COSA VUOL DIRE FORMATTARE UN DISCO FISSO DI UN COMPUTER

COSA VUOL DIRE FORMATTARE UN DISCO FISSO DI UN COMPUTER
COSA VUOL DIRE FORMATTARE UN DISCO FISSO DI UN COMPUTER
Se possedete un PC avrete molte volte sentito parlare di questa operazione e cioè "formattazione", magari l'avrete fatta voi più volte. Ma la formattazione si esegue non solo su hard disk interni di computer netbook, notebook e desktop. Essa può essere eseguita anche su memory card esterne, micro sd, pendrive, dischi fissi esterni, insomma su qualsiasi supporto di memorizzazione tranne che CD e DVD. Ma cosa vuol dire formattare un disco fisso di un computer ? Cosa significa formattare un PC, un computer con hdd rigido esterno, interno, rimovibile ? Cosa vuol dire formattare un supporto di memorizzazione dati a basso livello o con file system fat32 o ntfs ? Oggi cerchiamo di capirlo.

La formattazione è un'operazione fondamentale di preparazione di un supporto al suo uso. Questa preparazione include il cosiddetto file system che può essere di diversi tipi. Formattare vuol dire dividere il disco in determinati blocchi che hanno tutti una dimensione uguale in modo che possano contenere le informazioni. Nel caso di un disco fisso utilizzato per avviare un sistema operativo si rende necessario il partizionamento di esso, in modo che il file di sistema veda il disco come più unità. In una unità potrebbe esserci il sistema operativo, in un'altra i files di ripristino, ecc...

Quali sono i tipi di formattazione ? Sono principalmente due : a basso livello e ad alto livello. Nella formattazione a basso livello, peraltro non più utile con i dischi di recente costruzione, in pratica si cancella totalmente ed in maniera irrecuperabile il contenuto di un disco. Con la formattazione ad alto livello si sovrascrive il tutto e quindi fino a quando un dato prima presente non è stato sovrascritto totalmente può essere recuperato con utility adeguate. La fomattazione a basso livello richiede un tempo più lungo e generalmente è fatta dalle case costruttrici del disco per la prima volta.
COSA VUOL DIRE FORMATTARE UN DISCO FISSO DI UN COMPUTER
Ma perchè si formatta un disco ? I motivi possono essere parecchi. Il sistema può essere diventato instabile a causa di virus e malware che lo hanno infettato. Il registro di sistema si è rovinato irreparabilmente, qualche settore del disco stesso si è bruciato, il master boot record ha files corrotti. (esso permette l'avvio del sistema).

Ma una cosa non abbiamo ancora spiegato e cioè cosa è il file system e perchè durante una formattazione di un supporto di memorizzazione ci viene chiesto se formattare e preparare il disco con un file system di tipo fat32 oppure Ntfs. Un file system è un insieme dei tipi di dati astratti utili a memorizzare dati su di un supporto, ad organizzarli, a permettere la loro navigazione, a permettere la loro scrittura e lettura. Insomma esso è un modo di immagazzinare e gestire i dati su di un supporto. Il Fat (File allocated table) è un file system creato per sistemi operativi Windows ed il 32 sta per i numeri di bit allocati per numerare i cluster di cui un disco è formato. L'evoluzione del fat32 che comunque rimane utilizzato ed è compatibile con moltissimi tipi di supporto anche esterni, è il sistema Ntfs (New technology file system) che soffre meno del problema della frammentazione dei dati (problema maggiore in Fat32), permette di assegnare particolari diritti di accesso alle cartelle ed ai singoli files, è molto più affidabile, maggiore dimensione per i files, possibilità di dare a files e cartelle nomi lunghi fino a 255 caratteri potendo anche utilizzare caratteri in tutte le lingue per merito della codifica di tipo Unicode.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci