BLOCCARE SITI WEB CON FIREFOX

BLOCCARE SITI WEB CON FIREFOX
BLOCCARE SITI WEB CON FIREFOX
Oggi continuiamo il discorso su come fare per bloccare l'accesso a determinati siti, soprattutto da parte di bambini e ragazzi che, volutamente o no, possono trovarsi a visitare siti con contenuti per adulti o siti che trattano di droga, razzismo, violenze varie, ecc... In alcuni posts precedenti ho spiegato quali i migliori software per proteggere la navigazione WEB dei nostri bambini ed inoltre ho anche descritto un sistema per impedire l'accesso a siti particolari senza l'uso di programmii da scaricare ed installare.

Vi elenco tutti gli articoli precedenti :

BLOCCARE SITI INTERNET AI BAMBINI

BLOCCARE SITI HARD PER ADULTI

Quello che voglio fare in questo articolo, oggi, è indicarvi un'altra ulteriore soluzione per bloccare siti. Stavolta bloccheremo i siti con il famoso e sempre più amato browser FIREFOX. Come fare a bloccare siti  WEB con FIREFOX ? Semplice, installando un add-on gratuito per questo browser. Sappiamo benissimo che la forza di FIREFOX è nell'enorme numero di adds-on e plugs-in installabili gratuitamente e che ci permettono di fare mille cose. Ecco alcuni esempi di adds-on di cui ho parlato :

FIREFOX A SCHERMO INTERO

YOONO : COME INTEGRARE FACEBOOK IN FIREFOX

COME SALVARE LE CONVERSAZIONI DELLA CHAT DI FACEBOOK

Vedo ora di parlare di BLOCK SITE, l'add-on che ci permetterà il blocco di siti a nostra discrezione. Cosa permette di fare ? :
  1. Permette la creazione di una lista infinita di indirizzi WEB da bloccare.
  2. Permette la successiva rimozione di url inseriti.
  3. Permette la disabilitazione di tutti i link che nel WEB puntano al sito bloccato.
  4. Permette la creazione di white list e black list.
Ma vediamo di spiegare come funziona. Il funzionamento è simile alla modifica del file "hosts" di cui ho parlato in un articolo precedente. Una volta scaricato l'add-on, installatelo e riavviate FIREFOX. Dal menù del browser scegliete la voce "Strumenti" e dal menù a cascata che si apre scegliete "Componenti aggiuntivi". Trovate l'estensione BLOCK SITE e cliccate su "Opzioni". A questo punto potete iniziare ad inserire i siti che volete bloccare scrivendo il link completo di "http://". Potete creare una "White list" cioè un'insieme di indirizzi di siti sicuri o una "Black list" contenente tutti siti da bloccare. Inoltre potete creare una password per accedere a BLOCK SITE, in modo che nessun altro possa modificare i dati inseriti.
BLOCCARE SITI CON FIREFOX
Vi ricordo che potete selezionare un sito e rimuoverlo molto velocemente dalla lista dei siti da bloccare. Certo, questo sistema può ritornare utile per applicare filtri per bambini anche se, basterebbe visitare i siti con Internet Explorer per accedervi tranquillamente. Infatti questa è un'estensione esclusivamente da utilizzare per FIREFOX. Se i vostri bambini sono piccoli e volete impedire l'accesso a siti con contenuti per adulti, allora create piano piano una lista di siti che non volete far visitare con l'uso di questo plug-in.
 
Per i ragazzi più grandicelli e che sanno "smanettare" meglio col computer, consiglio le soluzioni indicate negli articoli i cui links sono all'inizio di questo post.
 
Intanto l'add-on BLOCK SITE potete scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo.
 
Bloccare siti web con FIREFOX non è stato mai così semplice.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.  
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci