PERCHÈ IL PC NON LEGGE I CD

PERCHÈ IL PC NON LEGGE I CD
PERCHÈ IL PC NON LEGGE I CD
Quali sono le cause per cui un lettore CD, DVD può non leggere più i supporti di memorizzazione che inseriamo ? Le cause potrebbero essere hardware. Nella maggior parte dei casi il computer non legge più i CD, DVD perchè, molto probabilmente è "morto", cioè giunto alla fine della sua vita. Bisogna sapere infatti che, oggigiorno il lettore CD, DVD fa anche da masterizzatore quindi il suo uso è maggiore rispetto a quando possediamo, sullo stesso PC, 2 lettori, uno per leggere ed un altro per masterizzare. Succede quindi che tra varie masterizzazioni e letture, il lettore si usura, iniziando prima a perdere colpi, magari bloccando le masterizzazioni ad un certo punto e "bruciando" i CD, DVD e poi non leggendo più nulla.

Nel caso in cui un lettore si fosse usurato occorre cambiarlo e non portarlo in riparazione, a meno di non averlo ancora in garanzia. Infatti, un buon lettore masterizzatore costa intorno alle 30 euro e con poco più possiamo comprarne uno che legge i DVD che supportano tecnologia BLU RAY. Ma se il lettore è nuovo allora perchè il PC non legge più i CD o DVD al suo interno ? Addirittura, in alcuni casi, da "Risorse del computer" non notiamo più l'icona relativa. Perchè questo e quando può verificarsi ? Potrebbe essere che il computer non trova la periferica hardware e per questo dobbiamo eseguire un'operazione :

Riavviate il computer e state attenti nel momento in cui, dopo aver caricato la quantità di memoria RAM disponibile, vi fornisce le informazioni sul caricamento delle periferiche tra cui lettori vari collegati ed hard disk. Se non notate il lettore (la sua presenza si capisce dal nome del modello che viene caricato) allora dobbiamo fare un'altra prova. Riavviamo il PC e spingiamo il tasto "DEL" o "CANC" per entrare nel BIOS. Da li andiamo nella pagina dove è possibile fare un controllo degli hard disk e lettori presenti (la pagina potrebbe differire da versione a versione del BIOS). Se anche in questo modo non riusciamo a vedere il lettore nell'elenco, allora potrebbe essere successo questo :
  1. Il cavo IDE si è staccato dal lettore o dalla scheda madre.
  2. Il cavo della corrente si è staccato dal lettore.
  3. Il lettore si è bruciato.
PERCHÈ IL PC NON LEGGE I CD
Nei primi due casi dobbiamo aprire il case del computer e staccare e ricollegare i cavi IDE e di corrente che collegano il lettore CD, DVD alla scheda madre. Una volta fatto ciò, assicuratevi che la spia che indica l'alimentazione si accenda davanti il lettore ed attendete che venga nuovamente ricercato dal BIOS. Se il problema sussiste allora dovete sostituirlo. Evitate di portarlo in riparazione, poichè anche se spendeste poco, nessuno può dire quanti e quali altri danni abbia subito.

Il motivo per cui il PC può non leggere alcuni CD o DVD potrebbe essere che essi siano eccessivamente rovinati, quindi con raschi importanti al di sotto. Evitate di inserirli nel lettore perchè esso potrebbe surriscaldarsi nel tentativo di leggerne il contenuto. Gli apparati interni di un lettore, con il suo laser, sono molto sensibili alle alte temperature.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci