COME PARTIZIONARE UN HARD DISK

PROGRAMMA PER PARTIZIONARE UN DISCO RIGIDO
GPARTED : PROGRAMMA PER PARTIZIONARE UN DISCO FISSO
La partizione di un hard disk è sempre un'operazione da eseguire molto cautamente e con giusti programmi. Innanzitutto spieghiamo cosa è una partizione.

Una partizione è la divisione del disco fisso in più parti. Ad esempio, possiamo voler installare, su PC, 2 sistemi operativi OS. Magari XP e WINDOWS 7. Bisogna creare una partizione per ognuno in modo che, all'avvio del boot, possiamo scegliere il sistema operativo da utilizzare. Inoltre, possiamo creare più d'una partizione per inserire dati. Addirittura con software adatti come quello di cui parlerò oggi (GPARTED),  è possibile creare nuove partizioni all'interno di una partizione già esistente.
L'hard disk di un computer dovrebbe avere almeno 2 unità logiche al suo interno, quindi 2 partizioni. Una che contiene il sistema operativo ed una che contiene i files di ripristino di sistema nel caso in cui ci siano problemi.

Il file system da creare è di tipo NTFS (lo standard per gli hard disk di oggi).

Vediamo quindi di elencare le caratteristiche di GPARTED software di partizionamento con licenza GPL :
  1. Versione che non necessita di installazione.
  2. Interfaccia grafica minimale.
  3. Permette la creazione, modifica, cancellazione, unione di partizioni.
  4. Copia i dati contenuti in partizioni come quelli relativi al file system.
  5. Verifica il corretto funzionamento di una partizione.
  6. Unisce più partizioni in una.
  7. Versioni per WINDOWS e LINUX.
  8. Aggiornato per WINDOWS 7.
GPARTED : COME PARTIZIONARE UN HARD DISK
Il programma freeware va scaricato in versione ISO. Cosa vuol dire ? Vuol dire che una volta scaricato il file con estensione .ISO dal link al download che vi offrirò, dovete masterizzarlo su un CD tramite un software di masterizzazione. Se non ne avete uno vi indico un articolo dove ho parlato di programmi gratuiti di masterizzazione :
Una volta masterizzato, per utilizzarlo, basta modificare la lettera di avvio del BOOT nel BIOS del PC in modo da far partire il programma da CD. Entrerete nel menù, molto semplice, di GPARTED. Un programma per partizionare l'hard disk molto efficiente anche se va usato con cautela. Ricordatevi sempre di fare copie dei dati.

DOWNLOAD QUI

I sistemi operativi come WINDOWS XP, VISTA e SEVEN, permettono di creare partizioni attraverso la funzione "GESTIONE DISCO". Però ritengo che, l'uso di software specifici come GPARTED sia la cosa migliore, poichè molto più potenti e creati specificatamente per questa operazione, che, ripeto, è importante eseguire attentamente per non perdere dati e per non creare problemi al file system.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci