COME VERIFICARE IL CODICE FISCALE

COME VERIFICARE IL CODICE FISCALE
COME VERIFICARE IL CODICE FISCALE
Avete dei dubbi sull'esattezza del vostro codice fiscale ? Non sapete a quale Ente rivolgervi per il controllo di questo codice importantissimo ? Non c'è problema, oggi vi parlerò di un software freeware per la verifica ed il controllo dell'esattezza del codice fiscale vostro o di una persona a voi cara.

Innanzitutto cerchiamo di capire cosa è un codice fiscale e, per chi non ce l'ha ancora, come ottenerlo.

Il codice fiscale è lo strumento identificativo per ogni cittadino che deve interagire con Enti ed Amministrazioni pubbliche. Ogni cittadino ha un codice che lo identifica univocamente. Ricordo a tutti voi che, anche nella tessera sanitaria, di più recente applicazione, è presente il codice fiscale di ognuno di noi, su banda magnetica e su codice a barre.

Potemmo utilizzare, per i rapporti con gli Enti e le pubbliche Amministrazioni anche solo la tessera sanitaria quindi, sempre che abbiamo diritto all'assistenza sanitaria sul nostro Territorio. Se ci è stata fornita allora (per fortuna) possiamo essere assistiti dalla Sanità italiana.

Chi fosse sprovvisto di codice fiscale deve necessariamente rivolgersi all'AGENZIA DELLE ENTRATE (all'ufficio locale) e farne richiesta, mostrando un documento di riconoscimento. Gli stranieri possono anche utilizzare il loro passaporto o anche il foglio del permesso di soggiorno.
COME VERIFICARE IL CODICE FISCALE
Ora che abbiamo chiarito cosa è un codice fiscale, a cosa serve e come ottenerlo, vi offro il link al programma per verificare nella maniera più corretta questo codice identificativo, in base anche alla normativa vigente. Il software, così come detto nella pagina dedicata sul sito dell'AGENZIA DELLE ENTRATE, verifica la correttezza formale del codice ma non la sua effettiva esistenza negli archivi dell'Anagrafe.


Attenzione, l'applicazione è in lingua italiana ed è di facile installazione però necessita che venga installato l'ambiente di run-time JAVA versione 1.3.1_13. Io vi offro il link dell'ultima versione della piattaforma JAVA :

Se non dovesse funzionare, magari perchè il programma per la verifica del codice fiscale richiedesse solo la versione 1.3.1_13, allora ecco il link al download di quella versione :

Maggiori informazioni sul controllo formale del codice fiscale e sul software di verifica QUI.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci