COME SPEGNERE IL PC CON LA TASTIERA

COME SPEGNERE IL PC CON LA TASTIERA
COME FARE A SPEGNERE IL PC CON LA TASTIERA
Come spegnere il computer automaticamente con una semplice combinazione di tasti oppure facendo doppio click su una icona sul desktop ? Qualcuno penserà alla combinazione di tasti "Alt+F4" ma questa combinazione ci apre la finestra di spegnimento. Come fare quindi ad arrestare il computer da tastiera in automatico in maniera più rapida ? Oggi lo vediamo e senza installare alcun software ma utilizzando funzionalità di Windows. Questa procedura di arresto può essere creata su sistemi Windows XP, Vista e Seven. Se non sapete come spegnere il PC con la tastiera velocemente perchè su di essa non è presente il tasto di spegnimento, allora seguite questi semplici passi. Molti computer portatili permettono la disconnessione e l'arresto semplicemente premendo sul pulsante di accensione del PC stesso (bisogna tenerlo premuto per qualche secondo), ma i computer desktop possono non avere un tasto di spegnimento nemmeno sulla keyboard.

Andate sul desktop del computer e cliccate con il tasto destro. Dal menù che si apre scegliete la voce "Nuovo" e poi "Collegamento". Viene così creata una nuova icona sul desktop chiamata "Nuovo Collegamento". Nella finestra che si aprirà in automatico dovrete inserire questa scritta : "%windir%\system32\shutdown.exe -s -t 00" senza le virgolette. Vedete sotto uno screenshot della finestra che si apre in Windows XP con la scritta inserita (che non si vede del tutto nella parte iniziale). La finestra in Vista o Seven è leggermente diversa ma sempre questa scritta (o meglio comando) bisogna inserire. Questa scritta permette di creare una scorciatoia per lo spegnimento del computer da desktop o tastiera.
COME SPEGNERE IL PC CON LA TASTIERA
Premendo sul tasto "Avanti" si aprirà un'altra finestra in cui inserire il nome da dare al collegamento. Ad esempio potreste chiamarlo "autospegnimento PC". Ma non abbiamo ancora finito perchè se l'icona creata permette già l'arresto del computer, possiamo impostare una combinazione di tasti per fare lo stesso. Con il tasto destro cliccate sull'icona creata e poi scegliete la voce "Proprietà". Si apre una nuova finestra dove compaiono alcune informazioni tra cui il comando da noi inserito prima. A questo punto possiamo scegliere una combinazione di tasti per arrestare il computer con la tastiera invece che fare doppio click sull'icona appena creata sul desktop. Premete Ctrl (il tasto Control sulla sinistra della tastiera) ed insieme quello Alt (sempre quello sulla sinistra della tastiera). A questo punto vi accorgerete che nella finestra di Proprietà, alla voce "Tasti di scelta rapida", compariranno i 2 tasti seguiti da un "+". Senza lasciare i 2 tasti, adesso premete una qualsiasi lettera o numero che vorreste che venisse usata per lo spegnimento. Essa comparirà nella riga. Sotto potete capire che insieme a Ctrl ed Alt è stata premuta la lettera "S".
COME SPEGNERE IL PC CON LA TASTIERA
Cliccate prima su "Applica" e poi su "OK" ed il gioco è fatto. Adesso la scorciatoia per spegnere il pc da desktop sarà quella di cliccare 2 volte sull'icona creata. Oppure da tastiera vi basterà tenere premuti i 3 tasti sopracitati. Questa combinazione di tasti può essere cambiata ogni qualvolta volete semplicemente accedendo con il tasto destro sull'icona creata e scegliendo la voce "Proprietà". Naturalmente sempre da questa finestra, potete cambiare l'icona al collegamento. Cliccate sul tasto "Cambia icona" ed andate a scegliere quella che volete. Sopra, all'inizio del post, avrete notato una icona tipica dello spegnimento. Quella con il simbolo del cerchio con dentro una lettera "I" maiuscola. Ecco, potreste scegliere una del genere che già è presente di default in Windows.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci