CERN GINEVRA ESPERIMENTO 2010

CERN GINEVRA ESPERIMENTO 2010
CERN GINEVRA ESPERIMENTO 2010
Cosa è il CERN di Ginevra ? Il CERN è l'organizzazione europea per la ricerca sul nucleare, un enorme laboratorio di fisica sullo studio delle particelle. I compiti del CERN sono di studiare le particelle ad alto potenziale energetico quando queste vengono poste in situazioni particolari, attraverso l'utilizzo di strumenti come gli acceleratori di particelle. Uno degli esperimenti a cui si sta lavorando da anni è il tentativo di riprodurre il famoso "BIG BANG" cioè quell'evento che sembra aver dato vita a tutta la materia presente nell'intero Universo, tra cui la nostra Terra. Al CERN di Ginevra si effettuano numerosi esperimenti ogni anno ma l'esperimento del 2010 più sensazionale è quello che viene spiegato con dovizia di particolari sul sito ufficiale del CERN.
CERN GINEVRA ESPERIMENTO 2010
Io riporto uno spezzone tradotto dall'inglese anche se non è facile per tutti comprenderne i significati. Ovviamente sul sito troverete tutte le notizie possibili (in lingua inglese e francese) :

"In sei mesi di esperimenti all'LHC (Large Hadron Collider) si stanno cominciando ad intravedere interessantissimi risultati che potenzialmente possono portare a sviluppi futuri. Sono state osservate correlazioni tra particelle prodotte nella collisione protone-protone in 7 TeV. In particolare si è visto che alcune particelle prodotte nella collisione dei protoni si allontanano dal punto d'impatto. Questo tipo di legame tra protone e particelle non si era mai visto prima."

Ecco un'immagine scattata durante l'esperimento :
CERN GINEVRA ESPERIMENTO 2010
Ovviamente, la descrizione dell'esperimento più importante del 2010 al CERN di Ginevra, non finisce qui. Agli appassionati tra fisici, matematici, ingegneri elettronici e meccanici, non posso che dire di visitare il sito e leggere tutto ciò che può interessare, non solo riguardo questo grande ed importante esperimento messo a segno.

SITO UFFICIALE CERN GINEVRA QUI

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci