GIOCHI DI GRAMMATICA PER BAMBINI

GIOCHI DI GRAMMATICA PER BAMBINI
GIOCHI DI GRAMMATICA PER BAMBINI GRATIS ONLINE
Imparare la complessa grammatica italiana non è facile, date le tantissime regole di cui è composta. Aiutare i nostri bambini ad impararla attraverso il gioco è quindi importante. Oggi voglio indicare a professori e genitori una serie di siti dove trovare numerosi giochi di grammatica per bambini di scuola elementare ma anche media, online e gratis, anche da stampare. Diversi giochi grammaticali sulle parole, sulle sillabe, ecc... per provare piacere nello svolgimento dei compiti.

A TUTTA SCUOLA : su questo sito troverete numerose schede didattiche e vari esercizi per la scuola elementare, media e superiore. Cliccando sul link sopra vi ritroverete nella sezione dedicata alla lingua italiana per i ragazzi di scuola primaria con vari giochi di italiano e grammatica sui verbi, sui nomi, sulla fonologia e morfologia degli stessi, varie schede di lettura e scrittura, oltre che poesie e filastrocche che insegnano qualcosa. Alcuni files sono in PDF, altri in formato ZIP e quindi da scaricare e decomprimere.

ALPHA CENTAURI : su questo sito vi è una sezione dedicata alla grammatica per la scuola primaria. Tanti giochi sull'ortografia, sull'uso della mutina, sulla sillabazione e sugli aggettivi qualificativi. Ovviamente non possono mancare giochi di grammatica sui verbi e sull'uso del soggetto. Tutti giochi online gratis studiati apposta per attirare l'attenzione dei nostri ragazzi.

DIENNETI : la sezione dedicata alla grammatica su questo sito davvero molto ben fornito, è completissima con tantissime risorse da sfruttare per apprendere le diverse regole. Vi è una sezione dedicata ai quiz ed ai test ed inoltre a questo link troverete veri e propri giochi che vi permetteranno di affinare le vostre capacità. Giochi linguistici grammaticali adatti ai bambini tipo i cruciverba e le parole crociate. Tutti giochi creati apposta per imparare la grammatica in maniera divertente.

LANNARONCA : questo è un sito pensato ed ideato appositamente per bambini di scuola primaria. Basta cliccare sulla voce "schede didattiche" nel menù sulla sinistra e vi ritroverete a scegliere la sezione dei giochi per la vostra classe. Giochi sulla lettura e scrittura di testi, sul completamento di parole e sulla grafia ma tanto altro ancora. Vi basta scegliere la classe che frequentate e vi si aprirà una pagina in cui ricercare le voci che riguardano l'italiano e la grammatica.

SCUOLA ELETTRICA : per accedere alla sezione grammaticale per ragazzi di scuola elementare, dovete cliccare sul link qui sopra e scegliere sulla sinistra la voce "Scuola primaria". Dopo dovrete cliccare sulla voce "Italiano" sempre dal menù sulla sinistra. Per ultimo, per poter scegliere i giochi e quiz di grammatica specifici per bambini di una certa età, dovrete scegliere tra le 5 voci sulla sinistra che riguardano le diverse 5 classi. Tantissimi sono gli esercizi sviluppati in maniera ludica per i ragazzi. Sul soggetto e predicato, sui verbi, sulle sillabe, sulla lettura e scrittura di testi, ecc...

Tantissimo altro materiale potrete trovarlo su un blog che sviluppa giornalmente nuovi articoli che parlano di grammatica, matematica, geometria. Articoli con numerosi esercizi per apprendere le diverse materie. Vi lascio con il link che porta alla pagina da cui scegliere tra teoria ed esercizi sui complementi, sulle preposizioni, sugli articoli determinativi e indeterminativi, sugli aggettivi, ecc... Chi fosse interessato ad esercizi di matematica oppure a problemi di geometria, troverà molto materiale. Inoltre, vi posto un link con esercizi vari sull'ortografia e sulla sillabazione, per bambini di scuola primaria :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci