LINK          SPONSORIZZATI

ARTICOLI     DEL     GIORNO

PROGRAMMA PER ELIMINARE VIRUS DAL PC GRATIS

PROGRAMMA PER ELIMINARE VIRUS
PROGRAMMA PER ELIMINARE VIRUS DAL PC GRATIS
Come posso cancellare un virus trojan ? Come faccio a togliere un virus malware, adware, backdoors ? Come faccio ad eliminare tutti i virus dal computer ? Quante volte vi sarete poste queste domande. L'eliminazione dei virus, direte voi, richiede un ottimo software antivirus. Ho descritto tantissimi tipi di antivirus sia freeware che in versione a pagamento nel corso del tempo ma molti dimenticano che è meglio prevenire che curare un computer che ha "beccato" virus.

Innanzitutto date una lettura a questo articolo che descrive cosa sono i rootkits, i malware, gli spyware e poi tornate qui che continuiamo il discorso :

Avendo adesso una infarinatura generale su alcuni tipi importanti di virus e davvero molto diffusi, possiamo venire al programma per eliminare virus dal PC, meglio ai programmi per cancellare definitivamente virus dal computer, anche in maniera gratuita. Iniziamo innanzitutto con il dire che la prevenzione è importante ed è importante possedere, oltre che un buon antivirus installato, anche un FIREWALL attivo. Ecco cosa tenere a mente per evitare di prendere virus e casomai togliere i virus dal computer :
  1. Installazione di un buon antivirus.
  2. Installazione di un buon firewall.
  3. Installazione di un software antispam.
  4. Controllo settimanale, con scansione approfondita, del PC tramite antivirus.
  5. Aggiornamento giornaliero del programma antivirus e del database virus.
  6. Installazione di un buon antispyware.
Innanzitutto dobbiamo installare un buon software antivirus. Ora, avendone io già parlato in uno scorso articolo, voglio indicarvi il link dove troverete i più diffusi ed utilizzati che sono freeware. Nell''articolo troverete anche i firewall da installare insieme all'antivirus scelto perchè il firewall è un ottimo programma che controlla l'invio e la ricezione di pacchetti di dati, prevenendo l'intrusione di virus mandati da hackers che attaccano la rete :

Sebbene gli antivirus freeware siano ottimi, un buon programma per eliminare virus dal PC, dal computer, sia esso fisso che portatile, deve essere completo di altre funzioni che difficilmente troviamo nelle versioni gratuite. Ecco perchè, per chi desiderasse acquistare un software antivirus a pagamento, do dei consigli in questo articolo, dove troverete un mix tra antivirus gratuiti e antivirus a pagamento :

Prima di parlare del punto 3 ed indicarvi un software antispam ottimo per il controllo delle email e degli allegati che arrivano con esse, voglio parlare dei punti 4 e 5. Innanzitutto non dobbiamo mai pensare che siccome il computer va bene, non abbia virus al suo interno. Molti programmi malevoli si insinuano nel PC e si attivano in certe date o con l'avvio di determinati software. Per questo fondamentale è scansionare il PC settimanalmente con una scansione approfondita, soprattutto se installiamo software e se navighiamo molto in rete. E poi non dimentichiamo l'aggiornamento dell'antivirus. Oramai ogni antivirus manda aggiornamenti quotidiani tramite la connessione ADSL, quindi tenete sempre attiva la funzione di aggiornamento che, oltre a scaricare update del programma, rinnova il database dei virus riconoscibili.

Ma veniamo al programma per evitare di prendere virus dal download di allegati o link in email. Lo spam sappiamo essere una tecnica non leale di inviare mail a gente che non ha richiesto infomazioni. Ma le mail mandate tramite spamming, spesso contengono link a siti che possono installare di nascosto virus, malware oppure allegati sempre con virus al loro interno. Per non parlare della tecnica del phishing adottata tramite email spam.

Esistono molti software antispam da poter installare, anche se sappiamo che se utilizzate client di posta, tipo LIBERO MAIL, esiste una cartella in cui arrivano mail considerate spam. Se invece utilizzate client di posta predefiniti del sistema operativo, allora scegliete un buon antispam gratuito da qui :

Non ho parlato dei programmi antispyware perchè molti antivirus hanno inclusi al loro interno ottimi algoritmi per il controllo di spyware ed adware che tentano di insinuarsi. Sebbene gli spyware e gli adware non siano da considerare veri e propri virus ma programmi pubblicitari che carpiscono nostre informazioni (dati sensibili), meglio stare attenti. Vi indico un articolo dove ho descritto i migliori antispyware gratis da installare insieme ad antivirus, firewall e antispam :

Se installate correttamente questi software vedrete che difficilmente prenderete virus nel vostro PC. Ultimamente infatti, firewall, antivirus, antispyware e software antispam sono davvero diventati competitivi e potenti. La protezione da virus non sarà mai al 100% perchè il mondo virus si evolve ma installando e tenendo sempre attivi ed aggiornati programmi per eliminare virus, ci avvicinerermo di molto alla percentuale max.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss

LINK SPONSORIZZATI

0 commenti:

Segui Programmi gratis per computer su Google+

Per favore clicca anche tu sul pulsante sotto Mi piace e grazie !

VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK