APP ANDROID PER MISURARE IL LIVELLO DEI SUONI GRATIS

APP ANDROID PER MISURARE IL LIVELLO DEI SUONI GRATIS
APP ANDROID PER MISURARE IL LIVELLO DEI SUONI GRATIS
Come misurare i decibel di rumore con il proprio smartphone Android ? Sapete cosa è un fonometro ? È lo strumento che serve a misurare la pressione acustica nell'aria; in pratica serve a misurare il suono o rumore sotto forma di decibel. Vi siete mai chiesti che livello di rumore genera la vostra lavatrice oppure il vostro impianto audio ad un certo volume o ancora la vostra TV ? Possedere un fonometro non è roba per tutti ma possedere un' app Android per misurare il livello dei suoni in casa e fuori gratis, questo si che è possibile. L'applicazione in questione si chiama FONOMETRO - SOUND METER e fa parte di uno Smart Tools che contiene altre applicazioni interessanti.

Ovviamente questa applicazione sfrutta il microfono presente sul dispositivo mobile per catturare, prelevare il suono o rumore e ci fa vedere la sua potenza espressa in decibel su di una scala molto precisa. Quando la utilizziamo dobbiamo però evitare di avvicinare troppo il dispositivo alla fonte del rumore o suono per non far andare in distorsione il tutto. Certamente SOUND METER è un ottimo strumento e molto preciso perchè è stato calibrato su molti dispositivi Android.
APP ANDROID PER MISURARE IL LIVELLO DEI SUONI GRATIS
Considerate però una cosa e cioè che praticamente tutti i dispositivi mobili sono calibrati a livello microfono per reggere frequenze tipiche della voce umana e quindi presenti nel range che va da 300 a 3400 Hz cioè da 40 a 60 decibel. Nonostante questo l'hardware di molti dispositivi può gestire suoni con decibel anche oltre i 60 fino ad arrivare ai 100 decibel. Oltre questo valore l'applicazione non riuscirà a riconoscere e calcolare la potenza del segnale in ingresso.

Vi lascio con un video che mostra le potenzialità ed il funzionamento di FONOMETRO - SOUND METER, scaricabile dal Play Google Store in maniera del tutto gratuita :
SCARICA E INSTALLA FONOMETRO - SOUND METER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci