COME CALCOLARE LA VELOCITÀ DI INTERNET

COME CALCOLARE LA VELOCITÀ DI INTERNET
COME CALCOLARE LA VELOCITÀ DI INTERNET
Come fare a calcolare la velocità di connessione dell'adsl ? Come calcolare la velocità di connessione della nostra linea ? Il calcolo della nostra connessione per la verità dipende da tantissimi fattori ma è possibile effettuare test molto validi. Innanzitutto possiamo affidarci per le linee come ALICE, TELETU, INFOSTRADA, TISCALI ad un test creato in flash che potrete utilizzare alla fine del post. Prima però occorre dire che la nostra velocità di connessione internet si distingue in quella in download e upload.

La velocità in download è quella che ci permette di navigare nel WEB e di aprire pagine, vedere video oltre che di scaricare quello che desideriamo. Questa velocità attualmente può arrivare fino a 8 mega con connessioni citate su. FASTWEB ha velocità sui 10 mega per quanto riguarda il download. Ottenere una velocità in download massima è davvero molto difficile perchè essa dipende da tanti fattori tra cui :
  1. Distanza dalla centrale ATM telefonica.
  2. Qualità della rete telefonica (doppini, cavi, pali telefonici, ecc...)
  3. Quantità di richieste di banda degli utenti.
  4. Presenza di FIREWALL sul PC attivi.
  5. Restrizioni sul modem router.
  6. Potenza del computer utilizzato per la connessione.
  7. Sistema wireless utilizzato.
Anche altri fattori concorrono alla stabilizzazione di una velocità ADSL che può essere molto varia in alcune ore del giorno. Al di la di tutti questi fattori quindi, come calcolare la velocità di internet in download attraverso qualche tool abbastanza affidabile ? Ve ne propongo uno sotto ma prima di effettuarlo vi consiglio di non utilizzare la connessione wireless ma quella via ethernet, comunque direttamente collegata al modem. Inoltre disattivate i vostri antivirus e firewall che possono rallentare di molto le velocità.
COME CALCOLARE LA VELOCITÀ DI INTERNET
Il test sotto è preso dal sito MY SPEEDTEST dove potrete effettuare un migliore e più completo calcolo della velocità della vostra linea ADSL, con quella anche in upload che naturalmente è quella che ci permette di inviare documenti, file, allegati vari tramite un programma di FTP tipo FILEZILLA o un client di posta. Questa velocità naturalmente è molto minore rispetto a quella in upload. Inoltre sul sito potrete vedere il  tempo di connessione e risposta del server (PING) calcolato in millisecondi.
Test ADSL / Speedtest

Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL.


(c) speedtest-italy.com - Test ADSL
Questo test è molto affidabile ma consiglio di effettuarlo più volte e fare una media di tutti i risultati. Dovete avere abilitato il flash player per vedere il tutto (scaricatelo qui). Inoltre vi consiglio di effettuare un test completo sul sito originale da cui deriva l'applicazione su :


Se volete approfondire l'argomento test adsl allora leggete questo post sotto a cui segue anche uno per chi desidera effettuare il test avendo una connessione di tipo FASTWEB :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci