SCARICARE PROGRAMMI GRATIS PER PC

SCARICARE PROGRAMMI GRATIS PER PC
SCARICARE PROGRAMMI GRATIS PER PC
Il mondo del WEB evolve soprattutto per il mondo dei programmi freeware ed open source. Cosa sono i programmi freeware e open source ? Scaricare programmi gratis per PC oggi si può facilmente su Internet, grazie al fatto che le aziende produttrici di software (vedi gli antivirus) hanno capito oramai da tempo che, dare l'opportunità all'utente di testare il proprio software liberamente senza dover pagare nulla, può avere un ritorno economico. Innanzitutto, vi è da dire che, dietro un programma distribuito in maniera freeware, vi sono forti sponsorizzazioni che permettono appunto alle aziende di "donare" delle versioni (ovviamente meno potenti) all'utenza.

L'altra cosa che bisogna dire è che, come la legge parla, un software freeware può essere utilizzato esclusivamente per uso domestico e quindi personale, ciò significa che un utente privato può si scaricare un programma antivirus ed utilizzarlo tranquilamente sul proprio computer ma, nel caso faccia, della sua postazione informatica, un uso professionale (quindi abbia un attività con Partita IVA ad esempio), questo non può più avvenire ed è obbligatorio acquistare un software a pagamento. La stessa cosa dicasi per un'azienda che può utilizzare una versione freeware di software per capire la sua efficacia ma che, necessariamente dopo deve decidere se acquistare la versione a pagamento oppure passare ad un altro programma. Bisogna comprare insomma le licenze per le applicazioni a livello professionale.
SCARICARE PROGRAMMI GRATIS PER PC
Scaricare programmi gratis per PC è quello che io faccio. Questo per provarli e recensirli nel blog, in modo che gli utenti che vadano alla ricerca di un software freeware, giunti da me, possano leggere la recensione e valutare l'utilità del programma. Molto spesso, infatti, le recensioni di molte applicazioni sono in lingua inglese e non tutti riescono a tradurre un inglese che è soprattutto tecnico.

Quindi il freeware è un programma che si può scaricare senza acquistare licenza e può essere utilizzato per uso domestico all'infinito. Per quanto riguarda invece un'azienda o comunque qualcuno che ne deve far uso a livello professionale, il freeware può essere provato per una sua valutazione, dopo di chè bisogna acquistare un pacchetto completo con licenza. Un cosa che voglio sfatare è il fatto che le versioni freeware di antivirus, firewall, programmi di grafica e chi più ne ha più ne metta, non sono realmente buone. Mi spiego meglio. Un antivirus freeware come AVIRA, in versione uso domestico, ci protegge efficacemente contro virus, malware, phishing, worm, spyware, ecc... però magari manca di alcune funzioni che, in un'azienda, sarebbero molto utili, come il controllo di protezione in una rete LAN.

Quindi scaricate programmi gratis per il vostro PC tranquillamente (se per uso domestico) e potenziatelo senza alcun problema.

L'open source invece cosa è ? Cosa è un programma open source (sorgente aperto) ? E' un software i cui autori (programmatori) che ne posseggono i diritti, permettono la modifica ad altri programmatori sparsi in tutto il mondo attraverso l'utilizzo di licenza d'uso. Se, per esempio, decideste di creare un software di grafica e lo rendeste open source, chiunque, attraverso l'utilizzo di licenze d'uso da voi fornite, potrebbe aprire il codice sorgente dell'applicazione e modificarlo, ovviamente cercando di migliorarlo e di potenziarlo. Se il software fosse distribuito in maniera freeware, ciò non potrebbe accadere.
SCARICARE PROGRAMMI GRATIS PER PC
Quali i vantaggi dell'open source ? La possibilità di dare l'opportunità a programmatori di tutto il mondo di lavorare al progetto e di renderlo più performante. Alcni esempi di progetti open source ? Eccoli :
  1. 7-ZIP
  2. GIMP
  3. VLC MEDIA PLAYER
  4. BROWSER MOZILLA FIREFOX
Ora ditemi che non conoscete VLC media player e che non sapete che è uno dei più potenti lettori multimediali, in grado di leggere di tutto. E poi 7-ZIP un compressore e decompressore di archivi eccezionale. Per non parlare di GIMP, un software di grafica potentissimo e diffusissimo. E che dire di FIREFOX, il browser più potente, sicuro e veloce al mondo ?

Tutti progetti open source e i risultati si vedono. Scaricare programmi gratis per il nostro PC è oggi semplice e meraviglioso (e ci fa risparmiare un sacco di soldini !!!) ma lavorarci per renderli migliori è una sfida che i programmatori dovrebbero affrontare.

Vi ricordo che, su questo blog, esiste una zona DOWNLOAD dove poter scaricare programma gratis per tutte le categorie. Leggete le recensioni relative e fate il download di quello che volete.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci