrivato dopo di te ieri.
Frase n. 3 : Dopo essere arrivato dal dottore ho deciso di sedermi.
Frase n. 4 : Mi ricordo che voi arrivaste in tempo per la lezione.
Frase n. 5 : Che essi arrivassero prima di te era corretto.
Frase n. 6 : Mi avevate detto che sareste arrivati con il pullman.
Frase n. 7 : Mia zia sarebbe arrivata nel momento in cui noi andavamo via.
Frase n. 8 : Che noi fossimo arrivati alla stazione in orario era un dato di fatto.
Frase n. 9 : Arriva presto !
Frase n. 10 : Sarei arrivato prima di tutti se non fosse stato per quell'incidente.


INDICATIVO

Presente

io arrivo
tu arrivi
egli arriva
noi arriviamo
voi arrivate
essi arrivano

Passato prossimo

io sono arrivato
tu sei arrivato
egli è arrivato
noi siamo arrivati
voi siete arrivati
essi sono arrivati

Imperfetto

io arrivavo
tu arrivavi
egli arrivava
noi arrivavamo
voi arrivavate
essi arrivavano

Trapassato prossimo

io ero arrivato
tu eri arrivato
egli era arrivato
noi eravamo arrivati
voi eravate arrivati
essi erano arrivati

Passato remoto

io arrivai
tu arrivasti
egli arrivò
noi arrivammo
voi arrivaste
essi arrivarono

Trapassato remoto

io fui arrivato
tu fosti arrivato
egli fu arrivato
noi fummo arrivati
voi foste arrivati
essi furono arrivati

Futuro semplice

io arriverò
tu arriverai
egli arriverà
noi arriveremo
voi arriverete
essi arriveranno

Futuro anteriore

io sarò arrivato
tu sarai arrivato
egli sarà arrivato
noi saremo arrivati
voi sarete arrivati
essi saranno arrivati

CONGIUNTIVO

Presente

che io arrivi
che tu arrivi
che egli arrivi
che noi arriviamo
che voi arriviate
che essi arrivino

Passato

che io sia arrivato
che tu sia arrivato
che egli sia arrivato
che noi siamo arrivati
che voi siate arrivati
che essi siano arrivati

Imperfetto

che io arrivassi
che tu arrivassi
che egli arrivasse
che noi arrivassimo
che voi arrivaste
che essi arrivassero

Trapassato

che io fossi arrivato
che tu fossi arrivato
che egli fosse arrivato
che noi fossimo arrivati
che voi foste arrivati
che essi fossero arrivati

CONDIZIONALE

Presente

io arriverei
tu arriveresti
egli arriverebbe
noi arriveremmo
voi arrivereste
essi arriverebbero

Passato

io sarei arrivato
tu saresti arrivato
egli sarebbe arrivato
noi saremmo arrivati
voi sareste arrivati
essi sarebbero arrivati

IMPERATIVO

Presente


arriva
arrivi
arriviamo
arrivate
arrivino

INFINITO

Presente

arrivare

Passato

essere arrivato

PARTICIPIO

Presente

arrivante

Passato

arrivato

GERUNDIO

Presente

arrivando

Passato

essendo arrivato

Se cerchi argomenti didattici per la scuola relativi all'italiano, matematica, geometria allora visita il sito il miglior web in tutto e per tutto ma particolarmente cliccando sul link sotto che ti porterà in una pagina con un elenco di articoli tra cui scegliere relativi alla grammatica italiana, straniera come quella inglese, alla matematica con esercizi su espressioni, frazioni, potenze, sulla geometria con problemi vari su figure piane e solide ed il tutto con formule, esempi, esercizi svolti e da svolgere :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci