LEGGE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO AL VIDEOTERMINALE

LEGGE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
LEGGE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
Oggi trattiamo un argomento fondamentale con uno sguardo ai programmatori informatici e a tutti coloro che passano molte ore, vuoi per diletto che per lavoro, davanti un computer. Sapevate che esiste una legge sulla sicurezza sul lavoro, su qualsiasi luogo di lavoro e per chi lavora al videoterminale ? Il decreto legislativo 626 è fondamentale ed uno dei più importanti perchè tutela chiunque, qualsiasi lavoratore. Il testo completo potete leggerlo qui.

Qualcuno adesso obietterà, ma a quali rischi va incontro una persona che lavora davanti un computer per 10 15 ore al giorno ? Penserete alla vista ma giungerete alla conclusione che i monitor TV di oggi, rispettando specifiche direttive europee, sono a bassa emissione di radiazioni, non come quelli a tubo catodico di una volta. Ma i problemi non sono solo per la vista. Ne elenco alcuni :

DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI : cattive posizioni assunte durante il lavoro al videoterminale, con la colonna vertebrale che assume posizioni non corrette. Muscoli del collo sotto tensione proprio a causa di una cattiva postura. Tendini delle mani e polsi che a furia di digitare sulla tastiera ci fanno provare dolore, portando ad artriti future, magari.
DISTURBI OCULO-VISIVI : seppur le radiazioni emanate da un monitor per computer sono bassissime, dobbiamo ricordarci che bisogna rispettare una distanza da esso e fare in modo di illuminarlo nella giusta maniera.
LEGGE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO AL VIDEOTERMINALE
Nel tempo, tutte le cattive posture assunte per ore, le cattive illuminazioni del luogo di lavoro, ci portano seri problemi. Come fare a migliorare il luogo dove passiamo tante ore al giorno ? Bene, tenendo conto del testo della legge 626 sulla sicurezza sul lavoro al videoterminale, sia esso un PC che una TV che un altro apparecchio audiovisivo.

Sul sito di cui vi fornirò sotto il link, troverete una serie di consigli utili per fare in modo che il vostro luogo di lavoro davanti un computer sia perfetto, portandovi numerosi vantaggi. Troverete spiegati requisiti sul lavoro come :
  1. Ambiente
  2. Illuminazione
  3. Tavolo
  4. Sedile
  5. Monitor
  6. Tastiera
  7. Accessori
Inoltre potrete leggere pareri e consigli utili dei medici, trovare disegni che vi spiegano come lavorare al meglio davanti un videoterminale, tutti i disturbi spiegati punto per punto. Se siete liberi professionisti o lavorate al computer come telelavoro siate molto attenti alla giusta predisposzione dell'ambiente, perchè i guai non vengono subito ma con gli anni. Se invece lavorate alle dipendenze altrui assicuratevi che la legge 626 sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sia rispettata in tutti i suoi punti.

Approfondite l'argomento su OFTAL.IT QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci