COME FARE UNA BUONA SCANSIONE ANTIVIRUS SUL PC

COME FARE UNA BUONA SCANSIONE ANTIVIRUS SUL PC
COME FARE UNA BUONA SCANSIONE ANTIVIRUS SUL PC
Quali i migliori programmi gratuiti per effettuare un controllo della presenza di virus, malware, adware, spyware sul nostro PC ? Molti pensano che possedere un semplice antivirus anche a pagamento sia la cosa ideale ma non è così. Se la macchina lo permette in termini di prestazioni e quindi di potenza del processore, di carico sopportabile, di memoria ram, meglio installare più programmi per la protezione efficace contro numerosissime minaccie. Quali queste minaccie : virus come trojan, rootkit, malware, programmi spyware, adware che si installano a nostra insaputa, keyloggers, phishing, ecc... Come fare a proteggersi ed eseguire una buona scansione antivirus sul nostro PC ? Installiamo ed utilizziamo i seguenti software che sono praticamente tutti gratuiti.

L'unico consiglio che do è munirsi di almeno un antivirus in versione internet security a pagamento. Ottimi sono Avast, Avira, Eset Nod32, Norton, BitDefender, Avg, Kaspersky. Tutti i software sotto elencati devono essere utilizzati per una scansione completa almeno una volta al mese (tranne che per il firewall). Infine ricordate sempre di fare scansioni approfondite di hard disk, pendrive, memory card anche collegate esternamente.

PROGRAMMI DA INSTALLARE PER PROTEGGERE AL MEGLIO IL PC DA INTRUSIONI
COME FARE UNA BUONA SCANSIONE ANTIVIRUS SUL PC
ANTIVIRUS : dunque, per quanto riguarda gli antivirus è ovvio che si consiglia sempre uno completo e cioè almeno in versione internet security che ci protegga dalle minaccie durante la navigazione soprattutto. Gli antivirus gratuiti purtroppo spesso fanno entrare virus e programmi vari senza riconoscerli come tali e solo dopo che essi si sono attivati oppure durante uan scansione vengono riconosciuti. Magari però l'infezione è già iniziata. Se proprio non potete comprare un antivirus buono a pagamento naturalmente optate per una versione freeware che è sempre meglio di niente. Qui trovate un elenco dei migliori antivirus gratuiti. Un buon antivirus a pagamento ci protegge anche dal fenomeno del phishing e da allegati infetti che scarichiamo dalla posta elettronica.

FIREWALL : ed il firewall è sempre il software più sottovalutato per chi non sa cosa è in grado di fare. Il firewall controlla le porte virtuali del router attraverso cui possono passare anche programmi sospetti. Software p2p utilizzano determinate porte per lo scambio di dati con la rete e quindi è sempre meglio avere attivo il nostro firewall. Vi consiglio di leggere questo articolo dove troverete una serie di firewall  gratuiti da scaricare ed usare ma potreste anche optare per la versione a pagamento di uno di essi. Il firewall presente nel sistema operativo Windows andrebbe disattivato una volta installato uno nuovo. Se volete sapere come funziona esattamente un firewall allora leggete questo articolo.

ANTISPYWARE - ANTIADWARE : cosa sono gli spyware ? Sono dei programmi che spesso si installano insieme ad altri software che scarichiamo dal web, spesso gratuiti. Servono a spiare le nostre abitudini di navigazione, mandando dati alle aziende per poi intasarci la nostra casella email di pubblicità o per farci vedere pop up pubblicitari di nostro interesse online. Alcuni di questi spyware possono essere nocivi perchè possono rubare anche importanti informazioni presenti all'interno del nostro PC. Gli adware invece sono programmi che si installano e che fanno comparire pubblicità durante i programmi. Diciamo che sono innocui ma possono disturbarci molto ed alcuni possono essere anche nocivi. Quali i migliori antispyware ed antiadware gratuiti ? Qui trovate un elenco di essi ma ricordo che le versioni a pagamento offrono una protezione maggiore. Tra tutti certamente spicca SPYBOT SEARCH AND DESTROY.

ANTIMALWARE : ed esistono software specifici per combattere uno dei virus più diffusi e cioè il malware che può intaccare il registro di sistema, files di avvio di esso, ecc... Non tutti gli antivirus (soprattutto quelli gratuiti) riescono a verificare la presenza di questo tipo di virus. Ecco che un buon software antimalware può essere installato dato che non disturba il funzionamento dell'antivirus vero e proprio e dell'antispyware. Tra tutti quello che si consiglia è MALWAREBYTES che presenta anch'esso una versione free ed una pro a pagamento.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci