COME CONTROLLARE LE PRESTAZIONI DEL PC

COME CONTROLLARE LE PRESTAZIONI DEL PC
COME CONTROLLARE LE PRESTAZIONI DEL PC
Avete installato il nuovo sistema operativo WINDOWS 7 oppure Windows 8 e notate la sua leggerezza e la sua velocità d'esecuzione dei programmi e dell'apertura del browser ? Passata qualche settimana magari, notate un cambio nelle sue prestazioni però. Il computer rallenta, si blocca oppure ci mette una vita per caricare una pagina WEB. Penserete che sia dovuto all'ADSL lenta ma non è così. 

Bisogna controllare e migliorare le prestazioni del nostro PC costantemente altrimenti è inevitabile l'insorgere di problemi anche sul computer più moderno. Mi è capitato di assistere ad un lentissimo caricamento su un vecchio PENTIUM 4 con 2 Giga di RAM e con una velocità ADSL di ALICE molto buona (circa 6 Mega in download). Lo stupore del proprietario del computer era tale che ho deciso di dare un'occhiata e con mio non stupore ho trovato decine e decine di software installati, una deframmentazione non eseguita da mesi e mesi e una pulizia del registro mai eseguita.

Quali le cause che portano ad un peggioramento delle prestazioni del PC ?
  1. Mancata pulizia del registro di sistema.
  2. Mancata pulizia dell'intero hard disk, cache del browser compresa.
  3. Troppi programmi in avvio di sistema.
  4. Deframmentazione non eseguita da tanto tempo.
  5. Eventuali virus presenti poco dannosi ma che creano rallentamenti.
  6. Processi nascosti che utilizzano parte della banda di rete.
Ma le cause potrebbero essere tante altre. L'unica soluzione molti la trovano nel formattare ma è sbagliatissimo. Vediamo cosa poter fare in concreto. Seguite passo passo la mia procedura e vedrete che riuscirete a controllare e migliorare nettamente le prestazioni del vostro computer desktop o portatile che sia.

SCANSIONE ANTIVIRUS
Effettuate una scansione antivirus con quello che avete installato sul sistema. La scansione deve essere approfondita con il controllo dell'intero sistema e dei files compressi. Inoltre aggiornate il programma e database prima della scansione. Vi consiglio questi antivirus gratuiti :
  1. IL MIGLIOR ANTIVIRUS FREE
In questo articolo troverete alcuni antivirus ottimi. Leggete la recensione di ciascuno e scaricate quello che vi interessa.

Ma non basta perchè vi consiglio di effettuare una scansione online completa del sistema con PANDA ACTIVE SCAN 2.0. Leggete la mia recensione a riguardo oppure andate subito all'indirizzo PANDA ACTIVE SCAN 2.0 :
  1. COME EFFETTUARE UNA SCANSIONE ONLINE
Pensate sia finita ? Controlliamo la presenza di eventuali spyware o altri software malevoli che potrebbero sfuggire ai programmi sopracitati, con un antyspyware :
  1. ANTISPYWARE FREEWARE : SPYWARE TERMINATOR
PULIZIA DEL SISTEMA
Dobbiamo ripulire l'intero sistema ed ordinare il registro che è la chiave per un corretto funzionamento del tutto. Continue installazioni e disinstallazioni, infatti, tralasciano molti collegamnti a files non più presenti, chiavi obsolete, ecc... Inoltre dobbiamo svuotare la cache, il file index.dat, ripulire il sistema dai troppi cookies di tracciamento presenti. Vi consiglio un buon programma per pulire il tutto e gratis :
  1. CCLEANER : PULIRE E RIORDINARE IL PC
DEFRAMMENTAZIONE DEL SISTEMA
Da quanto non deframmentate il computer ? Obbligate le testine del vostro hard disk a fare i salti mortali per raggiungere i vari files presenti al suo interno ? Così si consumano e l'hard disk dura meno. Deframmentiamo, riordinando il tutto con : DEFRAGGLER :
  1. DEFRAMMENTARE IL DISCO FISSO GRATUITAMENTE
PROGRAMMI IN AVVIO
Quanti programmi avete installato che sia avviano insieme al sistema operativo, allungando i tempi di caricamento e rubando risorse di CPU e memoria ? Eliminiamo quelli inutili, che non verranno disinstallati ma solo non verranno eseguiti all'avvio :
  1. DISATTIVAZIONE PROGRAMMI IN AVVIO
CONTROLLO DEI PROCESSI SVCHOST.EXE
Sappiamo quali siano tutti i processi presenti dietro il nome svchost.exe ? Se apriamo il task manager (Ctrl+Alt+Canc) ne troveremo alcuni. Ma dietro potrebbero esserci programmi che sfruttano parte della banda di rete ma non ci servono oppure potrebbero nascondere applicazioni malevole. Come fare ? Ecco un articolo dove capire come controllare questo tipo di processi :
  1. ANALIZZATORE DI PROCESSI SVCHOST.EXE
Siamo a buon punto. Spegnendo e riavviando il PC noterete come le prestazioni siano migliorate senza aver avuto la necessità di formattare. Ancora 2 consigli per migliorare le prestazioni del PC quando navighiamo sul WEB :

1. Ricordiamoci che le connessioni wireless con schede PCI interne o chiavette USB non permettono una velocità massima, quindi se possibile, connettetevi alla rete direttamente, magari via LAN.
2. Se utilizzate FIREFOX come browser, potete velocizzarlo in questo modo : VELOCIZZARE FIREFOX.

Spero che questa mini guida vi ritorni utile e che ne facciate buon uso per evitare una formattazione che troppo spesso viene eseguita inutilmente.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci