COME FARE UN SITO INTERNET DA SOLI GRATIS

COME FARE UN SITO INTERNET DA SOLI GRATIS
COME FARE UN SITO INTERNET DA SOLI GRATIS
Un bel problema se non si è programmatori e si vuole creare un sito blog per scrivere di se stessi o per inserire foto o altro. Creare un sito internet da soli senza sapere nulla di linguaggio HTML oggi si potrebbe fare grazie a molti servizi di hosting che mettono a disposizione dei tools (anche gratuiti) per creare siti web. Fare un sito con questi tools equivale come ad aggiornare la pagina personale di Facebook. Infatti grazie al sistema drag 'n' drop e alla possibilità di caricare foto ed immagini direttamente dal WEB o dall'hard disk, non necessitiamo neanche di inserire una sola riga di codice.

Ma quanto questi tools possono ritornarci utili ? Sono utili solo per chi si accontenta del risultato finale e degli standard di layouts presenti in essi. Ma se volessimo, anche solo inserire un collegamento ipertestuale, allora la situazione si fa più complicata. Qualcosa di codice bisogna pur saperla e poi si possono ricercare semplici programmi per creare siti web che non siano complessi, magari come MACROMEDIA DREAMWEAVER, più adatti ad i veri esperti programmatori.

Oggi voglio indicarvi alcuni utili software freeware per fare un sito per internet gratis, da soli e anche imparando un pò di HTML che non guasta. Ecco alcuni software per la creazione di siti web :
  1. SITEBUD (visuale)
  2. FRESH HTML (visuale)
  3. EDITPAD LITE (testuale)
  4. NOTEPAD ++ 5.6.8 (testuale)
  5. COFFEECUP FREE HTML EDITOR (testuale)
La differenza tra questi tools per la creazione di siti sta nel fatto che i primi due ci permettono di lavorare a livello finestre senza entrare nel codice e quindi modificarlo, se non si capisce nulla. Vedo di parlare quindi dei primi due :

SITEBUD :
  1. Editor visuale WYSIWYG per la creazione di siti professionali.
  2. Upload files senza client FTP esterno.
  3. Creazione di cartelle per file HTML ed immagini.
  4. Supporta Javascript.
  5. Vari script tipo CGI per la creazione di form ed altro.
  6. Possibilità di personalizzazione diverse.
COME FARE UN SITO INTERNET DA SOLI GRATIS
E' un editor visuale HTML WYSIWYG che ci da l'opportunità di lavorare alla costruzione del sito senza mettere mani al codice. Form, contatori, inseribili tramite script CGI e la possibilità di mandare le pagine sullo spazio di hosting, senza installare un client FTP.

DOWNLOAD QUI

FRESH HTML :
  1. Interfaccia utente semplicissima.
  2. Editor visuale per creare il nostro sito
  3. Editor testuale interno eventualmente utilizzabile.
  4. Inserimento di oggetti quali immagini nel layout, facile.
COME FARE UN SITO INTERNET DA SOLI GRATIS
E' adatto per creare siti molto semplici. Presenta anche un editor testuale con cui andare eventualmente a cambiare alcune cose che non ci piacciono.

DOWNLOAD QUI

Certamente sono 2 software freeware per fare un sito internet da soli e gratis, senza pagare un webmaster ma il risultato è un sito molto semplice. Se pensate di inserire pagine dinamiche che interagiscano con gli utenti (in php ad esempio) o creare ed inserire filmati Flash, la vedo dura. Un minimo di conoscenza di HTML la si dovrebbe avere, anche se si decide di metter su un blog con i vari template messi a disposizione da WORDPRESS o BLOGGER. Qui trovate alcune risorse per scaricare templates gratis :


Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci