CONTROLLARE PIXEL BRUCIATI

CONTROLLARE PIXEL BRUCIATI
CONTROLLO PIXEL BRUCIATI
Avete intenzione di comprare un computer Desktop o un portatile usato ? O avete intenzione di comprare un monitor LCD TV usato per il vostro PC ? Quando compriamo un computer dobbiamo stare attenti a molti particolari che potrebbero, a prima vista, sfuggirci. Per esempio, il monitor del PC potrebbe avere qualche pixel bruciato e noi potremmo non accorgercene. Quando i pixel rovinati sono lungo una stessa linea orizzontale, verticale o obliqua è più facile accorgersi del problema ma quando i pixel sono 1 o 2 e sono sparsi magari ai lati dello schermo, possiamo non rendercene conto. Un controllo per ricercare questi pixel eventualmente bruciati è quindi d'obbligo.

Come controllare quindi i pixel bruciati su un monitor LCD ? Con 2 semplici programma che vi indico sotto :
  1. LCD TEST WIN 32
  2. LCD TEST 2.0 della Ekim Software
LCD TEST WIN 32
Questo piccolissimo programma non ha bisogno di essere installato ma basta scaricare i files zippati, aprire l'archivio e far partire il file eseguibile. Fatto ciò vedrete a video una griglia rossa con tanti quadratini. Utilizzando i tasti "+" e "-" della tastiera potrete aumentare questi quadratini fino a rendere le sfondo del monitor completamente rosso oppure diminuirli. Potrete, con i tasti freccia, anche muovere l'intera griglia. Se un pixel è bruciato si noterà subito.
CONTROLLO PIXEL BRUCIATI
DOWNLOAD LCD TEST WIN 32 QUI (scegliete la seconda voce dall'elenco)

LCD TEST 2.0
Questo software è simile. Basta scaricare il pacchetto zippato, aprirlo e far partire il file eseguibile .exe. I test effettuati sono con 5 colori. Praticamente viene riempito lo schermo prima di colore bianco, poi rosso, poi verde, poi blu e, infine, nero. Utilizzando i tasti freccia possiamo selezionare i vari test. Controllate bene, prima di passare al prossimo test, la presenza di anomalie sul monitor. E' presente una versione per sistemi WINDOWS ed una per sistemi MAC.

DOWNLOAD LCD TEST 2.0  QUI

Queste utility freeware per il controllo dei pixel bruciati di un monitor sono da eseguire sui  tipi LCD (monitor a cristalli liquidi) e non fanno altro che aiutarvi a scoprire eventuali pixel "morti". Per poter tentare un ripristino (che non è sempre possibile) in seguito vi indicherò qualche software adeguato. Ricordatevi che, se trovate, su un monitor usato, anche un solo pixel "andato", questo potrebbe essere sintomo di altri che lo seguiranno, quindi state attenti !!!

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci