SOFTWARE PER VERIFICARE L'INTEGRITÀ DELL'HARD DISK GRATIS

SOFTWARE PER VERIFICARE L'INTEGRITÀ DELL'HARD DISK GRATIS
SOFTWARE PER VERIFICARE L'INTEGRITÀ DELL'HARD DISK GRATIS
Come fare a controllare se un disco rigido è a posto ? Quale la procedura di diagnostica per l'analisi approfondita da fare al nostro disco ? Come analizzare un hard disk alla ricerca di settori cluster danneggiati o di altri problemi che al momento non sembrano apparire ai nostri occhi ? Le cause della rottura o malfunzionamento di un disco fisso possono essere molte : sbalzi continui di corrente o mancanza della stessa tutto d'un colpo, installazioni e disinstallazioni mal fatte, virus, ecc... Anche formattare troppo spesso un HD può portarlo a rovinarsi anche se gli ultimi hard disk reggono tante formattazioni. Dunque come fare ad analizzare a fondo un disco alla ricerca di eventuali problematiche ? Esiste un software per verificare l'integrità del nostro hard disk e gratis ? Certo che ne esistono di applicazioni ma quelle più affidabili sono quelle fornite dalle case costruttrici. Infatti Western digital, Quantum, Ibm e tutte le software house che producono hard disk drive hanno una propria utility di controllo, nella maggior parte dei casi freeware da scaricare ed utilizzare. Utility che controllano ad esempio il tempo di latenza e cioè il tempo necessario al laser dell'hard disk per partire dal suo posizionamento iniziale e raggiungere la zona dove leggere o scrivere dati.

Invece che elencarvi gli indirizzi di tutti i siti web delle case costruttrici principali di dischi fissi, voglio indicarvi il sito BENCHMARKHQ, un sito che mette a disposizione un elenco della maggiori software house con relativo link per il download del tool di controllo oltre che di quello per andare nel sito originale. I files sono scaricabili in formato zippato ed alcuni sono in formato ISO, quindi da masterizzare su CD una volta scaricati.
SOFTWARE PER VERIFICARE L'INTEGRITÀ DELL'HARD DISK GRATIS
Ma quali tools gratuiti per la diagnostica del disco rigido vengono messi a disposizione sul sito BENCHMARK ? Ecco un elenco relativo alle principali software house costruttrici :

Fujitsu ATA Diagnostic Tool
Fujitsu SCSI Diagnostics
Fujitsu Windows Diagnostic Tool
IBM-Hitachi Drive Fitness Test
IBM-Hitachi Feature Tool
Maxtor Powermax
Maxtor SCSIMax
Quantum Data Protection System
Samsung Diagnostic (SHDiag)
Samsung Drive Diagnostic Utility (Hutil)
Samsung ESwin
Seagate SeaTools for DOS
Seagate SeaTools for Windows
Western Digital Data Lifeguard
Western Digital DLG for Windows

SCARICA TOOL PER CONTROLLO HDD SUL SITO DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci