TRASFORMARE UN'IMMAGINE IN ICONA FAVICON

TRASFORMARE UN'IMMAGINE IN ICONA
TRASFORMARE UN'IMMAGINE IN ICONA FAVICON
Avrete notato spesso, visitando vari siti e blog in rete, che essi presentano una icona personalizzata a sinistra della barra indirizzi. Se siete nel mio blog, probabilmente visionerete, nella barra indirizzi, una icona rappresentante una lettera B bianca su sfondo arancione. Queste icone prendono il nome di favicon e sono strausate per personalizzare il proprio sito o blog. Diventa un vero e proprio marchio della nostra presenza sul WEB.
Una favicon, per essere considerata tale, deve avere dimensioni 16x16 o 32x32 o 64x64 ed essere, in formato ICO (su WINDOWS). Una volta creata, basta mandarla, tramite FTP, sul nostro spazio WEB. Nella pagina HTML, bisognerà inserire una riga di codice tipo :

COME CREARE UNA ICONA FAVICON
Ma, salta subito all'occhio che l'estensione della favicon è .ICO. Questo perchè il suo riconoscimento avviene tramite quell'estensione. Il server che elabora la pagina, riconosce quell'immagine come una icona da inserire vicino la barra indirizzi.

Invece che crearle noi queste icone particolari, smanettando con software grafici, lasciamo fare a ICONVERT. Esso è un servizio online che permette di caricare una immagine da hard disk in vari formati e trasformarla in una favicon. Ecco le sue principali caratteristiche tecniche :
  1. Non necessita di installazione.
  2. Supporta diversi formati immagine come : GIF, PNG, TIFF, TGA.
  3. Genera favicon a 4 - 8 - 32 bits.
  4. Database da dove poter scaricare icone già pronte.
  5. Upload immagine personale e scaricamento della favicon risultante molto rapido.
  6. Creazione icone per WINDOWS, LINUX, IPHONE.
Innanzitutto, potete accedere ad una pagina del sito dove poter scaricare icone gratuitamente. Ecco sotto uno screenshot che ne mostra alcune :
TRASFORMARE UN'IMMAGINE IN ICONA
Sono icone utilizzabili per MAC e WINDOWS. Se non ne trovate una allora potete caricare una vostra immagine dall'hard disk e attendere la trasformazione. Se andata a buon fine, potete scaricare la favicon creata. Se utilizzate WINDOWS potrete scaricarla in formato ICO, se possedete LINUX in formato PNG. Ed inoltre sarà possibile scaricare quella adatta per un IPHONE.

Visitate il sito ICONVERT e divertitevi a creare le vostre icone personalizzate !!!

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci