TEST VELOCITÀ MODEM

TEST VELOCITÀ MODEM
TEST VELOCITÀ MODEM ADSL
Esiste un bel test per verificare la velocità ADSL del modem router di Alice o di Libero Infostrada o di Tiscali, ecc... ? Vi siete mai chiesti se il modem in comodato d'uso offerto nel pacchetto del vostro abbonamento telefonico, sia efficace e predisposto per raggiungere le migliori velocità in upload e download ? Sembra stupido ma la connessione dipende molto anche dal tipo di modem a disposizione. Oggi vediamo come effettuare e soprattutto dove effettuare un test di velocità del modem ADSL, di qualunque provider di servizi telefonici esso sia.

Io parto dalla premessa che è meglio comprare sempre un modem piuttosto che utilizzare quello offerto nei vari pacchetti, il cui affitto viene a costare alla fine di più se invece lo comprassimo. Ricordiamo che tra le caratteristiche importanti da tenere in considerazione non vi è solo il fatto che esso debba essere di tipo ADSL 2/2+ perchè oramai tutti lo sono ma bisogna anche valutare la potenza di trasmissione del segnale, quando vogliamo utilizzare la connessione wireless, valutare quante uscite ethernet abbia per poter creare una rete LAN con molti computers collegati, ecc...

Ma veniamo ai siti dove effettuare il test di velocità del modem router che possediamo. E già perchè il modem oggi giorno conviene comprarlo che abbia all'interno anche un router. Se non sapete cosa è un router allora andate a leggere questo articolo.

I test che vi offro sono gratuiti e tutti da eseguire online sui siti sotto indicati. Sono test per capire a quale velocità media in upload e download lavori il nostro modem e quindi la nostra linea ADSL. Non sono test validi per chi possiede FASTWEB, perchè sappiamo che questo operatore è basato sulla fibra ottica e non utilizza i cavi di telefonia normale. Un utile test per verificare le velocità in download e upload di FASTWEB è quello indicato qui :
Prima di effettuare i diversi test, che consiglio di fare più di una volta per ciascuno di essi e fare una media dei valori, voglio ricordare che bisogna disattivare firewall ed antivirus e quei programmi che utilizzano parte della banda di rete, altrimenti i test ci daranno risultati non veritieri. Alcuni test ci offrono altre informazioni come il PING, cioè il tempo di risposta del server di rete ad una nostra richiesta di conessione. Ovviamente più basso è, meglio è.
  1. SPEEDTEST
  2. NETMETER
  3. MY SPEED TEST
  4. BANDWITHPLACE
  5. SPEEDTEST LIBERO
Il primo e l'ultimo test di velocità del modem e della linea ADSL sono molto ben curati e ci forniscono risultati molto veritieri. Il primo test necessita di aver installata l'ultima versione di ADOBE FLASH, mentre il test di Libero l'ultima versione di JAVA.

Adesso però vi lascio con la possibilità di effettuare il test ADSL proprio sul mio sito, tramite un tool online prelevato dal sito al terzo posto nella lista su. Vi offre solo la velocità media in download. Per il test completo della vostra linea ADSL andate sul sito interessato :
Test ADSL / Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com - Test ADSL
Se desiderate conoscere quali i motivi, le cause che influenzano la nostra linea ADSL, allora leggete questo utile articolo a riguardo :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci