PERCHÈ LA VENTOLA DELL'ALIMENATORE DEL PC FA RUMORE

PERCHÈ LA VENTOLA DELL'ALIMENATORE DEL PC FA RUMORE
PERCHÈ LA VENTOLA DELL'ALIMENATORE DEL PC FA TROPPO RUMORE
Come fare per eliminare un problema di ventola troppo rumorosa ? Sappiamo che nel computer esistono delle ventole. Soprattutto nei computer fissi possono trovarsene più di due. Infatti esiste una ventola interna all'alimentatore, una interna al case che serve per arieggiarlo, una sul processore, una sulla scheda video ed è possibile che ve ne sia una vicino l'hard disk. Ovviamente più ventole ci sono meglio il computer lavorerà e si eviteranno di raggiungere temperature di esercizio elevate, soprattutto nei mesi molto caldi. Certo avere 4, 5 ventole interne significa sentire più rumore ma le ventole di oggi sono così silenziose che questo è l'ultimo dei problemi. Ma perchè a volte, la ventola dell'alimentatore del nostro PC fa troppo rumore ? Oppure quella poggiata sulla scheda video o sul processore ? Perchè all'accensione del PC la ventola posta nell'alimentaore gira in maniera molto rumorosa e poi, una volta caricato il sistema operativo, diventa più silenziosa ? Le cause della rumorosità delle ventole posso essere varie tra cui :
  1. Rottura di qualche aletta (le alette formano la ventola)
  2. Polvere depositata sulle alette delle ventole.
  3. Asse della ventola consumato.
  4. Alimentatore o scheda madre che hanno qualche problema.
Una ventola può infine smettere di funzionare perchè si rovina o si brucia il motorino che la fa girare, alimentato da corrente presa dalla scheda madre. Se il problema di una ventola rumorosa è la polvere allora basta smontarla (a computer sempre spento e staccato dalla corrente !!!) e pulirla con un cottonfioc asciutto oppure con un compressore di piccola portata. L'aspirapolvere non basta perchè la polvere che si crea sulle ventole è magnetica e tende ad attaccarsi sulle alette. Se dopo aver fatto ciò la ventola fa ancora rumore allora vuol dire che si sta consumando e conviene sostituirla con una nuova.
PERCHÈ LA VENTOLA DELL'ALIMENATORE DEL PC FA RUMORE
RISOLVERE IL RUMORE SULLA VENTOLA DELL'ALIMENTATORE
Ma il problema vero è quando il rumore viene dalla ventola posizionata all'interno dell'alimentatore e dunque fondamentale per il corretto arieggiamento di esso. Un alimentatore che non viene correttamente arieggiato può surriscaldarsi e bruciarsi, rovinando completamente anche la scheda madre. La ventola dell'alimentatore è interna ad esso e diventa più difficile pulirla o sostituirla. Bisogna innanzitutto smontare l'alimentatore, ovviamente sempre a computer spento e staccato dalle prese di corrente. Una volta aperto ci si renderà conto di una cosa. L'alimentatore possiede una ventola che di solito è saldata direttamente sulla piastra e non collegata tramite connettori come per quelle presenti sulla scheda video, sul processore, ecc... Questo rende difficoltosa la sua sostituzione.

Ovviamente la prima cosa da fare è provare a pulirla nella parte delle alette che catturano polvere e vedere se il problema persiste. Prima di rimontarla è bene anche provare a vedere se l'asse su cui essa gira, gioca troppo. Se questo avviene vuol dire che si è consumato e che probabilmente il rumore si sentirà anche dopo averla pulita. In questi casi bisogna sostituirla. Ma il problema è che non vi è la possibilità di staccarla dato che i fili che portano la corrente sono saldati direttamente alla piastra nell'alimentatore. Bisognerebbe comprare una ventola che possegga un connettore alla fine del filo che deve essere abbastanza lungo ed arrivare sulla scheda madre per essere collegato, uscendo dalla parte interna al case dell'alimentatore.

La cosa migliore sarebbe quindi cambiare l'alimentatore con uno nuovo, i cui costi variano da modello a modello. Bisogna valutare la potenza in Watt di cui abbiamo bisogno e decidere se comprarne uno con una ventola supersilenziosa. Diffidate da alimentatori usati che potrebbero ripresentare lo stesso problema a breve.

Ma se la ventola ha l'asse su cui gira consumato e quindi non è l'alimentatore ad avere problemi, possiamo provare ad eseguire questa operazione. Possiamo staccare la ventola dell'alimentatore tagliando i due fili che vanno sulla scheda. Ogni cavo dobbiamo isolarlo con del nastro nero isolante specifico per computers. A questo punto possiamo sostituire questa ventola con una che possiede i connettori per essere collegata alla scheda madre. Sulla scheda madre infatti esistono diversi punti in cui collegare ventole. Ovviamente bisogna comprare una ventola con le stesse caratteristiche di quella tolta e cioè uguale grandezza, voltaggio uguale, ecc... Le caratteristiche si trovano sull'etichetta presente sulla vecchia ventola. A questo punto basta inserire la nuova ventola e collegarne i due fili positivo e negativo alla scheda madre tramite il connettore adatto. Il cavo quindi deve essere lungo abbastanza da fuoriuscire dalle prese interne dell'alimentatore e giungere fin sulla scheda madre. In extremis si potrebbe comprare una ventola, tagliare i due fili rosso e nero e collegarli, saldandoli a quelli (sempre da tagliare) di quella vecchia. Le saldature (filo rosso con filo rosso, nero con nero) devono però essere fatte molto bene ed essere entrambe isolate con del nastro adesivo.

So che può sembrare difficoltosa questa operazione di sostituzione, specialmente se non si è mai avuto a che fare con parti elettroniche del computer ma così si evita di sostituire l'intero alimentatore che costa molto di più che una singola ventola. Chi non è in grado di fare queste operazioni ovviamente vada in un centro specializzato di computers.

Per capire se una ventola arieggia per bene il componente su cui è installata potete utilizzare un software di nome SPEEDFAN, gratuito ed anche in linguaggio italiano che permette di visualizzare le temperature dei componenti del PC ed inoltre di modificare la velocità di lavoro di ogni singola ventola. Leggete il seguente post dove troverete il link per il download di questo programma molto leggero ma utilissimo :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci