COME CAPIRE SE IL COMPUTER È CONTROLLATO

COME CAPIRE SE IL COMPUTER È CONTROLLATO
COME CAPIRE SE IL COMPUTER È CONTROLLATO
Guardate l'immagine sopra e cercate di capire a cosa si riferisce. Pensate che sia un semplice cavo per computer vero ? Un cavo USB per collegare una periferica tipo una video camera o una fotocamera o altro. Assolutamente no !!! E' un KEYLOGGER. Cosa è un KEYLOGGER ?

Oggi vi spiegherò come fare a capire se il nostro PC, computer di casa o d'ufficio è controllato, spiato da qualcuno, magari a centinaia di chilometri di distanza.

Cosa è un KEYLOGGER ? E' un dispositivo hardware oppure un software che, installato sul nostro PC, può memorizzare, in un semplice file di testo tutto, veramente tutto quello che digitiamo sulla tastiera. Inseriamo dati come passwords per accedere a conti online bancari o postali ? Esso li registra. Digitiamo gli indirizzi dei siti che visitiamo ? Esso li memorizza.

Tutte le attività svolte tramite la nostra tastiera vengono captate dal KEYLOGGER che, tramite rete, può successivamente mandare a colui che l'ha installato, il documento con all'interno tutto quello che abbiamo digitato sulla tastiera. Ci accorgiamo che il conto corrente è stato svuotato ma siamo sicuri di non essere stati vittima di phishing oppure di altri trucchetti vari. Purtroppo però, il nostro PC è stato spiato.

Breve guida su come capire se il computer è controllato a distanza. Attenzione, il KEYLOGGER non è da confondere con software d'assistenza online a distanza come il TEAMVIEWER. Questi tipi di programmi servono solo a fornire assistenza tecnica a computer da un altro distante e necessitano di autorizzazione da parte dell'utente che richiede l'assistenza PC.

Un KEYLOGGER può essere di 2 tipi :
  1. KEYLOGGER HARDWARE
  2. KEYLOGGER SOFTWARE
KEYLOGGER HARDWARE

Un keylogger hardware può essere inserito come una piccola prolunga tra il cavo della tastiera che si collega dietro il case del computer. Questi dispositivi hardware possono essere anche inseriti internamente alla tastiera e diventano i più difficili da scovare. Il computer, in entrambi i tipi di keyloggers hardware, non rileva nessuna modifica e quindi il sistema operativo non ci avvisa.
COME CAPIRE SE IL COMPUTER È CONTROLLATO
COME ACCORGERSI DI UN KEYLOGGER HARDWARE

Chi, sul lavoro, temesse di avere il PC spiato da un collega, che magari vuole rubargli un documento o delle idee secretate in un file, controlli sempre, al momento del'accensione, i cavi di connessione della tastiera al case del computer. Purtroppo se il dispositivo è interno il problema è serio, perchè dovremmo aprire la tastiera e controllarla. Ma vedremo poi come fare per risolvere anche questa questione. Ricordo che i dati rubati possono essere inviati, anche tramite sistema wireless, all'hacker che, tramite un software adeguato li può leggere.

KEYLOGGER SOFTWARE

L'altro tipo di KEYLOGGER è quello sottoforma di programma o driver di periferica e può essere molto difficile debellarlo. Esso giunge nel nostro PC attraverso virus come worm o trojan che lo installano a nostra insaputa. Il keylogger entra in funzione e capta qualsiasi cosa che digitiamo. Attenzione, quelli più recenti e potenti captano anche password cifrate inserite tramite dispositivi vocali, microfoni, mouse oltre che da tastiera. KEYLOGGER sofisticati si inseriscono tra il browser di navigazione e la rete WEB e riescono a captare qualsiasi informazione.

COME CAPIRE SE IL COMPUTER È CONTROLLATO

Come capire quindi se il PC è spiato da qualcuno ?

1. Controllate tutti i cavi del vostro computer e se notate qualcuno strano che si collega alla tastiera allora allarmatevi. Se riuscite ad aprire la tastiera controllate che essa non abbia all'interno, all'uscita del cavo, qualche aggeggio piccolo e strano.

2. Per quanto riguarda quello software, visto che molti keylogger vengono installati tramite virus, lasciate sempre attivo il vostro antivirus preferito e lasciate che si aggiorni in continuazione. Vi elenco alcuni freeware che riescono a captare software del genere :
  1. KASPERSKY
  2. ESET NOD32
  3. AVG ANTIVIRUS FREE
  4. AVIRA ANTIVIRUS FREE
  5. AVAST HOME EDITION FREE
3. Installate un buon antispyware. Eccone alcuni gratuiti :
  1. SPYWARE BLASTER
  2. SUPER ANTI SPYWARE
  3. SPYWARE TERMINATOR
4. Controllate sempre i programmi in avvio ed eventuali processi nascosti. Attenzione ai famosi processi che utilizzano la rete WEB : svchost.exe, dietro qualcuno di loro potrebbe nascondersi un keylogger :
  1. CONTROLLARE I PROCESSI SVCHOST.EXE
5. Vi consiglio, inoltre, un programma che vi permette di digitare da una tastiera virtuale e non da quella reale, password per accessi vari sul WEB :
Leggete anche questo mio altro articolo :
  1. COME DIFENDERSI DAGLI HACKERS
Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci