COME TROVARE L'INDIRIZZO IP DEL PC

COME TROVARE INDIRIZZO IP DEL PC
COME TROVARE L'INDIRIZZO IP DEL PC
... segue dai 2 posts precedenti :



Continuiamo a parlare di indirizzi IP e di come trovare l'indirizzo IP del PC di casa, per esempio. Se non avete letto i 2 articoli precedenti, vi consiglio di farlo e poi ritornare qui dove vi indicherò come fare a verificare tutto il percorso che i pacchetti dati inviati da noi in rete, compiono. Vi ricordo che, a noi, non è dato sapere il nome che c'è dietro un indirizzo IP (prerogativa esclusiva dell'ISP e di organi di Polizia competenti) ma possiamo risalire ad un'area geografica approssimativa e verificare attraverso quali paesi i dati viaggiano.

Dovete sapere infatti che i pacchetti dati inviati tramite la nostra linea ADSL, prima di arrivare a destinazione, possono passare per vari altri computer e server oltre che altri dispositivi hardware come firewall dislocati in tutto il mondo.

Intanto per trovare informazioni base sull'indirizzo IP nostro o di qualcun'altro possiamo eseguire un comando usando la funzione Esegui dal menu Start di WINDOWS. Scriviamo CMD e premiamo OK. Ci ritroveremo nella finestra DOS dove scriveremo : nslookup seguito dall'indirizzo IP di cui ci interessa sapere qualcosa. Premuto invio verranno visualizzate alcune informazioni come il nome del Server e infromazioni sul dns usato oltre che il nome del provider.

Ma non è finita qui perchè con un servizio online chiamato TRACEROUTE, possiamo trovare la provenienza dell'indirizzo IP e il percorso di tutti i pacchetti inviati. Come fare ?
  1. Andate sul sito TRACEROUTE.
  2. Cliccate sul link del Paese che vi interessa.
  3. Scegliete il vostro hosting.
  4. Inserite l'indirizzo IP nella casella di input.
Eseguite queste operazioni, pian piano, sul video compariranno i vari nodi sui quali, i pacchetti del mittente, transitano.
COME TROVARE INDIRIZZO IP DEL PC
Ma un altro metodo è utilizzare un comando dalla finestra DOS. Quindi nella finestra Esegui scrivete CMD e cliccate OK. Dopo di che nella finestra DOS scrivete tracert e di seguito l'indirizzo IP. Verranno elencati così, i vari percorsi di instradamento dei pacchetti inviati dalla vostra rete, per esempio, con i vari tempi (in ms) di risposta. Alla fine, l'ultima riga vi riporterà al destinatario finale. Nelle varie righe che vengono visualizzate, troverete anche delle sigle che indicano i Paesi attraverso cui i dati passano.

Dei buoni sistemi per comprendere meglio come funziona la rete Internet e come le informazioni vi viaggino attraverso.

Spero che questa mia piccola mini guida vi ritorni utile e vi abbia fatto capire qualcosa su come trovare informazioni tramite un indirizzo IP.

Non dimenticatevi di iscrivervi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornati sugli articoli che scriverò sul mio blog. Utilizzate, per far ciò, i 2 moduli nella barra laterale a destra del blog. L'iscrizione è gratuita e così saprete subito se sto parlando di un software freeware  che vi interessa. Qui cerco di parlare solo di programmi liberamente scaricabili per potenziare il PC oltre che di argomenti attinenti l'Information Technology.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci