COME ENTRARE NEL BIOS DI UN PC PORTATILE

BIOS
COME ENTRARE NEL BIOS DI UN PC PORTATILE ACER ASUS DELL HP SONY
Quali tasti premere per accedere al Bios del proprio computer ? L'accesso al sistema Bios del computer può essere fondamentale per molti motivi, uno dei quali mettere come dispositivo di boot il lettore CD in modo da poter formattare l'hard disk. Ma il Bios serve a tanto altro come a verificare che gli hard disk vengano letti dal sistema, a verificare le temperature di esercizio, ad attivare o disattivare schede audio o grafiche e tanto altro ancora. Ma alcune volte può essere non semplice riuscire ad accedere ad esso ? Perchè ? Perchè ogni marca di computer ha il proprio sistema di accesso. Oggi vediamo quindi come fare ad entrare nel Bios di un PC portatile ma anche fisso, quindi desktop e di tipo netbook di marca Acer, Hp, Dell, Toshiba, Asus, Ibm, Sony, Emachines, Compaq, Nec, ecc...

Tra le diverse operazioni importanti che il Bios (Basic Input Output System) svolge vi è il test per la verifica dell'hardware e delle periferiche connesse come gli hard disk, la tastiera, la Ram ed i lettori. Secondariamente poi esso va alla ricerca del boot di sistema e cioè del dispositivo di memorizzazione che contiene il sistema operativo da avviare.

L'entrata nel Bios per effettuare modifiche, caricare le migliori impostazioni, verificare lo stato del PC, varia da marca a marca e molte volte da modello a modello. Di solito la possibilità di accedere al Bios avviene al momento dell'accensione del PC, subito dopo la visualizzazione della marca del computer o della scheda madre e richiede la pressione di uno o più tasti in contemporanea che vanno premuti più volte di seguito. Molti PC mostrano una scritta per ricordare all'utente quali tasti premere ma non tutti lo fanno ed addirittura vi sono computer il cui schermo si avvia in ritardo non permettendoci di vedere le voci iniziali. Ecco a voi un elenco di diverse marche con relativi tasti da premere. Purtroppo moltissimi sono i modelli di PC e quindi nell'elenco non li troverete tutti e non sono compresi i modelli di PC MAC ma solo quelli che posseggono un sistema operativo Windows XP, Vista, Seven, Otto o più vecchio.

ELENCO PC E RELATIVI TASTI DI ACCESSO AL LORO BIOS
COME ENTRARE NEL BIOS DI UN PC PORTATILE
ACER
Premere contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Esc o il tasto funzione F2.

AMI
Al riavvio premere il tasto Del o Canc ripetutamente.

ASUS
Durante l'avvio premere il tasto Del o Canc più volte.

COMPAQ
Al riavvio premere il tasto F10 ripetutamente.

DELL
Al riavvio premere due volte il pulsante reset posto avanti sul case.

DELL DIMENSION L566CX SYSTEM
Al riavvio premere il tasto Del o Canc.

DELL LATITUDE
Premere e tener premuto il tasto funzione F2 prima di riavviare il PC.

EISA
Premere il pulsante reset posto sul davanti del case e dopo premere Ctrl + Alt + Esc nel momento in cui viene caricata la quantità di memoria Ram disponibile.

EMACHINES
Premere il pulsante TAB all'avvio del sistema.

HP
Premere il pulsante F2 all’avvio.

IBM APTIVA
Premere il tasto F1 al riavvio del PC.

NEC
Al riavvio del computer premere il tasto F1 oppure F2.

OLIVETTI PC PRO
Premere i tasti Ctrl + Alt + Shift + Canc all’avvio.

PACKARD BELL
Premere il tasto F1 o F2 al riavvio. Modelli precedenti possono richiedere la pressione dei tasti Ctrl + Alt + S.

PHOENIX
Premere i tasti Ctrl + Alt + S o Ctrl + S al riavvio.

SONY VAIO
Al riavvio premere il tasto funzione F2.

TOSHIBA
Premere il tasto Esc al riavvio del computer.

Se il vostro computer non rientra nell'elenco sopra allora troverete scritto sul relativo manuale come accedere al Bios oppure potrete andare sul sito della casa madre per trovare informazioni relative.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci