COME RILEVARE KEYLOGGER

COME RILEVARE KEYLOGGER
COME RILEVARE KEYLOGGER
Se non conoscete un keylogger, sappiate che esso è uno dei più pericolosi dispositivi hardware o software di cui si possa essere vittima. Un keylogger serve per carpire tutto quello che noi digitiamo tramite la nostra tastiera del computer. Se entriamo in un conto online digitando i codici d'accesso, il keylogger riesce a carpire le informazioni e a spedirle tramite rete Internet all'hacker. Come rilevare la presenza di un keylogger sul PC ?

Innanzitutto vediamo i 2 tipi di keylogger installabili :
  1. KEYLOGGER HARDWARE
  2. KEYLOGGER SOFTWARE
KEYLOGGER HARDWARE
Esso è un dispositivo piccolo come quello nella foto sopra, che viene collegato tra la tastiera e l'ingresso dietro il desktop del computer (ingresso tastiera). Sembrerebbe facile individuarlo, soprattutto quando esterno, ma quanti di noi, prima di accendere un PC, controllano tutti i cavi ? Dovreste avere il sospetto, sul lavoro ad esempio, di essere spiati, per fare questo controllo. Ma esiste un altro tipo di keylogger hardware. Quello installabile all'interno della tastiera in prossimità dell'uscita del cavo di connessione al computer. Come rilevare questo tipo di keylogger ? Semplicemente aprendo la tastiera no ? E' difficile lo so ma purtroppo per questo tipo di dispositivi è così.
KEYLOGGER SOFTWARE
Il keylogger software è ancora più pericoloso perchè può essere installato a distanza. Possiamo, ad esempio, scaricare un software ed installarlo e, senza renderci conto installiamo insieme anche un keylogger. Il software si avvia con il sistema operativo e non si fa notare perchè agisce in silenzio. Non appena digitiamo qualcosa sulla tastiera esso registra in un file di testo tutto, anche indirizzi web che digitiamo. Il file viene così inviato all'hacker che può leggere e trovarvi, all'interno, dati personali importanti. In un mondo dove i conti online siano essi postali o bancari e gli acquisti su siti commerciali con pagamenti con carte di credito, stanno aumentando, il keylogger fa quello che vuole. Voi entrate nel vostro conto digitando le password, il tutto viene registrato su un file, mandato all'hacker che, con quelle password entra nel vostro conto e lo svuota.
COME RILEVARE KEYLOGGER
COME RILEVARE UN KEYLOGGER
Per il keylogger di tipo hardware abbiamo visto cosa fare. Bisogna controllare il collegamento della tastiera al computer oppure aprirla per trovare qualche dispositivo strano all'interno. Per il keylogger tipo software, che ci possiamo "beccare" anche a distanza, ecco gli strumenti da utilizzare :

ANTIVIRUS : installlate sempre un ottimo antivirus che sia sempre aggiornato nel suo database e programma. Fate spesso una scansione completa del computer con il controllo delle cartelle compresse. Leggete questi miei posts dove troverete alcuni software antivirus freeware tra i più diffusi e molto buoni :
  1. KASPERSKY
  2. ESET NOD32
  3. AVG ANTIVIRUS GRATIS
  4. AVIRA ANTIVIRUS GRATIS
  5. AVAST HOME EDITION GRATIS
ANTISPYWARE : installate un software antispyware compatibile con l'antivirus che avete. L'antispyware può permettere il rilevamento di altre minaccie non verificate dall'antivirus. Eccone alcuni gratuiti da scaricare :
  1. SPYWARE BLASTER FREE
  2. SUPER ANTI SPYWARE FREE
  3. SPYWARE TERMINATOR FREE
FIREWALL : installate un ottimo firewall che controlli le porte virtuali attraverso cui inviamo e riceviamo i pacchetti dati. Non basta quello predefinito di WINDOWS. Ecco un articolo dove trovare alcuni gratuiti ma comunque potenti :
PROGRAMMI IN AVVIO : Il controllo dei programmi in avvio ed esecuzione automatica sono fondamentali perchè dietro un processo svchost.exe in esecuzione, potrebbe nascondersi un keylogger. Ecco un articolo dove troverete un software freeware per controllare questi processi :
  1. CONTROLLARE I PROCESSI SVCHOST.EXE
Ricordo che il keylogger riesce a captare ciò che digitiamo su tastiera ma se noi utilizziamo una tastiera virtuale aggiriamo il problema. Leggete questo post :
Per capire meglio il mondo degli hackers e di come difenderci dai loro attacchi :
  1. COME DIFENDERSI DAGLI HACKERS
Con questo tipo di protezione sarà proprio difficile non riuscire a rilevare un software malevolo del genere anche se nuovi keylogger sempre più potenti e subdoli vengono immessi in rete.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci