LINK          SPONSORIZZATI

ARTICOLI     DEL     GIORNO

LE CAUSE CHE RALLENTANO UN PC

LE CAUSE CHE RALLENTANO UN PC
LE CAUSE CHE RALLENTANO UN PC
Essere alle prese con un computer che spesso rallenta in maniera vistosa, è oramai all'ordine del giorno. In questo articolo voglio indicare cause e rimedi dei continui rallentamenti a cui un PC può andare incontro. Iniziamo col dire che numerosi sono i fattori che possono creare questo problema e, molto spesso, ricercare la causa principale può davvero essere un'impresa ardua.

Innanzitutto, supponiamo di possedere un PC desktop di ultima generazione, le cui caratteristiche vengono descritte in questo mio articolo :

oppure un PC portatile con le seguenti caratterisitche :

Se possediamo un computer che si avvicina di molto alle caratteristiche di quelli elencati negli articoli indicati sopra, allora vediamo di elencare quali le possibili cause del rallentamento vistoso della nostra macchina. (avendo escluso a priori di possedere vecchi PC) :
  1. Rallentamento dovuto ad hard disk.
  2. Rallentamento dovuto a malware e virus vari.
  3. Rallentamento dovuto ad errori nei files di registro.
  4. Rallentamento dovuto ad una cache del browser troppo piena.
  5. Rallentamento dovuto a numerosi processi in corso.
Analizziamo una ad una le cause.

Perchè un PC può rallentare a causa dell'hard disk ?

Dovete sapere che l'installazione e disinstallazione di programmi, spesso, oltre a lasciare files non più utilizzati, crea una situazione di files frammentati all'interno del disco fisso. Per questo, quando le testine del disco, devono posizionarsi sui files interessati, se essi sono in una zona lontana, ci impiegano più tempo. Ora noi, dobbiamo immaginare che le testine si muovono molto rapidamente ed eseguono centinaia e centinaia di letture. Se deframmentiamo, con giusti tools di deframmentazione, il disco fisso, esso lavora meglio, poichè la deframmentazione, riunisce il più vicino possibile, tutti i files dei programmi installati. Vi consiglio un ottimo software di deframmentazione : DEFRAGGLER.

Perchè un PC può rallentare a causa di malware e virus ?

Bene, l'obiettivo dei virus è proprio quello di rendere non più utilizabile un PC, rallentandolo o bloccandolo. Ci sono virus come i rootkits che ci impediscono l'accesso a cartelle, virus che rovinano i files del registro di sistema. Ovviamente la soluzione è installare e tenere sempre in funzione un ottimo ANTIVIRUS. Ma non basta ! Avremo bisogno di un ANTIVIRUS, di un FIREWALL e di un programma di scansione in real time, oltre che di un  antispyware. Ecco alcuni articoli in cui parlo di questi software :

Perchè un PC può rallentare a causa di errori nei files di registro o ad una cache del browser troppo piena ?

Il registro di sistema contiene importanti informazioni per tenere sempre in ottimo stato il computer. Virus che hanno infettato files di sistema, installazioni e disinstallazioni effettuate non correttamente, possono creare problemi al registro. Per questo è consigliabile effettuare, ogni tanto, una pulizia completa che coinvolge anche la cache del browser. Infatti, quando navighiamo sul WEB, vengono immagazzinati tutti i dati di navigazione e questo comporta un ulteriore rallentamento del sistema. Queste 2 cause possiamo risolverle utilizzando software di pulizia come CCLEANER.

Perchè un PC può rallentare a causa di troppi processi in corso ?

Dulcis in fundo, rallentamenti dovuti a troppi processi in corso. Questa è una delle cause più importanti che analizzerò dettagliatamente nel prossimo post :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss

LINK SPONSORIZZATI

0 commenti:

Segui Programmi gratis per computer su Google+

Per favore clicca anche tu sul pulsante sotto Mi piace e grazie !

VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK