COME RICONOSCERE GLI ERRORI DEL PC DAI BEEP DEL BIOS

COME RICONOSCERE GLI ERRORI DEL PC DAI BEEP DEL BIOS
COME RICONOSCERE GLI ERRORI DEL PC DAI BEEP DEL BIOS
Siete alla prese con beep strani all'avvio del computer ed esso si blocca ad un certo punto ? Cosa è successo ? Forse un probabile problema hardware legato alla scheda madre, a qualche modulo ram difettoso, a un hard disk oppure alla scheda video. Il sistema del Bios (Basic Input-Output System) nei PC è per fortuna complesso ma molto utile ai fini della ricerca di eventuali errori. Il Bios, all'accensione del PC, è il primo programma che si avvia e controlla le periferiche collegate, carica la memoria facendo un test ad esso, ecc... Se qualcosa non va allora emette dei beep, dei suoni brevi o lunghi. Ma come fare a riconoscere gli errori del PC dai beep del Bios ?

Non è poi così complesso perchè ogni software house realizzatrice di Bios (le principali sono Ami, Phoenix, Award) posseggono uno schema preciso e delle tabelle consultabili online per comprendere appieno da dove possa derivare il problema. Ad esempio, per un Bios, tre beep lunghi potrebbero riguardare un problema alla scheda video mentre in un altro Bios potrebbe essere la ram ad avere problemi. Importante quindi è capire quale versione di Bios si possiede sul computer e questo lo si può vedere nella prima schermata di avvio iniziale oppure entrando nella configurazione del Bios stesso premendo di solito tasti come Canc, Del oppure F2 (controllate sul manuale della vostra scheda madre). Sotto potete vedere una schermata di accesso in un Bios da dove poter caricare impostazioni di default, modificare ora e data, controllare voltaggi e temperature, ecc...
COME RICONOSCERE GLI ERRORI DEL PC DAI BEEP DEL BIOS
Ma ritornando ai beep prodotti in avvio, sintomo di problemi hardware, come capire al meglio a cosa si riferiscono ? Dopo aver compreso che Bios si possiede basta andare online e leggere la descrizione in tabelle già pronte. Attraverso il link alla fine di questo articolo potrete accedere ad una pagina sul sito MEGALAB dove troverete un elenco dettagliato di tutti i beep possibili (lunghi, corti, intervallati da pause) dei 3 principali Bios che si montano sui PC. Capito il problema potreste provare a cambiare il pezzo d'hardware difettoso.

LEGGETE LE TABELLE DEI BIOS AMI AWARD PHOENIX DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci