SITO INPS SERVIZI ONLINE PER IL CITTADINO - COME FARE LA RICHIESTA DEL PIN

SITO INPS SERVIZI ONLINE PER IL CITTADINO - COME FARE LA RICHIESTA DEL PIN
SITO INPS SERVIZI ONLINE PER IL CITTADINO - COME FARE LA RICHIESTA DEL PIN
"Non so come fare per attivare il mio pin personale sul sito Inps". "Non so come fare per ripristinare il mio pin Inps in seguito allo smarrimento di quello che possedevo". "Non so come fare per revocare o convertire il pin Inps". Se hai di questi dubbi oggi vedremo di scioglierli indicando le procedure esatte da eseguire per ogni evenienza che può sopraggiungere riguardo il pin Inps, indispensabile ormai da alcuni anni per accedere a moltissime pratiche che ci riguardano e per fare domande particolari senza più andare da un sindacato. Il sito Inps offre una sezione detta "Servizi online per il cittadino" e se non si sa come fare la richiesta del pin, in questa sezione troverete tutti i passaggi descritti con chiarezza. Vedremo anche come fare per richiedere la conversione del PIN normale in PIN Inps dispositivo per la richiesta di prestazioni, di pensioni, ecc...

Ricordiamo che addirittura è possibile visualizzare e stampare il proprio CUD (Certificato Unico Dipendente) personale sul sito. Ma vediamo per bene. Dunque accedendo a questa pagina troverete tutte le possibili operazioni da poter svolgere riguardanti l'uso del PIN. (Personal Identification Number). La prima volta che ci si iscrive al sito il PIN è lungo 16 cifre ma viene ulteriormente ridotto a sole 8 cifre quando si accede per la prima volta. La gestione del PIN online in questa pagina riguarda varie voci. Vediamole tutte.

RICHIEDI PIN : cliccando su questo pulsante potrete accedere alla sezione per richiedere per la prima volta l'assegnazione del vostro PIN Inps personale. Prima vi consiglio di cliccare sulla voce Info affianco per poter leggere cosa vi verrà richiesto durante la procedura in modo da avere tutti i dati a disposizione. Troverete scritto nella guida che la richiesta può essere anche effettuata chiamando un numero verde. Se scegliete la procedura guidata dovrete inserire vari dati come dati anagrafici della persona per cui richiedete il pin, dati di residenza e recapiti.

ATTIVA PIN : questa procedura si effettua la prima volta e cioè quando si sono ricevute le prime 8 cifre del PIN via posta e bisogna sbloccarlo. Una procedura molto semplice che però richiede di avere sotto mano i propri dati e la propria tessera sanitaria. Alla fine vengono fornite le ultime 8 cifre del codice che poi sarà richiesto di modificare per ragioni di sicurezza la prima volta che si accede all'area personale. Anche per questa voce consiglio di leggere le Info cliccando sull'apposito pulsante.
SITO INPS SERVIZI ONLINE PER IL CITTADINO - COME FARE LA RICHIESTA DEL PIN
REVOCA PIN : questa procedura in pratica serve per annullare la richiesta fatta di un PIN Inps. Potreste infatti aver sbagliato. Aver fatto due richieste oppure non avete più necessità di avere questo codice. Anche per questa operazione la procedura è semplicissma e vi invito a leggere le informazioni a riguardo.

RIPRISTINA PIN : con questa procedura si può fare richiesta di un nuovo PIN se si è smarrito, perso il vecchio. Potrebbe anche succedere di non ricordarlo e di ritrovarsi nell'impossibilità di entrare nel sito e di usufruire dei servizi online. Ecco che questa procedura vi aiuta ad ottenere un nuovo PIN ma non certo a riavere quello vecchio che per ragioni di sicurezza non sarà più utilizzabile. Anche qui seguite le istruzioni davvero molto precise.

CONVERTI PIN : questa procedura serve in casi particolari. In pratica sul sito Inps è possibile fare determinate richieste come, per esempio, le domande di prestazioni ed in questo caso il PIN deve essere convertito in PIN di tipo dispositivo. Esso è un particolare PIN come quello utilizzato nel'Home Banking e che rende le operazioni effettuate molto più sicure. Anche qui leggete per bene la guida prima di passare all'esecuzione vera e propria dell'operazione.

RICHIEDI E GESTISCI IL TUO PIN INPS ONLINE DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci