APP IPHONE PER MISURARE LA FEBBRE

Pensare di poterci prelevare la temperatura corporea con l'utilizzo di uno smartphone o cellulare fino a ...

TROVARE LA POSIZIONE DI UN CELLULARE

Come localizzare e trovare la posizione geografica di un cellulare, di un PC oppure di qualche contatto che abbiamo ...

CONFIGURAZIONE POSTA LIBERO SU IPAD

Come fare a configurare un account di posta elettronica di LIBERO sul nostro iPad o iPad 2 ? Oppure come fare a configurare una mail ...

MIGLIORI GIOCHI PER ANDROID GRATIS

Il sistema operativo per cellulari di ultima generazione creato dagli ingegneri di Google oramai ha spopolato e preso piede, trovando i consensi ...

MODIFICA VOLUME ALTOPARLANTI SU ANDROID

Non sapete come potenziare il volume delle cuffie, degli speakers sul vostro cellulare smartphone con sistema ...

COME AGGIUNGERE EMOTICON SU SKYPE FACEBOOK

COME AGGIUNGERE EMOTICON SU SKYPE FACEBOOK
COME AGGIUNGERE EMOTICON SU SKYPE FACEBOOK
Cosa è una emoticon ? E' una rappresentazione grafica animata o no che può rappresentare noi stessi oppure delle simpatiche faccine smiley. Ne avrete sicuramente viste di molte in giro. Io stesso ne ho parlato e vi ho indicato alcuni utili strumenti per ricercarle e scaricarle facilmente dal WEB ma ne ho anche inserite a centinaia nel mio blog, in vari articoli. Volete aggiungere emoticon per la chat di SKYPE e FACEBOOK che è quella più utizzata e dove maggiormente vengono usate le faccine smile emoticon animoticons ?

Va bene, allora oggi vi elencherò una galleria emoticon con decine e decine di splendide faccine animate grandi, da aggiungere ed inserire per stupire i vostri amici dall'altra parte.

Ecco la galleria divisa per le seguenti categorie :
  1. Smile emoticon 3D
  2. Smile emoticon sexy
  3. Smile emoticon calcio
  4. Smile emoticon lavoro
  5. Smile emoticon allegre
  6. Smile emoticon d'amore
  7. Smile emoticon augurali
  8. Smile emoticon sorridenti
  9. Smile emoticon arrabbiate
  10. Smile emoticon tristi e depresse
  11. Smile emoticon avatar TOKIO HOTEL
Cliccate sul link per ogni categoria e sarete indirizzati in un sito gemello dove potrete scaricarle tutte gratuitamente. Una volta scaricate e salvate sul vostro hard disk (create cartelle per ogni categoria per non mischiarle), potrete aggiungere le emoticon alla chat di Skype facilmente andando dalla voce "Strumenti" alla scritta "Emoticon personali". Dopo cliccate su "Crea" e su "Trova immagine" Aprite la cartella che contiene le emoticon scaricate e scegliete quella da inserire nella conversazione. Buon divertimento !!!

Aggiungere emoticon alla chat di Skype e Facebook è semplice ma ricordatevi che potete inserirle anche nei vostri messaggi di posta elettronica oppure in forum.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


CREARE CORNICI ALLE FOTO GRATIS

CREARE CORNICI ALLE FOTO GRATIS
CREARE CORNICI ALLE FOTO GRATIS
Come aggiungere o creare cornici per foto o immagini che possedete ? Oggi vedremo come aggiungere cornici alle foto online gratis senza bisogno di installare complicati programmi di grafica e, soprattutto, divertendoci. Spesso possediamo foto che, senza un'adeguata cornice, sembrano perdere in bellezza ma, a volte, basta poco per renderle più attraenti e farle risaltare. Vediamo come inserire cornici alle foto online.

Ecco a voi CLIP YOUR PHOTOS, un bellissimo sito su cui è possibile utilizzare vari programmi online gratuitamente e tra questi uno per creare ed aggiungere bellissime cornici (frames in inglese) alle nostre immagini e foto. Vediamo come fare.

Andiamo alla pagina della risorsa FRAMER e selezioniamo una immagine cliccando sul pulsante "Browse". Una volta cliccato sul pulsante scegliamo, dal nostro hard disk, il file. La foto caricata ci comparirà davanti e noi, scegliendo dal menù a sinistra, potremo inserire diversi tipi di cornici in un colore a nostra scelta :
  1. CORNICE STILE FILM
  2. CORNICE STILE FOTO
  3. CORNICE STILE MUSEO
  4. CORNICE STILE QUADRO
  5. CORNICE STILE MEZZI TONI
Una volta inserito il tipo di cornice e scelto il colore della stessa (per alcuni tipi), potete decidere di salvare l'immagine sul disco fisso. Date un nome al file e cliccate "Save". Potete poi, uploadare altre foto e divertirvi ad aggiungere altre cornici.

Creare cornici alle foto gratis online è semplice con FRAMER. Ecco la mia meravigliosa ed amata HILARY DUFF senza e poi con una splendida cornice che ne esalta la sua infinita bellezza :
CREARE CORNICI ALLE FOTO GRATIS
CREARE CORNICI ALLE FOTO GRATIS
SITO WEB FRAMER QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


CLIPART GRATIS DA SCARICARE

CLIPART GRATIS DA SCARICARE
CLIPART GRATIS DA SCARICARE
Cosa è una CLIPART ? Chi possiede il sistema WINDOWS con installato il pacchetto OFFICE comprensivo del PUBLISHER saprà cosa sono le clipart. Sono piccole o grandi illustrazioni, fotografie o immagini in vari formati come quello GIF o PNG. Esse possono essere utilizzate per creare presentazioni illustrate, bigliettini da visita, brochure e possono anche essere inseriti in blogs o siti per migliorarne le qualità grafiche. Ma visto che possono essere create in formato bitmap e vettoriale sono anche adatte per essere stampate su t-shirts, striscioni, adesivi, cappelli, bottiglie, bicchieri, ecc...

Il sito che vi presento oggi possiede migliaia e migliaia di immagini clipart da scaricare gratis e veramente fantastiche. Ve ne sono di tutti i tipi e gusti catalogati per categorie. Il sito in questione si chiama OPENCLIPART ed hanno contribuito alla sua creazione numerosi grafici ed appassionati del disegno che hanno inserito le loro immagini elaborate all'interno. Ed il tutto per noi che possiamo scaricarle gratis.

Che tipo di clipart scaricare ? Ecco una lista :
  1. CLIPART ANIMATE
  2. CLIPART DI AUGURI
  3. CLIPART DI PASQUA
  4. CLIPART PER NATALE
  5. CLIPART PER CORNICI
  6. CLIPART PER BAMBINI
  7. CLIPART DI CARNEVALE
  8. CLIPART PER COMPLEANNO
Ma esite una comodissima lista di categorie per le quali cercare le clipart desiderate. Tutte queste clipart potete scaricarle ed utilizzarle per inserirle in presentazioni POWER POINT, in documenti WORD, PUBLISHER e così via. Basterà cliccare su ogni clipart e scegliere "Salva immagine con nome".
Ecco intanto le categorie di clipart ricercabili sul sito :
  1. CLIPART CIBO
  2. CLIPART PAESI
  3. CLIPART ANIMALI
  4. CLIPART D'AMORE
  5. CLIPART DI FRUTTI
  6. CLIPART FLOREALI
  7. CLIPART MUSICALI
  8. CLIPART DI INSETTI
  9. CLIPART DEI TRASPORTI
  10. CLIPART DI CARTONI ANIMATI
CLIPART GRATIS DA SCARICARE
Ma le categorie non finiscono mica qui perchè ve ne sono tantissime altre. Vi ricordo che sono clipart gratis da scaricare ed utilizzare dove e quando volete. In più, sul sito, sono stati messi a disposizione dei pacchetti di clipart da scaricare in maniera free che contengono centinaia e centina di immagini e se volete, potete partecipare al progetto di questa grande libreria clipart su Internet. Infatti, vengono messi a disposizione numerosi tools gratuiti e non di grafica per creare immagini bitmap e vettoriali ed inserirle sul sito. Oltre 30.000 clipart sono state create ed inserite al momento.

SITO WEB OPENCLIPART

DOWNLOAD PACCHETTI CLIPART

LISTA EDITORS GRAFICI PER CREARE CLIPART

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


ESTRARRE AUDIO DA VIDEO MP4

ESTRARRE AUDIO DA VIDEO MP4
AUDIO EXTRACTOR : ESTRARRE AUDIO DA VIDEO FLV
Desiderate estrarre solo l'audio da un video per masterizzarvi un bel CD da sentire nello stereo dell'auto ? Come fare ? Questo è il problema. Spesso si utilizzano programmi come WINDOWS MOVIE MAKER o NERO VISION EXPRESS con risultati non sempre soddisfacenti perchè, questi programmi, non leggono tutti i tipi di files video. Ecco quindi che estrarre audio da video in formato MP4 o estrarre audio da video in FLV (Flash Video file) diventa un'impresa.

Per questo oggi vi indico un ottimo programma gratuito per estrarre facilmente l'audio dal vostro video clip preferito. Il software freeware in questione si chiama AOA AUDIO EXTRACTOR e l'ho provato personalmente.

Ecco le sue caratteristiche principali :
  1. Installazione rapida e facile.
  2. Legge file video come : AVI, MOV, MP4, 3GP, MPEG, MPG, FLV, DAT, WMV.
  3. Conversione audio in 3 formati : MP3, WAV, AC3.
  4. Supporta diversi metodi per la compressione.
  5. Scelta frequenza traccia audio.
  6. Supporta la conversione in modalità batch.
  7. Salvataggio anche di parti di audio della traccia.
ESTRARRE AUDIO DA VIDEO MP4
Una volta aperto ed inserito nella finestra di lavoro il file video di cui volete estrarre l'audio (ricordo che FLV e MP4 sono estensioni riconosciute), potete decidere in che formato audio salvare la traccia : MP3, WAV o AC3 e l'elaborazione avviene in pochi secondi anche per video molto grandi. Potete anche decidere di salvare la traccia in formato DAT quindi con una frequenza in MHZ superiore alla classica 44100 tipica di una traccia audio ascoltabile tranquillamente su CD. AOA AUDIO EXTRACTOR è davvero un buon software free per estrarre audio da video MP4, FLV, 3GP, DAT, ecc...

DOWNLOAD AOA AUDIO EXTRACTOR QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


TRUFFE ONLINE A CHI RIVOLGERSI

TRUFFE ONLINE A CHI RIVOLGERSI
TRUFFE ONLINE A CHI RIVOLGERSI
Ho deciso oggi di analizzare delle particolari ricerche effettuate dagli utenti utilizzando il famoso motore di ricerca GOOGLE. Le mie ricerche iniziano digitando una semplice parola e analizzando i suggerimenti dati dal motore di ricerca. Quando infatti, iniziamo a scrivere una parola nella barra di ricerca, ci viene fornito un elenco a cascata di parole o frasi intere anche di senso compiuto. Queste sono le ricerche che, relativamente alla prima parola inserita da noi, vengono maggiormente eseguite dagli utenti.

Oggi ho deciso di analizzare la parola "TRUFFE". Inserendola, i suggerimenti di GOOGLE sono stati i seguenti :
TRUFFE ONLINE A CHI RIVOLGERSI
Riepilogo :
  1. TRUFFE AUTO
  2. TRUFFE EBAY
  3. TRUFFE ONLINE
  4. TRUFFE POSTPAY
  5. TRUFFE AUTOSCOUT
  6. TRUFFE SU INTERNET
  7. TRUFFE TELEFONICHE
  8. TRUFFE WESTERN UNION
Come si vede molte ricerche riguardano alcuni siti famosi dove, presumibilmente, vengono effettuate truffe su compravendite. Ma nello studio delle keywords ho deciso di proseguire analizzando le 2 parole "TRUFFE ONLINE". Bene, ecco il risultato con i suggerimenti delle maggiori ricerche effettuate dal popolo italiano relativamente a queste 2 parole :
TRUFFE ONLINE A CHI RIVOLGERSI
Elenco le varie keywords che vedete nell'immagine :
  1. TRUFFE ONLINE EBAY
  2. TRUFFE ONLINE AUTO
  3. TRUFFE ONLINE MOTO
  4. TRUFFE ONLINE NIGERIA
  5. TRUFFE ONLINE POSTPAY
  6. TRUFFE ONLINE POSTE ITALIANE
  7. TRUFFE ONLINE COSTA D'AVORIO
  8. TRUFFE ONLINE POLIZIA POSTALE
  9. TRUFFE ONLINE A CHI RIVOLGERSI
L'ultima frase dell'elenco è quella che trae la mia attenzione ed è quella che da il titolo al mio articolo di oggi. Come vedete, truffe ve ne sono di vari tipi e gli hackers fanno incetta, attraverso le tecnologie legate ad Internet, di passwords di accounts bancari, svuotando così, i conti online di utenti che non sanno come difendersi. Ma rubano anche codici di cart di credito per poi clonarle.
Uno dei fenomeni maggiormente diffusi sul WEB è il phishing. Email che sembrano arrivare dalle Poste italiane o da una fatidica Banca (di cui potremmo essere clienti) e in cui si viene invitati a collegarci al sito per modificare dati o altro. Il link presente nella email ci reindirizza verso un sito praticamente identico a quello originale della Banca o delle Poste italiane. Noi inseriamo i dati d'accesso del nostro conto online o della nostra paypal o postpay e cadiamo nel tranello. I dati così vengono memorizzati ed inviati all'hacker che in pochi secondi può effettuare transazioni dal nostro account, svuotando il conto.

Come difenderci ? Quando ci arrivano email come quella nell'immagine sotto, mai cliccare sui links presenti ed, eventualmente, contattare la nostra Banca o le Poste per verificare se effettivamente la mail è stata mandata da loro. Ricordo che in questi messaggi di posta vengono inseriti loghi e dati che sembrano quelli originali ma che, in realtà, sono copiati.
TRUFFE ONLINE A CHI RIVOLGERSI
Ma la ricerca, come detto sopra, mi ha portato al risultato : "TRUFFE ONLINE A CHI RIVOLGERSI". Questa è una delle frasi chiave maggiormente utilizzate in Internet da gente che subisce truffe. Rispondo a questa domanda e vi offro 2 links sicuri per segnalare truffe e fenomeni di phishing di cui siete stati vittima :

Leggete attentamente tutte le informazioni utilissime su questi 2 siti e non esitate a segnalare. Gli organi competenti sono li apposta per raccogliere dati su ogni genere di truffa e trovare soluzioni. Salvate voi stessi ed evitate che moltre altre persone cadano vittima in futuro.

Un altro sito molto ben curato dove trovare di tutto sul mondo delle truffe è :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss


TEST INTELLIGENZA DEL MENSA

TEST INTELLIGENZA DEL MENSA
TEST INTELLIGENZA DEL MENSA
Come si calcola il quoziente intellettivo ? Come calcolare il vostro Q.I. ? Come fare a sapere quale il valore per valutare le vostre capacità o quelle dei vostri bambini ? Con il test di intelligenza del Mensa. Cosa è questo test messo a punto dall'associazione MENSA ?

Il test di intelligenza del Mensa consta di una serie di 33 domande - quiz che riguardano la logica e la matematica, di ordine crescente di difficoltà. Il valore minimo che si può ottenere con questo tipo di test è 78, 168 per quanto riguarda il valore max. Ma attenzione esistono varie versioni di test che permettono di raggiungere altri livelli di risultati. Su internet ho sentito di una donna che ha eseguito un test di Q.I. è ha ottenuto il risultato di 228 punti. Ma il test sicuramente era diverso.

Il test del MENSA, a cui potete accedere dal link sotto alla fine del post, è in realtà un test preliminare che se passato, ci può permettere di accedere ad un test più complesso e soprattutto controllato, quindi con persone presenti che ne validino il risultato. Infatti, per rispondere alle 33 domande del test del Mensa sul sito, si potrebbero ricercare le soluzioni sul WEB.

Pensate che sia utile solo a voi studiosi, a voi matematici, a voi scienziati, ragionieri, informatici, ecc.. ? Vi sbagliate di grosso perchè il test di intelligenza del Mensa può essere utilizzato per valutare le qualità di logica e matematica del vostro o dei vostri bambini. Se a voi sembrano difficili alcune domande magari per loro non lo saranno. E' risaputo infatti, che le capacità mnemoniche dei ragazzi sono maggiori di noi adulti o anziani.
TEST INTELLIGENZA DEL MENSA
Eseguendo il test, i bambini e ragazzi potrebbero darvi un'idea del futuro corso di studi da scegliere dopo la scuola inferiore. Se infatti, durante l'esecuzione del test di intelligenza del Mensa, provano entusiasmo nel tentare di rispondere e, addirittura, ottengono buoni risultati, potrebbero essere portati per scienze matematiche, informatiche o di logica, piuttosto che per materie umanitarie.

MENSA ITALIA : COME SI CALCOLA IL QUOZIENTE INTELLETTIVO

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


CATTURARE LO SCHERMO VIDEO

CATTURARE LO SCHERMO VIDEO
CATTURARE LO SCHERMO VIDEO
Il software che vi presento oggi è un pò simile a CAPTURE SCREEN visto che permette di catturare immagini da Internet, creando degli screenshots. Catturare lo schermo video o meglio una parte di area a video e salvarla sull'hard disk in formato immagine è il compito di SCHIRMFOTO, una piccola e gratuita applicazione. Spesso ci troviamo su di un sito e notiamo una foto o un'immagine oppure un'area di testo che vorremmo immediatamente catturare per utilizzarla off-line. Con questa applicazione per catturare immagini video non servirà far partire alcun programma ma basterà fare click sull'icona del software presente sulla finestra di WINDOWS come da foto sopra.

Ecco l'utilità di SCHIRMFOTO di cui descrivo le caratteristiche base :
  1. Creazione di screenshots in pochi attimi.
  2. Salvataggio immagini in : PNG, JPG, RTF, PDF.
  3. Stampa diretta dello screenshot creato.
  4. Possibilità di inviare tramite e-mail l'immagine catturata.
  5. Inserimento di watermark sull'immagine.
  6. Disponibile per WINDOWS 7.
CATTURARE LO SCHERMO VIDEO
Basterà quindi fare click sull'icona del programma, presente sulla finestra di WINDOWS, catturare la parte di area desiderata e decidere se salvarla nei vari formati immagine disponibili, mandarla per e-mail a qualcuno oppure stamparla direttamente su carta.

In più, per personalizzare l'immagine creata, che magari volete inserire in un vostro sito o blog, potete creare un watermark, cioè una scritta da inserire in un punto a piacere dello screenshot. In modo che, se l'immagine, posta sul vostro blog, sia copiata da qualcuno, presenti comunque la scritta da voi inserita che potrebbe essere proprio l'indirizzo del vostro blog.

Come catturare lo schermo video ? Semplice con SCHIRMFOTO.

DOWNLOAD SCHIRMFOTO QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


TEST INTELLIGENZA QUOZIENTE INTELLETTIVO

TEST INTELLIGENZA QUOZIENTE INTELLETTIVO
TEST INTELLIGENZA QUOZIENTE INTELLETTIVO
Volete misurare il vostro quoziente di intelligenza ? Avete mai sentito parlare del cosiddetto Q.I. ? Se avete seguito la trasmissione "LA PUPA E IL SECCHIONE" su Italia Uno, avrete sicuramente sentito parlare che i ragazzi partecipanti hanno un quoziente intellettivo molto alto.

Il test di intelligenza che fornisce un valore numerico, come detto quoziente intellettivo, va da un minimo di 78 ad un massimo di 168 (questo in generale). Quando si eseguono questo tipo di test bisogna prendere con le "pinze" il risultato che può dipendere da molti fattori. Ma un punteggio molto alto significa sicuramente che la nostra mente è davvero ben allenata.

Comunque, visto che adesso starete pensando dove eseguirlo, vi indico il sito ufficiale dove eseguire il cosiddetto test "MENSA" : test di intelligenza per il calcolo del quoziente intellettivo.


TEST INTELLIGENZA QUOZIENTE INTELLETTIVO
Il test consta di 33 quiz crescenti in ordine di difficoltà. Se pensate che non sia adatto ai vostri bambini, vi sbagliate. Provate a farlo eseguire anche a loro per valutare se vostro figlio sia portato magari per scienze matematiche o di logica. Chissà che sarete stupiti del loro risultato, magari più alto del vostro.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


IL MIGLIOR ANTIVIRUS DEL 2015

IL MIGLIOR ANTIVIRUS DEL 2015
IL MIGLIOR ANTIVIRUS DEL 2015
E' un serio problema scegliere un buon antivirus per proteggere il nostro sistema oggi. Sul WEB troviamo recensioni di decine e decine di software antivirus, ognuno con le proprie specifiche qualità ma tutti aventi un unico scopo : evitare che il PC venga infettato da virus di tutti i tipi ed evitare di essere vittima di phishing o spamming online. Vediamo quali caratteristiche dovrebbe avere il miglior antivirus 2015 :
  1. Essere in lingua italiana.
  2. Funzionare sui sistemi operativi maggiormanete utilizzati.
  3. Proteggerci da virus, worm, trojan, adware, spyware, malware, ecc...
  4. Effettuare una scansione completa rapida.
  5. Controllare i links presenti nelle pagine WEB che visitiamo.
  6. Proteggerci dallo spamming e dal phishing in rete.
  7. Non occupare molte risorse di sistema, memoria e CPU.
  8. Essere facile nei settaggi.
  9. Esser sempre aggiornabile a livello database virus e programma.
  10. Avere dietro una software house sempre in continua evoluzione nello studio e nel miglioramento del suo antivirus con un'assisitenza online precisa.
Avete visto quanti parametri, alcuni semplici all'apparenza, dobbiamo valutare per scegliere un buon software antivirus ? Resta adesso un problema : comprare una versione a pagamento o utilizzare, per uso domestico, quelle freeware messe a disposizione ? Ecco che a questa domanda risponderò elencandovi una serie di software antivirus tra i migliori, sia freeware che a pagamento.

MIGLIORI ANTIVIRUS FREEWARE

Partiamo con quelli che sono gratuiti da scaricare ed utilizzare. Ricordo che i software free vanno utilizzati per uso domestico quindi, se avete un'azienda, un ufficio o fate un uso professionale dell'antivirus, dovete passare necessariamente a comprarne uno a pagamento con licenza (come succede per i sistemi operativi). Elencherò una serie di links a recensioni in cui ho parlato dettagliatamente di ogni antivirus, quindi scegliete l'antivirus free che vi interessa e andate a leggere la recensione. Potrete scaricare ogni software tramite gli appositi links che troverete :

E' inutile fare una lunga lista di antivirus perchè ve ne sono in giro realmente tanti. Tra questi 3 troverete quello più adatto. Sono tra i più diffusi, sempre in continuo aggiornamento ed in lingua anche italiana.

MIGLIORI ANTIVIRUS A PAGAMENTO

Ecco adesso alcuni antivirus a pagamento tra i migliori e più potenti, ognuno dei quali possiede una versione di prova per valutarne le caratteristiche :

Cerchiamo ora di giungere a delle conclusioni. Per un utente privato AVG, AVIRA e AVAST, in versione gratuita, sono molto buoni perchè permettono un'ottima protezione contro le minacce generali provenienti dal WEB ma anche da dispositivi esterni collegati al PC, tramite USB magari. Se poi un privato volesse comprare le versioni a pagamento troverà diverse funzioni aggiuntive di cui però bisogna valutare la loro utilità per un uso domestico. Infatti , i veri vantaggi delle versioni a pagamento che un ufficio o azienda sono costretti a comprare, sono in una assistenza continua 24 ore su 24 e su una protezione e controllo efficaci della rete LAN, eventualmente presente nell'azienda. Alcuni software antivirus come ESET NOD32 permettono, attraverso l'unica installazione sul computer server, il pieno controllo dei computer client presenti in rete. In pratica un solo utente (amministratore della rete LAN) può gestire e controllare tutte le configurazioni antivirus presenti sui vari PC in rete.

Non perdetevi tra tanti antivirus nella vostra scelta. Scegliete tra questi. So che ve ne sono altri molto efficaci ma l'utente medio può solo andare in confusione quando trova una lista enorme da cui scegliere. E ricordatevi : l'antivirus deve sempre essere accoppiato ad un ottimo FIREWALL :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss


GRATIS KASPERSKY ANTIVIRUS

GRATIS KASPERSKY ANTIVIRUS
GRATIS KASPERSKY ANTIVIRUS
KASPERSKY LAB è una delle software house maggiormente attive nel campo delle applicazioni antivirus. Sebbene milioni di utenti nel WEB utilizzino, per la loro protezione, antivirus gratuiti come AVIRA, AVG o AVAST, freeware e comunque molto efficienti, bisogna dire che le varie applicazioni messe in campo da KASPERSKY sembrano avere un quid in più. Il fatto che, però, non esista una versione freeware del loro software antivirus base, pone un limite, a mio avviso, alla sua maggiore diffusione e conoscenza in rete.

E' un pò il discorso di ESET NOD32, un altro potentissimo antivirus che, non possedendo una versione scaricabile ed utilizzabile senza limiti, viene messo un pò da parte.

Vedo adesso di elencare i prodotti principali della KASPERSKY in maniera poco approfondita perchè sul sito, troverete tutte le informazioni necessarie e complete per ogni prodotto (il sito è anche in lingua italiana).

KASPERSKY PURE
alt=
Questo pacchetto, che ingloba in sè gli altri 2 indicati sotto, permette una protezione dei nostri dati digitali e della nostra identità sul WEB. Una protezione efficacissima che, ad esempio ci permette di accedere a caselle di posta elettronica, senza essere vittima di malware o spam ma che ci permette di utilizzare anche una tastiera virtuale per digitare passwords che potrebbero essere intercettate da hackers (se digitate da tastiera - vedi keyloggers). Ma le sue funzionalità sono tantissime e vi invito a leggere la scheda completa qui.

KASPERSKY INTERNET SECURITY 2010
alt=
Volete essere protetti da worm, trojan, malware, adware, backdoors e tanti tipi diversi di virus ? Con questo pacchetto che include anche un buon FIREWALL, sarà possibile. Ma non è finita qui perchè Internet Security 2010 offre funzioni per la navigazione sicura dei nostri bambini (per chi ce li ha) ed anche una ottima efficienza nel controllare processi di acquisto online. Siamo protetti anche su portali di gioco. Maggiori informazioni qui.

KASPERSKY ANTIVIRUS 2010
alt=
Pacchetto base che contiene l'antivirus utile ed efficace nell' impedire a molti tipi di virus di infettare il nostro sistema. E' presente anche una utilissima funzione per il controllo dei links nelle pagine Internet che visitiamo. Maggiori informazioni qui.
Kaspersky Lab E-Store
La KAPERSKY ha prodotto anche un antivirus per proteggere la navigazione sugli smartphone.

SITO KASPERSKY

DOWNLOAD KASPERSKY INTERNET SECURITY 2011 QUI

Nonostante nemmeno l'antivirus base di KAPERSKY non sia gratis da utilizzare senza limiti, vi ricordo che potete scaricare ed utilizzare per 30 giorni pacchetti trials di ogni software summenzionato. Un buon modo per notare l'efficienza dei prodotti KASPERSKY. Visitate il sito perchè è davvero ben costruito, ben navigabile e presenta numerosissime informazioni interessanti sul mondo dei virus. In home page, ad esempio, è presente una "sala lettura" dove troverete utili testi da leggere come :
  1. FAQ sulle minacce informatiche
  2. Cosa è il CRIMEWARE
  3. Chi è l'HACKER
  4. Cosa è il PHISHING
  5. VIRUS WATCH : elenco di tutti i virus rilevati
E tante altre letture utili a capire come difendere i nostri bambini oppure come fare a proteggere le reti wireless. Ma esiste anche una utilità di disinfenzione, a cui è possibile accedere da questo link ed usarla nel caso in cui, sul vostro sistema fosse stato rilevato un virus presente nella lista elencata. Basta scaricare il virus cleaner specifico ed avviarlo.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


COME POSSO SCARICARE ANTIVIRUS GRATIS

COME POSSO SCARICARE ANTIVIRUS GRATIS
COME POSSO SCARICARE ANTIVIRUS GRATIS
Una domanda a cui oggi cercheremo di rispondere in maniera semplice, veloce ed efficace. L'antivirus, si sa, è il programma, dopo il sistema operativo, indispensabile da avere su PC, sia esso di casa che d'ufficio. L'importanza dell'antivirus sta nel fatto che, anche un piccolissimo ed, all'apparenza innocuo, virus, potrebbe rovinarci qualche file, entrare nel registro e corrompere alcuni files delle impostazioni di sistema e potrebbe bloccare momentaneamente il computer, con l'unica soluzione di resettarlo, senza però poter eseguire il riavvio o la fine sessione come WINDOWS vuole, per evitare problemi.

La domanda da fare non è "come posso scaricare un antivirus gratis" ma "quale antivirus scaricare gratis ?" E' a questa domanda che risponderò elencandovi 3 tra i migliori antivirus freeware, tra i più scaricati e diffusi a livello mondiale.

Ne ho già parlato in posts precedenti quindi qui vi indicherò i links per accedere agli articoli scritti in passato.

Quali antivirus gratis scaricare e in italiano ? :
  1. AVG FREE EDITION
  2. AVIRA FREE EDITION
  3. AVAST HOME EDITION
Sono tantissimi i programmi antivirus gratuiti da poter scaricare sul WEB, perchè quasi tutte le software house che ci lavorano a questo tipo di prodotti, ne hanno una versione freeware che mettono a disposizione per farsi ottima pubblicità ed è anche per questo che, gli antivirus free, sono sempre molto buoni. I 3 su elencati sono tra i più scaricati e diffusi, con linguaggio italiano, adatti per il sistema operativo WINDOWS 7 e 8 sia a 32 bits che a 64 bits e sono efficacissimi. 

Trovano praticamente di tutto : malware, virus, spyware, worm, trojan, backdoor, rootkit e alcuni di loro hanno un sistema euristico di scansione che cerca di capire se un file potrebbe attivarsi, e quindi diventare malevolo, col tempo.
COME POSSO SCARICARE ANTIVIRUS GRATIS
Ma visto che potreste essere interessati a leggere le caratteristiche tecniche di ogni antivirus, ecco i links ai miei posts precedenti. Li troverete anche i vari collegamenti per scaricarli :
E se pi volete passare direttamente al download allora  ecco i 3 links :
  1. DOWNLOAD DIRETTO AVG 
  2. DOWNLOAD DIRETTO AVIRA 
  3. DOWNLOAD DIRETTO AVAST
Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


GRATIS ANTIVIRUS AVIRA

GRATIS ANTIVIRUS AVIRA
GRATIS ANTIVIRUS AVIRA
AVIRA, nella sua versione antivirus gratis, è stato, negli anni addietro, sottovalutato. Recentemente però, la sua diffusione si sta facendo sempre più grande grazie a funzioni molto originali ed efficacissime inserite nelle ultime versioni (vedi la versione 10). Oltre a proteggere da qualsiasi tipo di virus, malware, adware, worm, backdoor, trojan, ecc..., possiede, al suo interno, un potente antispyware.

Ma AVIRA ANTIVIRUS GRATIS si è meritato il titolo di "uno tra i migliori antivirus al mondo", grazie ad alcune funzioni come quella denominata "PRO ACTIVE", basata sul concetto di controllo di files sospetti che ancora non sono in attività. Infatti, il sistema di scansione in real time di AVIRA, permette il blocco di processi che, si suppone, possano effettuare operazioni malevole. Meglio prevenire che curare no ? Se poi, il file considerato sospetto, è innocuo, sta a noi deciderlo. Ed ancora la funzione di ANTIPHISHING. Cosa è il fenomeno del phishing ? Ne ho parlato dettagliatamente in questo mio articolo :


Elenco, di seguito, alcune principali caratteristiche di AVIRA ANTIVIRUS GRATIS :
  1. Installazione facile con una interfaccia grafica ben curata.
  2. Aggiornamento software e database giorno per giorno.
  3. Menù per i settaggi facilissimo da usare.
  4. Centinaia di migliaia di virus presenti nel suo database.
  5. Velocità, nell'eseguire una scansione completa, eccezionale.
  6. Scansione in real-time efficacissima.
  7. Funzione per il controllo di posta elettronica e di allegati.
  8. Funzione potentissima antiphishing.
  9. Istallabile anche su NETBOOK con poca memoria.
  10. Permette la pulizia del registro e del file di sistema infettati.
  11. Algoritmo "PRO ACTIVE" per bloccare processi sospetti.
  12. Aggiornato anche per il sisitema WINDOWS 7 a 32 e 64 bits.
Sempre in continuo aggiornamento sia a livello software che database virus. Ricordatevi di settare l'update in automatico e di permettere ogni giorno (se possibile), gli aggiornamenti al programma. Non sottovalutate AVIRA antivirus in versione gratis, perchè è realmente potentissimo. Le versioni professionali a pagamento sono molto utili perchè è possibile avere un'assistenza online 24 ore al giorno, perchè esistono funzioni di controllo di computers in reti LAN ed esistono anche perchè, per fini professionali, bisogna acquistare una licenza. Ma quale azienda metterebbe una versione freeware di un suo prodotto in rete scadente ? Nessuna perchè si farebbe cattiva pubblicità. Senza contare che questi software antivirus gratis come AVIRA, sono  sponsorizzati e permettono comunque degli utili alle aziende rispettive.
GRATIS ANTIVIRUS AVIRA
Io utilizzo AVIRA in versione free sul mio PC e devo dire di trovarmi molto bene. Praticamente riesce ad avvertirmi di qualsiasi file sospetto che possa tentare di entrare nel sistema. Se, per esempio, installo un programma e al suo interno è presente uno spyware che genera pubblicità, AVIRA mi avvisa in tempo. E poi anche i keyloggers sono efficacemente scovati. Realmente il suo sistema euristico è davvero molto efficace.

Naturalmente una protezione completa da virus richiede anche l'installazione di un firewall e di un antispyware. Ecco 2 utili articoli dove ne troverete alcuni da scaricare gratis :

DOWNLOAD AVIRA ANTIVIRUS GRATIS QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


COME DENUNCIARE ALLA POLIZIA POSTALE

COME DENUNCIARE ALLA POLIZIA POSTALE
COME DENUNCIARE ALLA POLIZIA POSTALE
Le insidie di Internet sono infinite. Ogni giorno persone da tutto il mondo cercano di creare nuovi sistemi truffaldini in modo da raggirare gli utenti del WEB che sono sempre più in aumento. Bello comprare online, poter accedere al proprio conto di bancoposta o al proprio conto corrente online senza muoversi da casa ed in tutta libertà e rapidità. Però i rischi ed i rovesci di medaglia ci sono.

Infatti, con l'avvento di nuove tecnologie informatiche atte a permettere acquisti online ma anche a gestire i propri accounts bancari, sono nate, di contro, nuove minacce da parte di hackers, che cercano di entrare in possesso di dati sensibili.

Furti d'identità, prosciugamenti di conti correnti, merce acquistata online e mai recapitata.

Quando si è vittima di queste truffe bisogna immediatamente denunciare alla POLIZIA POSTALE, l'Organo competente della Polizia di Stato. Come denunciare alla POLIZIA POSTALE una truffa di cui siamo stati vittima ? Prima di farlo vediamo di capire in quali tipi di truffa possiamo cadere nel WEB.

PHISHING : uno dei metodi truffaldini più subdoli e pericolosi. Vi viene mandata una email in cui vi viene chiesto di accedere, tramite link, alla vostra pagina di inserimento codici del vostro conto di posta o bancario online. Magari vi viene detto che questo è necessario per modificare, per ragioni di sicurezza, i codici d'accesso. La mail sembra proprio essere mandata dalla nostra Banca o dalle Poste italiane, perchè ci sono tanto di loghi ufficiali e dati vari. Mai accedere ad accounts bancari o postali attraverso i links presenti in questo genere di email. Questo perchè, una volta che accediamo ed inseriamo i codici d'accesso, essi ci vengono rubati dall'hacker che immediatamente ci prosciuga il conto. Quando ricevete una mail del genere contattate la votra Banca o Posta oppure segnalate il fatto alla Poliza Postale. Ecco uno screenshot di una email simile che potreste ricevere :
COME DENUNCIARE ALLA POLIZIA POSTALE
Vi ricordo che, il link presente in queste email, spesso vi rimanda ad un sito praticamente uguale a quello della vostra Banca o delle Poste italiane. C'è da dire inoltre che il phisher manda questo tipo di mail ad un numero enorme di utenti, dopo aver rubato gli indirizzi di posta qua e la (vedi FACEBOOK). E' chiaro che lui non è a conoscenza del fatto che noi abbiamo un conto online e per giunta con questa o quella banca ma, se, per nostra sfortuna ne siamo clienti, allora "aprite gli occhi".

TRUFFE SU SITI D'ACQUISTO : andate su un sito dove poter acquistare, a prezzi convenienti, un cellulare, un computer e qualsiasi altro prodotto utile. Pagate con carta di credito o tramite Paypal ma, dopo una lunga attesa, il prodotto non vi viene consegnato. Siete stati truffati forse ? Attualmente, se pur i pagamenti online tramite carte di credito o altro, siano considerati sicuri, furti di dati sono sempre possibili e clonazioni delle stesse ancora di più. Preferite un pagamento alla consegna con contrassegno. Se il pacco vi arriverà pagherete (anche se dentro c'è il rischio che non ci sia nulla). Quando acquistate su siti con prezzi allettanti, fate prima un giro nei vari forum e chiedete se qualcuno è stato vittima di truffe su portali del genere. Verificate che l'azienda che gestisce il sito sia rintracciable, conosciuta e che ci sia un numero di telefono attivo e tanto altro.

SPAMMING : lo spamming è invece un'invio di email con messaggi pubblicitari non voluti dall'utente. Come vuole la Legge, quando ci si iscrive ad una newsletter su un sito, per ricevere comodamente, nella nostra casella email, informazioni, si da un consenso alla spedizione di tali informazioni. Quindi tutte quelle mail spedite da siti a cui non ci siamo registrati e a cui non abbiamo fornito il consenso alla spedizione, sono illegali e rientrano nel reato di SPAMMING. Ma lo SPAMMING avviene anche quando riceviamo decine di mail al giorno, quando magari, al momento della registrazione alla newsletter in un sito, ci veniva detto che gli invii sarebbero stati dell'ordine di 1 o 2 mail al giorno.

Ma truffe ve ne sono tante e l'unica cosa certa è denunciare alla POLIZIA POSTALE immediatamente, senza far passare troppo tempo. Tutte le informazioni necessarie le trovate a questo indirizzo WEB :

In più, vi lascio con il link ad una pagina del sito ufficiale della GUARDIA DI FINANZA dove troverete informazioni utili atti ad evitare di incorrere in truffe telematiche varie come il phishing :

Non abbiate timore a segnalare qualsiasi tipo di truffa cui credete di essere stati vittima. Gli organi competenti sono lì apposta e la vostra denuncia può salvare tantissime altre persone.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss


COME DEFORMARE LE FOTO

COME DEFORMARE LE FOTO
COME DEFORMARE LE FOTO
La Monalisa di Leonardo da Vinci è un quadro bellissimo ed unico al mondo ma, se lo deformiamo perde tutte le sue caratteristiche di bellezza. Come ho fatto a modificare la sua stupenda immagine ? Con DEFORMERPRO. DEFORMERPRO è un software per modificare le immagini e foto personali o prese da Internet, in maniera semplice, rapida e divertente. Il suo utilizzo è molto semplice. Basta scaricare il programma, che è piccolissimo ed iniziare, attraverso l'utilizzo di una comodissima griglia posizionata sulla foto, a modificare i punti del viso che ci interessa deformare. Ad esempio, possiamo decidere di ingrandire la bocca oppure di rimpicciolirla. Possiamo decidere di allungare le orecchie e di deformare gli occhi fino a farli diventare tipo quelli dei serpenti.

Come deformare le foto ? Semplice con DEFORMERPRO che, anche se in inglese, è facilissimo da utilizzare e ci permette di salvare l'immagine modificata in formati vari come BMP, JPG o PNG. Ecco un altro esempio del suo utilizzo :
COME DEFORMARE LE FOTO
Divertitevi a deformare le foto ed immagini con DEFORMERPRO, programma gratis.

DOWNLOAD DEFORMER QUI

Ma non finisce qui il mio articolo perchè voglio indicarvi una risorsa freeware dove poter caricare le vostre immagini e modificarle, deformandole, online. Il risultato può anche essere salvato. Potete anche deformare foto presenti sul sito oppure scattare una vostra foto con la WEBCAM. Il sito in questione è : STRETCH YOUR FACE. Guardate un video di esempio :
Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


COME SEGNALARE ALLA POLIZIA POSTALE

COME SEGNALARE ALLA POLIZIA POSTALE
COME SEGNALARE ALLA POLIZIA POSTALE
Il WEB ha le sue minacce e le sue trappole ma anche le relative soluzioni. Tutti hanno capito che oramai Internet è diventato un luogo dove poter fare di tutto. E lo hanno capito anche molte persone che cercano, in tutti i modi possibili ed immaginabili che le nuove tecnologie offrono loro, di raggirare il popolo ignaro della rete. Man mano che passa il tempo si sente più parlare nei telegiornali di furti d'identità, di furti di codici di accesso a conti correnti bancari o postali, di clonazioni di carte di credito.

Uno degli strumenti utilizzati maggiormente dagli hackers in rete è il fenomeno del phishing. E' importante capire come questo fenomeno funziona e come sia opportuno proteggersi. Il PHISHING inizia, molto spesso, con una e-mail che ci arriva da parte di qualcuno. In questa e-mail ci viene detto, magari che, per ragioni di sicurezza, bisogna cambiare i codici di accesso (login e password) del nostro conto corrente bancario o postale online. Nella mail, i truffatori inseriscono loghi, praticamente uguali a quelli delle banche ed è qui che noi, inizialmente rischiamo di cadere. Se infatti "abbocchiamo" e clicchaimo sul link inserito nel testo della posta, veniamo reindirizzati verso una pagina che, a prima vista, potrebbe sembrare quella di una pagina del sito della nostra banca online.

Ecco come potrebbe presentarsi una email truffa :
COME SEGNALARE ALLA POLIZIA POSTALE
A quel punto noi cosa facciamo ? Inseriamo, nel form che ci viene messo sotto gli occhi i vecchi codici, per poi modificarli come ci veniva chiesto nell'email. A questo punto magari usciamo, per poi ritornare dopo qualche giorno, a controllare le somme sul nostro conto. Accediamo dal sito (originale) della nostra banca e  ... sorpresa !!! Il conto si è prosciugato. Non capiamo cosa sia successo e magari chiediamo a nostra moglie o ai nostri figli se abbiano prelevato contanti ma niente, non è colpa loro.

Poi ci ricordiamo di quella e-mail ed inizia magari a venirci qualche sospetto. Cosa è successo ? L'hacker ci ha fatto inserire in un form dati i nostri codici di accesso reali, che poi sono stati spediti a lui. Utilizzandoli è riuscito ad accedere al nostro conto e a svuotarlo.

Siamo spacciati direte voi ? No, non è ancora detto, perchè possiamo immediatamente rivolgerci all'Organo di Polizia preposto per questo tipo di reati : la POLIZIA POSTALE. Essa ha tutte le tecnologie informatiche per poter risalire rapidamente a chi ha effettuato la truffa. Però la segnalazione deve essere rapida e, bisogna che abbiamo anche conservato quella e-mail, che potrebbe ritornare molto utile. Nel fenomeno del phishing, quello che ci può trarre in inganno non è solo l'email ma anche il sito a cui siamo indirizzati attraverso il link presente in essa. Infatti esso viene messo in piedi dall'hacker, tale e quale al sito originale della nostra banca.

Come segnalare alla POLIZIA POSTALE ? Ecco il link :

Ma sul sito possiamo anche segnalare altri tipi di truffa in cui possiamo incorrere in rete tipo :
  1. SPAMMING
  2. TRUFFE SU SITI DI E-COMMERCE
E' possibile anche segnalare la presenza sul WEB di siti a contenuti pedopornografici o gruppi sui vai social networks come FACEBOOK, che inneggiano al razzismo, alla droga, alla violenza, ecc...

Alcuni piccoli consigli per evitare di essere vittima del fenomeno del phishing :

1. Quando vi arrivano e-mail in cui vi viene chiesto di cambiare codici d'accesso o cose simili, diffidiamo. Se la mail arriva da una banca con cui noi non abbiamo rapporti, allora il problema non sussiste ma se siamo clienti allora, rechiamoci sul sito originale della nostra banca e leggiamo li se ci sono informazioni relative a cambiamenti in corso.
2. Muniamo, il nostro computer di un ottimo antivirus che abbia un buon sistema antiphishing. Molti antivirus, infatti, riescono, analizzando i links presenti nelle email o comunque, in genere nel WEB, e a capire se i collegamenti possono portarci verso siti truffa.
3. Non salviamo mai dati dati importanti come quelli d'accesso a conti online, sul PC o almeno criptiamoli efficacemente con software adatti, perchè potremmo essere vittime di un'installazione, a nostra insaputa di un programma KEYLOGGER. (clicca sul link per leggere l'articolo e capire).
4. Al minimo sospetto segnalate alla POLIZIA POSTALE, non lasciate che queste email continuino ad essere spedite a milioni di utenti.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss


COME VERIFICARE IL CODICE FISCALE

COME VERIFICARE IL CODICE FISCALE
COME VERIFICARE IL CODICE FISCALE
Avete dei dubbi sull'esattezza del vostro codice fiscale ? Non sapete a quale Ente rivolgervi per il controllo di questo codice importantissimo ? Non c'è problema, oggi vi parlerò di un software freeware per la verifica ed il controllo dell'esattezza del codice fiscale vostro o di una persona a voi cara.

Innanzitutto cerchiamo di capire cosa è un codice fiscale e, per chi non ce l'ha ancora, come ottenerlo.

Il codice fiscale è lo strumento identificativo per ogni cittadino che deve interagire con Enti ed Amministrazioni pubbliche. Ogni cittadino ha un codice che lo identifica univocamente. Ricordo a tutti voi che, anche nella tessera sanitaria, di più recente applicazione, è presente il codice fiscale di ognuno di noi, su banda magnetica e su codice a barre.

Potemmo utilizzare, per i rapporti con gli Enti e le pubbliche Amministrazioni anche solo la tessera sanitaria quindi, sempre che abbiamo diritto all'assistenza sanitaria sul nostro Territorio. Se ci è stata fornita allora (per fortuna) possiamo essere assistiti dalla Sanità italiana.

Chi fosse sprovvisto di codice fiscale deve necessariamente rivolgersi all'AGENZIA DELLE ENTRATE (all'ufficio locale) e farne richiesta, mostrando un documento di riconoscimento. Gli stranieri possono anche utilizzare il loro passaporto o anche il foglio del permesso di soggiorno.
COME VERIFICARE IL CODICE FISCALE
Ora che abbiamo chiarito cosa è un codice fiscale, a cosa serve e come ottenerlo, vi offro il link al programma per verificare nella maniera più corretta questo codice identificativo, in base anche alla normativa vigente. Il software, così come detto nella pagina dedicata sul sito dell'AGENZIA DELLE ENTRATE, verifica la correttezza formale del codice ma non la sua effettiva esistenza negli archivi dell'Anagrafe.


Attenzione, l'applicazione è in lingua italiana ed è di facile installazione però necessita che venga installato l'ambiente di run-time JAVA versione 1.3.1_13. Io vi offro il link dell'ultima versione della piattaforma JAVA :

Se non dovesse funzionare, magari perchè il programma per la verifica del codice fiscale richiedesse solo la versione 1.3.1_13, allora ecco il link al download di quella versione :

Maggiori informazioni sul controllo formale del codice fiscale e sul software di verifica QUI.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.


WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci